ETF e Futures (1 Viewer)

FeRR@

Forumer storico
... e se posso permettermi seguire le indicazioni dei cosiddetti "esperti su una testata del settore" è quasi come giocare al rosso e al nero, visto che avete parlato di casinò. La professionalità e competenza di molti di questi personaggi (non dico tutti) è pari a quella di un trader alle prime armi; stesso discorso vale per moltissimi responsabili gestioni private di banche anche di un certo livello che a malapena conoscono i principi base dei mercati finanziari.

Sunto ... non prendere mai decisioni operative SOLO perchè qualcuno ti ha consigliato di farlo.
 

FeRR@

Forumer storico
Dimenticavo .... se mai dovessi fare investimenti su ETF, soprattutto materie prime, tieni bene a mente che nel lungo termine l'effetto contango porta ad avere una netta sottoperformance rispetto al sottostante. Ma sono cose che avrai modo di approfondire nel caso dovessi intraprendere queste scelte operative.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
A me questo link è risultato utile.
http://www.investireoggi.it/forum/etf-strategia-per-un-neofita-vt53195.html
leggerei fino all'infinito le vostre discussioni. ma quando è il momento di agire.....(mi cago sotto)
allora anzichè fare trading con azioni, il grosso dei miei risparmi li ho messi in ETF diversificando con 6 strumenti(proprio perchè ho paura di perderli):
40% Azionario: 10%World + 10europa+ 10%Emergenti
20%obbligazionario
20%Commodity
20%Real estate
tot portafoglio +3% dovuta alla magnifica performance delle commodity vedremo in futuro.
(tutti etf)
non vogli dire che non si possa perdere ma le oscillazioni sono compensate dai vari asset scorrelati.

e poi con qualche spicciolo faccio pratica di trading (che per ora è andata + male che bene).
MA io ho iniziato da 4 mesi e c'è ne vuole tempo.......
grazie Quiks
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto