ESPLOSIVA SNIA SIAMO ALLA RIVINCITA ? (1 Viewer)

ilsapere

Nuovo forumer
Pardon non era solo congestione. Improvvisamente mi sono accorto che non batteva prezzo: Ecco la ragione da Spystocks :

"Snia, Bios decide in serata (01/29/02 11:51:11 AM)

Bisognerà aspettare questa sera per capire se l'Opa su Snia si farà. L'assemblea dei soci di Bios, la società che detiene già il 28.8% del capitale (ma forse una quota maggiore, acquistata nelle ultime sedute e non ancora comunicata alla Consob) sarebbe chiamata infatti oggi a decidere sull'operazione. Il via liberà sarebbe probabile ma non certo, secondo le voci che circolano al momento. "
 

greg

Nuovo forumer
Qualche considerazione sull'eventuale opa.
Da inizio '98 fino al settembre scorso le quotazioni snia sono praticamente state sempre superiori ad 1.75, spesso sensibilmente sopra i 2 euro.
La società opera in un settore senz'altro interessante per un investimento di lungo periodo.
Nel caso di opa senza concorrenti a disputarsi snia non mi faccio troppe illusioni sull'offerta; episodi recenti come simint e rotondi sono eloquenti, mi viene in mente anche la vecchia montedison, nemmeno allora l'acquirente si svenò...
Detto questo mi sorprenderebbe vedere accoglienza entusiasta qualora l'offerta non si discostasse molto dai prezzi di questi giorni.
Guadagnerebbe solo chi avesse comprato nell'ultimo periodo e chi l'avesse da più di 4 anni.
Mi dispiacerebbe inoltre se si trattasse di opa totalitaria. Piazza affari è già abbastanza povera di società interessanti...
Se vogliono opare a prezzi da fame vadano al nuovo mercato a toglierci dalle 00 qualche baracca...

PS.
Voltaire, news su Dmail?
Allora, sta opa a 18? Comincio ad avere qualche dubbio, mi devo preoccupare? ;)
 

greg

Nuovo forumer
Tutto come da programma sembrerebbe: opa finalizzata al ritiro dal listino, offrono 1.8 euro per ogni categoria di azioni.
La mia media di carico è appena sotto 1.5 ciononostante avverto fortissimo l'impulso di mandarli aff...
Spero vivamente che la maggioranza degli investitori sia del mio stesso avviso.
 

ilsapere

Nuovo forumer
Infatti avevo avvertito odor di bruciato e l'ho tenuta 48 ore. Liquidata ieri a 1.78 contro un carico di 1.66.

Non ho fiducia dell' A.H. dove avrei ricavato forse un 4 o 5 centesimi in più.
 

greg

Nuovo forumer
Io ho alleggerito stamattina, ma ho ancora l'80% delle azioni.
Se continua questo andazzo, nella valutazione di una società la scalabilità diverrà presto un elemento negativo. :D

Due conti fatti in fretta, quindi approssimativi.

Le azioni snia sono circa 520 milioni, di cui 501 azioni ordinarie.
Sotto il prezzo d'opa negli ultimi mesi sono stati scambiati(salvo mio errore nel conteggio) 196 mln di azioni, arrotondiamo al 38% della capitalizzazione, consideriamo che una parte dei volumi siano stati mossi da traders che non hanno più i titoli e riduciamo la percentuale (in maniera arbitraria, ma non c'è altro modo) al 30%.
Bios ha il 29%, altri grossi azionisti il 5%.
Sicuramente la finanziaria ha incrementato la propria quota negli ultimi mesi, ma il discorso non cambia.
Tutti assieme raggiungono il 64% di snia.
Gli altri o hanno prezzi di carico superiori a 1.8, o possiedono il titolo da prima del '98, e cederlo in opa non diverrebbe un affarone.
Mi auguro davvero che vada buca.
 

hig

Nuovo forumer
. Il prezzo non particolarmente invitante che viene offerto agli azionisti riflette probabilmente la strategia dello stesso Gnutti: guadagnare un solido controllo sulla società, mettendosi al riparo da scalate - del resto proprio l´attuale quota di maggioranza era stata acquistata dal raider Luigi Giribaldi - e tenendosi allo stesso tempo ben lontano dal rischio di un´adesione totale all´Opa, che porterebbe l´esborso totale a circa 630 milioni di euro. Non che la liquidità sia un problema per i soci della Hopa, che ancora brindano alla cessione della quota di maggioranza relativa in Olivetti a Pirelli e Benetton, con un incasso di di circa 2,3 miliardi di euro. Ma agli azionisti-scalatori, anche senza arrivare al delisting della società, basterà probabilmente ottenere una solida maggioranza - si accontenterebbero infatti del 50% più un´azione - che permetta poi di decidere i destini della società. Tra i nomi dei soci disposti a cedere la propria partecipazione circola quello della Lansdown Partners con il 2,9%, mentre anche Bankitalia possiede una partecipazione del 2%


Da La Stampa di oggi

---------------------------------------------
Sono curioso di sapere cosa farà Bankitalia.C'è modo di sapere quale è all'incirca il suo prezzo di carico o il periodo in cui è venuta in possesso?
 

hig

Nuovo forumer
Accanto alla Hopa guidata da Gnutti, maggiore azionista con il 30%, nel capitale di Bios ci sono, legati da un patto di sindacato che scade a luglio, Interbanca con il 22,5%, la G.P. Finanziaria, holding di famiglia dello stesso Gnutti, con il 10%, la Fergia della famiglia Marinelli (7,5%), la lussemburghese Hall Investment (5,42%), la Banca Popolare di Milano (5%), la Fin-Metal di Luciano Marinelli (5%), il Gruppo Lamberti (5%), Andrea Dini (2,5%), Roberta Dini (2,5%), l’Anfra Sapa dell’imprenditore Stefano Vaccari (2,5%), lo stesso presidente di Snia Umberto Rosa (1,88%) e Carlo Vanoli (0,2%). Il patto prevede che «qualora venga presentata un’offerta d’acquisto sulla totalità delle azioni, ciascuna parte sarà tenuta a cedere le proprie azioni al terzo offerente nel caso in cui il prezzo offerto sia tale da garantire alle parti un Internal rate of return su base annua non inferiore al 20% e l’offerta sia accettata da tante parti rappresentati il 65% delle azioni».
L’ingresso dei bresciani in Snia, come si ricorderà, risale al luglio ’99, quando rilevarono la quota di controllo rastrellata dal raider Luigi Giribaldi. Altri soci di rilievo sono la Banca d’Italia (2,08%) e il Lansdowne Partners (2,9%).

Giuliana Ferraino
Corriere della sera di oggi
---------------------------------------------Internal rate of return??? Chi è costui???
Ciao
hig
 

Fernando'S

Forumer storico
le mie snia le tengo ben strette :)
ieri hanno chiuso a 1,886 ...BEN SOPRA ...gli 1,80 di Gnutti con volumi circa 3 volte quelli degli ultimi giorni (37ML contro circa 11ML)......la domanda è quella classica : chi compra ? , e perchè ? ...... puo' essere che avremo gradevoli sorprese :) :)
 

silvia 80

Forumer attivo
benchè non abbia una snia,seguo la "vicenda" con attenzione e direi tranquillamente che il mercato non è molto contento del prezzo offerto.
L'unica cosa che gradisco nell'operato di Gnutti&c. è che ha offerto il medesimo prezzo per tutti i 3 tipi di azione, confermando l'assurdità dell'usuale sconto tra risparmio e ordinarie che usualmente presentano molti titoli sul listino.
Ciao ;)
 

Fernando'S

Forumer storico
"............ Interbanca e JP Morgan hanno incrementato, di conseguenza,
l'importo della linea di credito a garanzia dell'esborso..............."

con la linea di credito fanno l'opa poi vendono pezzi per pagare i debiti ,
tenendosi il business bioingegneristicomedicale ottimo in un pianeta sempre
piu' popolatato di ricchi vecchiacci :))
........la scadenza è il 5 aprile ....... per ora la mia intenzione è
tenermele ben strette
......penso che gnutti e soci contino su un crollo generalizzato del
mercato per fare l'enplain
...come dire che i furbetti ci stanno provando :)
 

Users who are viewing this thread

Alto