ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (1 Viewer)

fabriziof

Forumer storico
ETF inversi con effetto leva


  • BIS: ProShares UltraShort Nasdaq Biotechnology ETF (-2x)
  • CROC: ProShares UltraShort Australian Dollar ETF (-2x)
  • GOCCIOLATA: Direxion Daily S&P Oil & Gas Exploration & Prod. Bull and Bear 2X Shares ETF (-2x)
  • SCAVATA: ProShares UltraShort Oil & Gas ETF (-2x)
  • POLVERE: Direxion Daily Gold Miners Index Bull and Bear 2X Shares ETF (-2x)
  • DXD: ProShares UltraShort Dow30 ETF (-2x)
  • EDZ: Direxion Daily MSCI Emerging Markets Azioni Bull and Bear 3X (-3x)
  • EEV: ProShares UltraShort MSCI Emerging Markets ETF (-2x)
  • EFU: ProShares UltraShort MSCI EAFE ETF (-2x)
  • ERY: ETF sulle azioni Direxion Daily Energy Bull and Bear 2X (-2x)
  • EUO: ProShares UltraShort Euro ETF (-2x)
  • EWV: ProShares UltraShort MSCI Japan TEF (-2x)
  • FAZ: ETF sulle azioni Direxion Daily Financial Bull and Bear 3X (-3x)
  • FXP: ProShares UltraShort FTSE China 50 ETF (-2x)
  • GLL: ProShares UltraShort Gold ETF (-2x)
  • KOLD: ProShares UltraShort Bloomberg Natural Gas ETF (-2x)
  • LABD: ETF Direxion Daily S&P Biotech Bull and Bear 3X su azioni (-3x)
  • MZZ: ProShares UltraShort MidCap400 ETF (-2x)
  • PST: ProShares UltraShort 7-10 Year Treasury ETF (-2x)
  • QID: ProShares UltraShort QQQ ETF (-2x)
  • REW: ProShares UltraShort Technology ETF (-2x)
  • RXD: ProShares UltraShort Health Care ETF (-2x)
  • SCC: ProShares UltraShort Consumer Services ETF (-2x)
  • SCO: ETF sul petrolio greggio ProShares UltraShort Bloomberg (-2x)
  • SDD: ProShares UltraShort SmallCap600 ETF (-2x)
  • SDOW: ProShares UltraPro Short Dow30 ETF (-3x)
  • SDP: ProShares UltraShort Utilities ETF (-2x)
  • SDS: ProShares UltraShort S & P500 ETF (-2x)
  • SIJ: ProShares UltraShort Industrials ETF (-2x)
  • SZK: ProShares UltraShort Consumer Goods ETF (-2x)
  • SRS: ProShares UltraShort Real Estate ETF (-2x)
  • SRTY: ProShares UltraPro Short Russell2000 ETF (-3x)
  • SSG: ProShares UltraShort Semiconductors ETF (-2x)
  • SMDD: ProShares UltraPro Short MidCap400 ETF (-3x)
  • SMN: ProShares UltraShort Basic Materials ETF (-2x)
  • SOXS: ETF sulle azioni Bull and Bear 3X di Direxion Daily Semiconductor (-3x)
  • SPXS: ETF Direxion Daily S&P 500 Bull and Bear 3X Shares (-3x)
  • SPXU: ProShares UltraPro Short S & P500 ETF (-3x)
  • SQQQ: ProShares UltraPro Short QQQ ETF (-3x)
  • TBT: ProShares UltraShort 20+ Year Treasury ETF (-2x)
  • TYO: ETF Direxion Daily 7-10 Year Treasury Bull and Bear 3X (-3x)
  • TZA: ETF Direxion Daily Small Cap Bull and Bear 3X sulle azioni (-3x)
  • TMV: ETF su azioni del Tesoro Bull and Bear 3X di Direxion Daily 20+ Year (-3x)
  • TTT: ProShares UltraPro Short 20+ Year Treasury ETF (-3x)
  • TWM: ProShares UltraShort Russell2000 ETF (-2x)
  • YCS: ProShares UltraShort Yen ETF (-2x)
  • ZSL: ProShares UltraShort Silver ETF (-2x)
Per me una Gocciolata grazie ;)
 

afrikabrass

Nuovo forumer
salve, qualche pg fa ho posto un problema teorico che non ha suscitato interesse... ma i veri investitori (buffett uber alles...) ci insegnano che il vero problema è impostare una strategia corretta, sorretta da una filosofia di investimento, più che che spulciare fra gli zero virgola di yeld, ter e return... bruciato oltre 10 anni fa da un lyxor china crollato del 40% (l'unico bidone, insieme a una critpo, in 15 anni di prudente e attiva gestione) mi convinsi che l'etf bond è un bond svuotato della sua essenza, la garanzia del capitale... ora ho provato a riprendere qlcosa, constatando che di fatto "alcuni" etf rendono... ma mi dico: certo, se il mercato gira, gli etf rendono, come rende anche vendere frigoriferi in alaska e ombrelli nel sahara... ma che valore offrono se andiamo, come è inevitabile prima o poi, verso crisi e correzioni?
 

