etf Anti-inflazione (1 Viewer)

dachi

Nuovo forumer
l' etf e' uno strumento che mi interessa ma che in passato non ho molto utilizzato, pertanto mi ritengo un profano.

Sono, come credo molti di voi, molto sensibile alla "variabile" inflazione e mi interesserebbe sapere se potete dirmi quali sevcondo voi sono gli etf anti-inflazione migliori, per es. su materie prime o altro.
 

dachi

Nuovo forumer
conosco questo tipo di prodotti, io veramente, cercavo la vostra opinione riguardo un prodotto alternativo; precisamente volevo sapere cosa secondo voi sul lungo termine puo' replicare il piu' vicino possibile l' inflazione per esempio: un etf sul petrolio, le materie prime, le patate....

c'e' qualcuno che vuole pronunciarsi?
 

Zen lento

Forumer attivo
Contro gli etf in materie prime (un paniere, per intenderci) può esserci il problema della valuta di riferimento.

Ci sono poi le obbligazioni indicizzate ( BTPi OATEI et similia o a tasso variabile CCT) che non coprono interamente ma danno una bella mano hanno una certa stabilità nelle quotazioni se le porti a scadenza e sono liquide.

Da evitare i prodotti strutturati: ti fregano comunque.
 

Scrambler

Forumer attivo
Riporto a galla questo post per chiedere esperienze dei vari ETF di panieri di obbligazioni indicizzate all'inflazione ... in particolare mi chiedevo se sia consigliabile acquistarli ora con i tassi d'interesse attesi in risalita.

Grazie
 

giogiopic

Nuovo forumer
se vuoi coprirti dall'inflazione, esistono anche degli investment certificates emessi da Banca Imi proprio di recente. Si chiama Inflation Protection ed ha come sottostante il CPI FOI ex TOBACCO UNLEVERED, ossia l'indice dei prezzi al consumo italiano.
il certificato, ha una scadenza fissata per il 2014, protezione del 100% del valore nominale (ossia rimborsa come minimo 1000 euro nominali, ora sul Cert-X lo paghi 1040 euro circa) ed in più partecipi con un effetto leva ai movimenti rialzisti dell'inflazione.
Il certificato quindi prevede una partecipazione up del 225%, ossia ad ogni rialzo dell'inflazione dell'1%, il fair value del certificato si apprezza del 2,25%.
questo l'isin XS0417460093
per ulteriori informazioni chiedi pure ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto