ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (1 Viewer)

waltermasoni

Caribbean Trader
Ciao Walter. Ho provato gli ETF in passato con la stessa tua filosofia attuale. Sinceramente oltre a darmi molto fastidio il costo (palese e intrinseco) della gestione di un ETF ho trovato le performance parecchio carenti. Inoltre la trasparenza non è proprio il loro forte.
Capisco la frustrazione attuale, ma uno con le tue capacità di analisi non dovrebbe a mio avviso farsi ammorbare dai richiami degli ETF :up:


Io personalmente penso di avere una buona conoscenza e ti dico che
1)se scegli gli etf giusti hanno costi trasparenti dallo 0,07% ad un 0,25%(vanguard e’ il migliore su questo)
2) il costo e’ nettamente inferiore rispetto ad una compra vendita da Trader dei singoli titoli(fai il conto di quanto ti costa comprare e vendere otc ...)
3) sono assolutamente trasparenti: se tu studi i prodotti puoi vedere tutti i titoli che ci sono giorno giorno
4) la gestione del portafoglio e’ molto piu’ semplice ed emotivamente meno impegnativa=Meno lavoro=ne ne sbatto se un titolo ha downgrade, fallisce, vado a vedere rating ecc...
5)altra cosa sono gli etf a leva, con copertura valutaria, e su commodities con rischio contago...quelli si ti do’ ragione .
Un saluto!!
 

Aquila Reale

Nuovo forumer
Io sto’ pian piano uscendo dai singoli titoli Hy e comprando/tradando questo:

iShares iBoxx $ High Yield Corporate Bond ETF | HYG

con cedole mensili attualmente sopra un 5,5% e molto liquido..
scusa ma in
Per me idem...
Pero’ quando succedono cose come quelle che stiamo vivendo, avere la possibilita ‘ di comprare con solo alcuni dollari oltre 1000 titoli Hy , non ha prezzo per dormire bene la notte.
Io sto passando ad etf anche su emerging bond,inv.grade,azionari , preffered, at1.....piano piano
E’ una questione psicologica e basta.
Le cedole le prendi sempre , 0 rischio default, super tradabile (con Inter . Broker bid ask di pochissimi tick e costi minimi)
puoi mettere qualche isin in euro
 

LUISBOND

Forumer attivo
ma il 5,5% di rendimento di cui parlavi su quello che hai indicato è ovviamente lordo (per noi che viviamo in italia).
c'e' anche il IE00BD0Q9673 con circa il 7% lordo investe in bond hy,costi altissimi e performance discrete.su l'altro forum c'e' un aggiornato foglio excel di tutti gli etf quotati a milano
 

fabriziof

Forumer storico
È vero che sul fol c'é giá un'abbondante offerta sugli etf,con database aggiornati e parecchi 3D ,avrebbe un senso aprire da noi se ci fosse qualcuno che sia veramente esperto(io non ne so nulla ad esempio) .comunque prima o poi l'apriamo
 

Users who are viewing this thread

Alto