estinzione anticipata MUTUO- recupero PREMIO POLIZZA INCENDI (1 Viewer)

a Seguito dell'estinzione anticipata di un mutuo DOVETE chiedere il recesso del contratto di assicurazione contro incendio e scoppio e pretendere il rimborso della parte di PREMIO per il periodo restante di contratto. Pochi sanno di avere questo diritto e vorrei che l'informazione fosse diffusa perchè le compagnie TRATTENGONO indebitamente i premi!
Inviate raccomandata AR con richiesta di recesso e rimborso quota premio.
Il codice civile in merito al "diritto delle assicurazioni" è chiaro in merito: art. 1899 Cod. civ. INOLTRE, il decreto Bersani ha MIGLIORATO a vantaggio degli assicurati la facoltà di recesso. RIPRENDETEVI I VOSTRI SOLDI!!!!!!!!

Il Decreto Bersani II, sostituisce il secondo periodo del primo comma, cosicché il nuovo art. 1899 Cod. civ. disporrà:

« L'assicurazione ha effetto dalle ore ventiquattro del giorno della conclusione del contratto alle ore ventiquattro dell'ultimo giorno della durata stabilita nel contratto stesso. In caso di durata poliennale, l'assicurato ha facoltà di recedere annualmente dal contratto senza oneri e con preavviso di sessanta giorni » .
 

Lixos

Nuovo forumer
Ma vale anche per chi - come me - ha estinto il mutuo prima dell'entrata in vigore del decreto Bersani e non ha potuto godere delle agevolazioni ad esso collegate???
Grazie.
 

Users who are viewing this thread

Alto