ETF etf al posto di btp (1 Viewer)

Mi piace molto il fatto che sia investiment grade, in ottica di diversificazione può essere un valido strumento.
Spread bid/ask 0.29

Io ho il potere di sbagliare spesso il timing d'ingresso ...

In questo momento l'euro ha recuperato sul dollaro e lo strumento sta' ritracciando dai massimi di luglio.

Cosa dici, vediamo se rimbalza ? :futuro:

Nel frattempo studio. :reading:


infatti quando non sono hedged (con copertura rischio cambio) bisognerebbe indovinare quando l'euro e' hai massimi, difficilissimo....1.27 non e' male
vediamo se con quello che ha fatto Draghi l'euro si valorizza sul dollaro

Lo seguiro' per tutta la prossima settimana e poi valuto se entrare comprandone qualche quota

Adesso basta, stacco, ti ringrazio ancora per avermi risposto e aver messo in evidenza il mio thread:)
 

Hank

Contengo Solfiti
Adesso basta, stacco, ti ringrazio ancora per avermi risposto e aver messo in evidenza il mio thread:)

Non mi ringraziare, non ho risposto alle domande; io sono qui per imparare. :)

Comunque ribadisco il mio concetto:

L'eurozona sarà anche in crisi ma non cadrò nella trappola di prestare il grosso dei miei risparmi a stati o aziende di cui non sono in grado di pronunciare il nome.

In ottica di diversificazione una percentuale va benissimo ma ... i soldi destinati all'università dei figli, alle eventuali cure per i genitori ?
Il mio problema attuale è questo.

Ci sarebbero i Bund ma i rendimenti negativi non sono un investimento per me, meglio metterli sotto la mattonella a questo punto.
 

Hank

Contengo Solfiti
Per gli etf quotati sul mot mi dicono che "tecnicamente" è possibile non trovare compratori.

Molto raro comunque, capita per quelli "esotici".
 
Ultima modifica:

tonyven

Nuovo forumer
Scusate se mi intrometto ma dove si vede lo spread di un etf se ho capito bene? Sul sito della borsa italiana? Grazie
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Liquidità Etf:

Sul prospetto dovrebbe essere indicato il numero di market makers.
Fondamentale è capire i volumi e lo spread bid / ask.
La liquidità è inversamente proporzionale al valore dello spead, a maggior liquidità corrisponde un minore spread.
Nella considerazione dei rischi va tenuto presente che un etf particolarmente illiquido può essere rimosso dal mercato dal gestore, in quanto non suscita l'interesse del mercato ...
... quindi OCCHIO !

Se compri "il sole 24 ore" il sabato trovi un allegato: Plus 24.
Su plus 24 gli etf migliori sono quelli con 5 stelle; viene anche indicato lo spread bid\ask.
mi intrometto
Liquidità Etf:
, questo thread ha delle risposte:
http://www.investireoggi.it/forum/etf-strategia-per-un-neofita-vt53195-3.html#post1771019

Salve Hank:)
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
:up:sabato lo compro senz'altro, e quando ho tempo mi studio il discorso liquidita', per ora ho solo cercato di capire quelli che potevano fare al caso mio per diversificare

Se un etf viene tolto dal mercato, vuol comunque dire, che la quota investita viene rimborsata, l'unico problema e' capire i tempi, se sono biblici o no.....
ho letto da qualche parte o viene rimborsata o viene gestita da un altro emitente (ishare, lixor ecc)

comunque se uno prende degli etf liquidi e che hanno dei buoni scambi non c'è motivo di aver paura che un etf venga delistato.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Ciao Pacu, tu non lo sai ma ti seguo .... anche "nell'altro forum"

Ti saluto dalla Provenza.

E se nn scrivo mai...... che leggi?:D
che noi vaero?:lol:
a parte gli scherzi scrivo pochissimo ma leggo tantissimo in questo periodo.
quando vuoi fatti sentire.:)

ritornando al discorso degli etf,
per esempio sul sito dell'emittente ishare ci sono un sacco di info utili e di facile consualtazione,
duration -> x glietf obbligazionari, titoli in portafoglio, dividendi distribuiti.

ho citatodi "ishare" perchè secondo me il più navigabile come sito.

lieto di continuare questa discussione,
Saluti dalla Sicilia
AHsJFJhC1JVdTiwNFHjIzQRYghQooATggIBTTTRlyNVL0Z4COQLoGuCnQgAduFxBEWgoDaMibGzFWSPmU4csj+wM1PKj1okIIUjp6WEESB+BGGKhQHUrj5U6CaosGTVmjgxZfDhtogIpxgAJAgBgmZTpC5kNAxkcmaIq1B1PgSotWCgQzyIagHx4afCnFZqFdF5IKWCKgGENQxAxKdGi1yBCpWrMCCDCAC0TAdrsuGRDyAcYFIJ0QSDAAIIEiQBEYpWEh5JXTySZAQBmxYADD8KQaOQCTi8cXFZ5cGRBDYRUZd6AuiFnIIhOW1QQucCBFxJMLM7QFTgiioNZheYuAgwIADs=
 

Users who are viewing this thread

Alto