Estinzione anticipata dei mutui - Ecco i moduli da usare (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
E' online la modulistica per chiedere l'estinzione del mutuo con applicazione delle penali massime fissate dall'accordo del 2/5/07 sottoscritto dall'Abi (Associazione bancaria italiana) e dal Cncu (Consiglio Nazione dei Consumatori e degli Utenti, emanazione del ministero dello Sviluppo Economico) a seguito di quanto previsto dal decreto Bersani-Bis (d.l.7/2007 convertito nella legge 40/07).

Si tratta di due facsimili:
Il primo (Modulo per richiesta estinzione mutuo) è la richiesta in sé.
Il secondo (Dichiarazione sostituiva di notorietà) è la dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante il possesso dei requisiti necessari.
Possono essere utilizzati in caso di richiesta di estinzione anticipata o parziale di mutui "prima casa" stipulati con le banche prima del 2/2/2007 e dei mutui per l'acquisto o la ristrutturazione della casa di abitazione o dell'unità immobiliare adibita allo svolgimento della propria attività ecomonico/professionale con qualsiasi soggetto (banca, finanziaria, etc.) prima del 3/4/2007.

E' importante ricordare che l'applicazione di queste condizioni deve essere richiesta dal risparmiatore, la banca o la finanziaria non le applicano automaticamente. Siccome è facilmente prevedibile che, specialmente nei primi mesi, le banche ne faranno un'applicazione/interpretazione "allegra", è importante che ognuno sia ben documentato e non si fidi di quanto, in modo difforme dalla legge magari spacciandolo per interpretazione genuina, gli istituti bancari cercheranno di propinare per garantirsi guadagni maggiori. L'invio della richiesta alla banca tramite raccomandata A/R con copia conoscenza all'Aduc, è a nostro avviso un buon metodo per far capire che si è assistiti da chi, come un associazione di consumatori, sa bene quale è la legge e come si applica ed è attrezzata per muoversi velocemente in caso di sopruso.

Qui la modulistica e le schede esplicative:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=179544
 
recupero PREMIO POLIZZA INCENDIO per estinzione mutuo

a Seguito dell'estinzione anticipata di un mutuo DOVETEchiedere il recesso del contratto di assicurazione contro incendio e scoppio e pretendere il rimborso della parte di PREMIO per il periodo restante di contratto. Pochi sanno di avere questo diritto e vorrei che l'informazione fosse diffusa perchè le compagnie TRATTENGONO indebitamente i premi!
Inviate raccomandata AR con richiesta di recesso e rimborso quota premio.
Il codice civile in merito al "diritto delle assicurazioni" è chiaro in merito: art. 1899 Cod. civ. INOLTRE, il decreto Bersani ha MIGLIORATO a vantaggio degli assicurati la facoltà di recesso. RIPRENDETEVI I VOSTRI SOLDI!!!!!!!!

Il Decreto Bersani II, sostituisce il secondo periodo del primo comma, cosicché il nuovo art. 1899 Cod. civ. disporrà:

« L'assicurazione ha effetto dalle ore ventiquattro del giorno della conclusione del contratto alle ore ventiquattro dell'ultimo giorno della durata stabilita nel contratto stesso. In caso di durata poliennale, l'assicurato ha facoltà di recedere annualmente dal contratto senza oneri e con preavviso di sessanta giorni » .
 
Rimborso assicurazione! Aiutooo

Sto per estinguere il mio mutuo con la banca di Roma per spostarmi su un'altra banca.
Il mio mutuo è stato aperto tre anni fa ed aveva una durata di 30 anni. Alla firma del mutuo ho versato in un'unica rata tutta la somma dell'assicurazione sulla casa obbligatoria dovuta.

Ora ho chiesto all'assicurazione il rimborso del premio non dovuto. Mi è stato risposto cosi" La polizza assicurativa che Banca di Roma Le ha chiesto di stipulare è una polizza che dura tutto il periodo del mutuo e, in caso di estinzione anticipata, il vincolo a favore della Banca viene meno. In questo caso però la polizza mantiene la sua validità: solo il vincolo viene a mancare. Pertanto la Sua casa continuerà ad essere assicurata e il beneficiario sarà direttamente Lei. Con il Decreto Bersani è stato introdotta una ulteriore possibilità: la restituzione del premio. Per i nuovi contratti di assicurazione l'assicurato può chiedere di recedere alla scadenza di ogni singola annualità.
Per i contratti sottoscritti prima dell'entrata in vigore del Decreto è possibile fare richiesta di disdetta solo passato un periodo di validità di tre anni.

Pertanto Lei può fare richiesta di disdetta dopo la scadenza della terza annualità (quindi dopo il 24/10/2008) e, alla scadenza successiva (del 24/10/2009), la copertura cessa e Le verrà rimborsato il premio pagato e non goduto."

NON E' INGIUSTO TUTTO QUESTO?!! FINO AL 2009 LORO SI TENGONO TUTTO?
IO NON LA VOGLIO PIU' LA LORO ASSICURAZIONE! COSA POSSO FARE?
 
Re: recupero PREMIO POLIZZA INCENDIO per estinzione mutuo

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto , ho letto l'articolo di stancofrode e l'ho trovato interessante.

Mi è capitato d'inviare la lettera per la disdetta della polizza assicurativa agganciata al mutuo, che ho estinto anticipatamente , in quanto l'ho rinegoziato con un'altra banca per cui ho inviato la lettera di disdetta dell'assicurazione ma con un preavviso di 55 giorni anzichè 60 ...
Ebbene l'assicurazione mi ha risposto che "poichè non inviata entro i termini previsti dalle condizioni di polizza la disdetta non è valida. Vogliono inserire il nuovo vincolo sul nuovo mutuo, che ho contratto. Premetto che la nuova Banca mi ha fatto una nuova polizza, logicamente!

Con la vecchia assicurazione ho contratto a suo tempo una polizza vita che pago regolarmente da 7 anni e che scadrà fra 8 anni.
Se gli dico all'assicuratore che voglio estinguerla anticipatamente secondo voi si rimangia quello che mi ha scritto?
 

Users who are viewing this thread

Alto