esperienze coi broker TaoTrade e Investous.. più confuso di prima (1 Viewer)

Ciao a tutti, un po' per curiosità, un po' perché ogni tanto arrivano le famose mail pubblicità, mi stavo guardando in giro per la piattaforma su cui cominciare a fare trading.
Mi è arrivata una mail da TaoTrade, fatta una ricerca veloce sul web, certificata CySEC e CONSOB, e decido di aprire il conto con il deposito minimo. Nei giorni successivi vengo contattato dal loro staff, ed effettuo le mie prime transazioni, su un budget di 250 euro ne guadagno 30 in poco meno di mezz'ora (non so se è poco o tanto, ma il fatto di non essere andato in perdita chiaramente mi rincuora).
L'unica cosa è che le indicazioni ricevute dal tutor sono abbastanza vaghe, mi ha spiegato le funzioni principali, stop loss ecc. ma non ho ricevuto delle vere e proprie lezioni.
Guardandomi in giro sul web, faccio una ricerca approfondita, e viene sempre nominata Investous come la migliore in assoluto, famosa soprattutto per dare un tutoraggio molto completo, conto demo con denaro virtuale, avere molti mercati su cui tradare (cosa che TaoTrade non ha, i mercati sono sensibilmente minori), e la grande disponibilità di materiale gratuito su cui cominciare a studiare. Apro un account, senza depositare nulla, e vengo chiamato il giorno dopo, in cui mi spiegano che una volta aperto il conto verrei subito affiancato ad un tutor. Apro il conto, ricevo la chiamata, mi viene chiesto "l'obbiettivo" e chiaramente dico che vorrei imparare e guadagnare qualche decina di euro al giorno partendo dal deposito base minimo (come ho fatto con l'altra piattaforma). La situazione si scalda, mi viene detto chiaramente che per ottenere questi risultati devo attendere anni (???) e che con quel deposito mi posso accontentare di guadagnare centesimi. E mi vengono illustrati gli altri conti (i vari vip premium ecc. a cui si parte da un deposito minimo di 5000 euro) e mi sollecita di fare un'altro deposito per poter accedere a dei strumenti in più, con molta insistenza, capendola a fatica, e tra l'altro ricevendo critiche sulla mia comprensione dell'italiano!!! è stato un comportamento che innanzitutto mi ha inalberato, e che mi ha fatto perdere fiducia, era chiaro che l'obbiettivo è quello di farmi spendere ulteriore denaro.
Sono mezzo deciso di prelevare i soldi e chiudere il conto. Però vorrei aprire il conto su una piattaforma affidabile, con tutti gli strumenti necessari, e che soprattutto abbiano un programma di tutoraggio completo e senza sorprese (visto che tecnicamente, loro prendono la commissione sulle singole transizioni, è nel loro interesse fidelizzare il cliente e farlo guadagnare, per continuare ad utilizzare il broker).
Spero di non aver scritto castronerie, un ringraziamento a chiunque mi risponda.
 
Aggiungo: poco dopo aver registrato l'account di Investous, vengo contattato telefonicamente, da un'altra società, completamente diversa. Coincidenze? Non credo. Sta di fatto che comincia a parlare e a darmi molte informazioni (ovviamente dette con una dialettica perfetta per un inglese). Non mi soffermo sui dettagli di come ha illustrato il prodotto, da commerciante riconosco l'impeccabile esposizione e i pattern che si usano per vendere, sono stato molto colpito, al limite del legale perché sono davvero molto convincenti. Devo essere sincero, da come mi è stato presentato mi ha incuriosito, e ho prorogato l'appuntamento di diversi giorni, per avere il tempo di fare qualche ricerca su questo broker. La società è Capex. Società certificata, ma che è relativamente giovane. Viene anche illustrato, nelle recensioni che si leggono online, il discorso delle cold call, cioè la vendita telefonica, e come avevo intuito anche li viene scritto che sono molto insistenti. Le recensioni non sono il massimo, ma ammetto che il comportamento a tutte le mie domande (anche ostiche) e la pazienza sono stati esemplari, a differenza di quelli di Investous, che mi hanno fatto solo innervosire, anzi posso dire che mi son pentito di essermi iscritto lì e di aver depositato il denaro.
Ripeto, sto cercando un broker affidabile e con una buona assistenza, ma il timore di cadere in truffa rimane. Che ne pensate di questa piattaforma?
Come scritto nel titolo, sono ancora più confuso di prima
 

player13

Nuovo forumer
Ciao, parti dal presupposto che le cold call sono vietate e già quello deve essere un campanello di allarme. Solo se ti iscrivi a un webinar o scarichi una demo di in broker, o richiedi esplicitamente di essere contattato, riceverai una chiamata dal broker.
Detto questo, quanto descritto corrisponde ai classici scam, dove il loro obiettivo e solo farti inviare piu soldi possibile, che non rivedrai mai.

I broker in generale sono autorizzati solo all'esecuzione e trasmissione ordini, quindi la formazione che possono offrire è generica (di solito tutto quello che riguarda tecniche di trading si affidano a collaboratori esterni).

Capisco che la formazione sia importante, ma non dovresti affidarti a quella del broker, cioè non dovresti scegliere un broker solo o principalmente per la formazione. il broker va scelto per affidabilità/sicurezza (evita Cipro come la peste e rimani in Europa), prodotti offerti e relativi costi, supporto e poi infine piattaforme offerte (funzionalità, semplicità, etc...questo è molto soggettivo)
 
  • Mi piace
Reactions: kdx
Grazie sei stato molto chiaro
evita Cipro come la peste e rimani in Europa
Ecco io ero convinto invece che fosse un buon indicatore. Almeno è certificata CONSOB (che sarebbe la controparte italiana).
Sul web tutti parlano di eToro e Investous, altrimenti cosa mi consigli di scegliere?

Attualmente con TaoTrade c'è il tutor che mi ha dato diversi suggerimenti, e con un po' di fortuna son riuscito a guadagnare in totale 130 euro con 3 ordini. I suoi suggerimenti son stati validi, però rimangono sempre abbastanza vaghi, penso sia soprattutto fortuna. Ma voglio cambiare la piattaforma perché è abbastanza scarna, ha pochissimi mercati su cui agire, ed è abbastanza macchinosa e poco intuitiva.
Ho aperto un'account demo con eToro, e a primo impatto mi è piaciuta molto. Molto pratica la app su cellulare, poi ho visto che si può far partire l'ordine quando raggiunge il valore che desideri (e questo è molto buono), oltre ad avere la funzione copytrader (che può essere una cosa buona come cattiva, si dovrebbe capire come scegliere al meglio i trader da copiare). A differenza degli altri broker, danno assistenza prevalentemente via web, gli altri invece ti telefonano direttamente, quindi a questi bisogna stargli un po' più indietro.
Invece con Investous sto aspettando che mi verificano la documentazione. Dopo quell'episodio, devo dire che che mi hanno chiamato per sistemare passo passo la documentazione. Detto questo mi sembra come piattaforma meno intuitiva rispetto eToro.


Riguardo la formazione, dove mi consigli di guardare?
Più che altro volevo capire il significato dei grafici, per tradare efficacemente soprattutto nel breve termine e non giocare d'azzardo con i miei soldi.
 

player13

Nuovo forumer
Grazie sei stato molto chiaro

Ecco io ero convinto invece che fosse un buon indicatore. Almeno è certificata CONSOB (che sarebbe la controparte italiana).
Sul web tutti parlano di eToro e Investous, altrimenti cosa mi consigli di scegliere?

Attualmente con TaoTrade c'è il tutor che mi ha dato diversi suggerimenti, e con un po' di fortuna son riuscito a guadagnare in totale 130 euro con 3 ordini. I suoi suggerimenti son stati validi, però rimangono sempre abbastanza vaghi, penso sia soprattutto fortuna. Ma voglio cambiare la piattaforma perché è abbastanza scarna, ha pochissimi mercati su cui agire, ed è abbastanza macchinosa e poco intuitiva.
Ho aperto un'account demo con eToro, e a primo impatto mi è piaciuta molto. Molto pratica la app su cellulare, poi ho visto che si può far partire l'ordine quando raggiunge il valore che desideri (e questo è molto buono), oltre ad avere la funzione copytrader (che può essere una cosa buona come cattiva, si dovrebbe capire come scegliere al meglio i trader da copiare). A differenza degli altri broker, danno assistenza prevalentemente via web, gli altri invece ti telefonano direttamente, quindi a questi bisogna stargli un po' più indietro.
Invece con Investous sto aspettando che mi verificano la documentazione. Dopo quell'episodio, devo dire che che mi hanno chiamato per sistemare passo passo la documentazione. Detto questo mi sembra come piattaforma meno intuitiva rispetto eToro.


Riguardo la formazione, dove mi consigli di guardare?
Più che altro volevo capire il significato dei grafici, per tradare efficacemente soprattutto nel breve termine e non giocare d'azzardo con i miei soldi.

Ciao,
qualsiasi broker europeo ha quasi automaticamente autorizzazione Consob per una questione di passaporto europeo (derivante dal concetto generico di libera circolazione in europa di merci, persone, capitali e quindi anche servizi).
C
riguardo la formazione, se vuoi capire i grafici immagino che tu voglia apprendere concetti di analisi tecnica. A riguardo ci sono tantissimi contenuti, libri, webinar, etc su internet. Non mi sento di consigliarti qualcosa di specifico perchè non sono esperto di analisi tecnica.
io sono passato da dicembre scorso a ibroker, un broker spagnolo. costi, piattaforme e supporto tutto ottimo, perlomeno per quello che mi interessa (futures, opzioni e un po di fx). fanno qualche webinar ma la parte formativa non mi interessa molto.
 
  • Mi piace
Reactions: kdx
Non mi sento di consigliarti qualcosa di specifico perchè non sono esperto di analisi tecnica.
Scusa l'ignoranza, le mie nozioni attualmente sono molto basiche, oltre all'analisi tecnica, come si può tradare efficacemente? Chiaramente anche leggendo il sole 24 ore, ma, a mio modesto parere, diventa forse un po' troppo rischioso, o meglio lo è per me perché non riesco a "decifrare" le informazioni per investire con accuratezza.

Ho scaricato il Murphy, ho visto che viene citato anche in molte slides universitarie. Cercavo qualcosa di più immediato e pratico, ma rischio di perdere tempo e apprendere nozioni inutili.

Comunque, in questi giorni mi sto divertendo un po' con i conti demo.
Devo dire che eToro sembra molto completo, c'è la funzione di training stop loss, che la ritengo fondamentale, però noto che simulando il deposito minimo sono fuori da tantissimi mercati.
Invece Investous non ha questa funzione, oltre a volere un margine troppo grande per impostare SL e TP. Però le analisi che lasciano ai propri clienti sono molto accurate e affidabili, sostanzialmente sto prendendo quelle come riferimento.
Ho visto che ci sono diverse piattaforme, e ho capito la differenza tra piattaforma e broker, ad esempio webtrader, metatrader ecc. dovrei un'attimo provare le principali e poi capire su quale piattaforma stabilirmi definitivamente.
 

Users who are viewing this thread

Alto