ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (1 Viewer)

waltermasoni

Caribbean Trader
Ho visto.
allora il kid , i rendimenti, la cedola distribuita, la volatilità storica sono da Hy no da Bund
gli etf Hy possono comprare solo Hy . Per le incongruenze vi consiglio di scrivere a lyxor
6427565E-F026-49E2-9078-B05B6A1EDA12.png
C4C0FFA8-5D75-44F2-BFA0-7B0980E19DD3.png
E13D923A-1554-44A3-B668-32103ECEF611.png
 

Allegati

  • B171B66B-0B2A-4FCD-87E5-31331F9818FD.png
    B171B66B-0B2A-4FCD-87E5-31331F9818FD.png
    1,4 MB · Visite: 97

samantaao

Forumer storico
Ah ok non è a replica fisica.
A parte il magheggio finanziario la sostanza è che i sottostanti sono tutti e solo hy
Bene chiarita la questione
da quanto visto i sottostanti non sono solo HY
l'etf ha un ptf meno speculativo di un HY e paga terze parti per cedolare in linea (o quasi) con le aspettative dell'investitore
la differenza tra patrimonio e indice che fine fa? se la intasca il gestore in caso di gain? (me lo chiedo senza malizia e qui mi fermo perchè faccio un altro mestiere e mi accontento di cose più semplici della fantafinanza)
 

percefal

Utente Old Style
No, si tratta di uno Swap. Il rendimento del portafoglio viene pagato ad un terzo, che in cambio gli paga il rendimento del Benchmark.
 

samantaao

Forumer storico
L´ETF replica il Benchmark usando contratti Swap, ecco spiegato il perche´ di questo portafoglio.

Qui ( Lyxor ETFs - Obbligazioni | Lyxor Italy ) puoi vedere quali metodologie di replica vengono usate (clicca sulla rondella delle impostazioni e seleziona la voce. Ad uno sguardo molto rapido, non mi pare Lyxor proponga ETF HY con repliche dirette.

Come detto, il bello dell´ETF e´ che replica a costi molto contenuti (quello che appunto "perdono" ogni anno) l´indice di riferimento.
La replica, pero´, puo´ avvenire in diversi modi. Sul sito di Borsa Italiana trovi le definizioni ed i funzionamenti: ETF: TECNICHE E MODALITÀ DI REPLICA DELL’INDICE BENCHMARK - Borsa Italiana

E concordo con te: meglio una replica diretta, per quanto possibile.
...molto istruttivo... grazie
 

samantaao

Forumer storico
no :i sottostanti sono tutti Hy come da kid
...dopo aver letto quanto suggerito da parcefal penso sia chiaro che per etf sintetici come quello di cui abbiamo parlato la composizione del patrimonio conta poco e non contiene solo HY tanto il gestore tramite il contratto swap replica l'indice benchmark. Per etf di questo tipo alla fine la bravura del gestore non si manifesta sull'andamento dell'etf ma sui suoi costi/gain interni... a noi investitori rimane il compito di scegliere non il bravo gestore ma il migliore benchmark con i costi più contenuti... e ovviamente guardare se nel tempo l'etf ha replicato in modo decente il benchmark... confidando che avvenga anche in futuro
 

Users who are viewing this thread

Alto