percefal

Utente Old Style
salve, qualche pg fa ho posto un problema teorico che non ha suscitato interesse... ma i veri investitori (buffett uber alles...) ci insegnano che il vero problema è impostare una strategia corretta, sorretta da una filosofia di investimento, più che che spulciare fra gli zero virgola di yeld, ter e return... bruciato oltre 10 anni fa da un lyxor china crollato del 40% (l'unico bidone, insieme a una critpo, in 15 anni di prudente e attiva gestione) mi convinsi che l'etf bond è un bond svuotato della sua essenza, la garanzia del capitale... ora ho provato a riprendere qlcosa, constatando che di fatto "alcuni" etf rendono... ma mi dico: certo, se il mercato gira, gli etf rendono, come rende anche vendere frigoriferi in alaska e ombrelli nel sahara... ma che valore offrono se andiamo, come è inevitabile prima o poi, verso crisi e correzioni?
Sorry, il rischio zero non esiste.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
salve, qualche pg fa ho posto un problema teorico che non ha suscitato interesse... ma i veri investitori (buffett uber alles...) ci insegnano che il vero problema è impostare una strategia corretta, sorretta da una filosofia di investimento, più che che spulciare fra gli zero virgola di yeld, ter e return... bruciato oltre 10 anni fa da un lyxor china crollato del 40% (l'unico bidone, insieme a una critpo, in 15 anni di prudente e attiva gestione) mi convinsi che l'etf bond è un bond svuotato della sua essenza, la garanzia del capitale... ora ho provato a riprendere qlcosa, constatando che di fatto "alcuni" etf rendono... ma mi dico: certo, se il mercato gira, gli etf rendono, come rende anche vendere frigoriferi in alaska e ombrelli nel sahara... ma che valore offrono se andiamo, come è inevitabile prima o poi, verso crisi e correzioni?
Mío personale pensiero:
L’ETF ha il vantaggio che è molto diversificato pertanto il rischio default è minimo
E’ amministrato pertanto “facile” da gestire

che son cose che hanno il loro peso
 

afrikabrass

Nuovo forumer
certo, ma è più probabile un crollo (quasi certo) sistemico (e sono sempre tali) del mercato, o che vada in default il brasile del mio 2037, 7,125%? e la questione più interessante che volevo porre è questa: i market maker possono controllare il tracking error, alcuni strumenti governare in qualche modo certe oscillazioni e volatilità... ma al fondo dei meccanismi, ci sono strategie degli etf che bilanciano i crolli sistemici, che riallinenano il nav alle cedole medie? altrimenti meglio bond o etf azionari...
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
certo, ma è più probabile un crollo (quasi certo) sistemico (e sono sempre tali) del mercato, o che vada in default il brasile del mio 2037, 7,125%? e la questione più interessante che volevo porre è questa: i market maker possono controllare il tracking error, alcuni strumenti governare in qualche modo certe oscillazioni e volatilità... ma al fondo dei meccanismi, ci sono strategie degli etf che bilanciano i crolli sistemici, che riallinenano il nav alle cedole medie? altrimenti meglio bond o etf azionari...
Qualche post indietro ho pubblicato un elenco di ETN , anche a leva x2 o x3 inversa, che servono proprio per coprirsi da storni di mercato. Coprono varie categorie merceologiche

Ovvio che non sono per neofiti….anzi
 

percefal

Utente Old Style
Un ETF, dal mio modesto ed ignorante punto di vista, ha senso nel momento in cui ne scegli uno passivo ed a replica fisica.

Passivo: l´ETF replica fedelmente l´indice di riferimento, anche obbligazionario.
Replica fisica: l´ETF detiene fisicamente i sottostanti, e per un importo pari alle quote detenute dagli investitori.

Con queste caratteristiche non puoi avere quello che tu desideri, ma devi rivolgerti ad un fondo a gestione attiva, magari un total/absolute return, con tutti i pregi ed i difetti del caso.

Infine: qual e´ il rischio di un titolo obbligazionario quindicennale, che paga il 7,125% in un mondo a tassi negativi, e che oltre a farti assumere (come giustamente hai notato) il rischio paese, ti fa assumere anche il rischio cambio verso una valuta non propriamente stabile?
Una volta risposto a questa domanda, saprai se sono piu´ alti questi rischi, o e´ piu´ alto quello di un "probabile quasi certo crollo sistemico del mercato".

Good luck.
 

afrikabrass

Nuovo forumer
@ brizione - consigli una combinazione fra etf long e short, come nei certificati? è un sistema che può funzionare? e gli etn non soffrono il contango?
@ perceval - replica fisica... ma apparentemente, perché il passaggio nella camera iperbarica e comportamentale del mercato può azzerare la correlazione... il bond del brasile di cui parlo è in USD, e lo copro coi microfuture... giocando un po' con le oscillazioni €/$ nell'arco di 15 gg annullo i costi (che in genere corrispondono alla differenza tassi Fed/Bce, ora di fatto circa l'1%)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto