ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (1 Viewer)

Whitedog

Forumer attivo
Ho chiamato fineco e mi hanno detto invece che i dividenti degli etf che pagano in dollari vengono accreditati nei rispettivi conti valuta. Io non posso verificare perchè ho appena trasferito ma forse ti sei sbagliato.
No, i 2 isin che riportavo come esempio mi sono stati accreditati sul conto in euro, che stacchino in dollari è riportato anche su borsa italiana e, almeno uno dei 2, lo avevo anche in binck e i dollari finivano coi dollari.
Comunque ho aperto una segnalazione, indicandogli anche gli isin, vediamo che mi rispondono da fineco.
 

Whitedog

Forumer attivo
No, i 2 isin che riportavo come esempio mi sono stati accreditati sul conto in euro, che stacchino in dollari è riportato anche su borsa italiana e, almeno uno dei 2, lo avevo anche in binck e i dollari finivano coi dollari.
Comunque ho aperto una segnalazione, indicandogli anche gli isin, vediamo che mi rispondono da fineco.
Risposta fineco:
Gentile whitedog,

in riferimento alla sua segnalazione la informiamo che l'accredito
dei dividendi degli ETF IE00BG0TQB18 e IE00BCRY6003 avviene in EUR
in quanto gli strumenti quotano in EUR e lo stacco avviene con la
stessa divisa.

Grazie per aver scelto Fineco, la banca che semplifica la banca.


Che la divisa sia in dollari e lo stacco pure e sia riportato anche sul sito di borsa italiana gli frega niente, da quel che ho capito da una veloce ricerca nel web, agli etf quotati in Italia, essendo quotati in euro, versano la cedola nel conto euro, se sono quotati all'estero in dollari la cedola la versano invece nel conto in dollari, fineco fa così punto.
 

Whitedog

Forumer attivo
Sì, forse non mi son spiegato bene, gli etf in Italia mi sembrano tutti quotati in euro, indipendentemente dalla loro valuta, ergo:
fineco accredita cedola secondo valuta quotazione, binck accredita cedola secondo valuta etf.
 

percefal

Utente Old Style
Fra l´altro il primo vedo che ha una volatilita´ molto bassa, se si esclude il tracollo dovuto al Covid.
Il secondo invece in Germania non e´ quotato.
 

Users who are viewing this thread

Alto