Esperienze ai mercatini: consigli, dritte, osservazioni (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
E tu, quando sei dall'altra parte della barricata, cioè quando fai il venditore...come ti regoli? Abbocchi alla cosciona della Filippa ( Lagerback?) o tieni duro? :D
Diciamo che pretendo rispetto. Se il tipo vuole fare il ganassa e offre 20 quando ho chiesto 50, quasi faccio finta di non aver sentito. Comunque, personalmente non è l'odore dei soldi che mi commuove, né tantomeno la vista, mentre tengo in gran conto la passione autentica, la competenza e cose simili. Sarò anche ridicolo, ma la cosa che mi piace di più è quando - raramente ormai, purtroppo - mi trovo a far quasi le funzioni di un operatore culturale, meglio ancora se mi sento ben ascoltato, o magari anche competentemente contraddetto.
 

kiappo

Forumer storico
Diciamo che pretendo rispetto. Se il tipo vuole fare il ganassa e offre 20 quando ho chiesto 50, quasi faccio finta di non aver sentito. Comunque, personalmente non è l'odore dei soldi che mi commuove, né tantomeno la vista, mentre tengo in gran conto la passione autentica, la competenza e cose simili. Sarò anche ridicolo, ma la cosa che mi piace di più è quando - raramente ormai, purtroppo - mi trovo a far quasi le funzioni di un operatore culturale, meglio ancora se mi sento ben ascoltato, o magari anche competentemente contraddetto.

Bravissimo, è quello che mi aspettavo sentirti dire... anch'io mi comporto così, anche se non ho la tua preparazione/conoscenza... a me piace quando magari si fermano dei giovani e chiedono, oppure persone che sono effettivamente molto preparate, e si inizia a discutere.. una volta, a Varese quasi regalai un bel lavoro 70 x 70, giallo e viola a due fidanzatini quasi a bolletta, ma simpatici e appassionati. Mi danno molto fastidio gli "sboroni" che pensano di sapere tutto loro e vogliono anche prenderti per il c..ollo.. allora, lì, divento una bestia...:devil::devil::devil:
 

mantegna

Forumer attivo
Avete notizie rispetto a quelli veneti in "zona Garda" tipo Valeggio sul Mincio, Peschiera o Bardolino?? Almeno se il mercatino è scadente o troppo piccolo resta sempre la consolazione del lago..

Sono mercatini minori che si possono visitare piacevolmente ma non ti aspettare più di qualche decina di banchi. A Valeggio vai a mangiarti i tortellini alla "Borsa", il mio ristorante preferito (grande scuola). Inoltre una visita al grande parco di Sigurtà, uno dei più belli che ho visto in vita, vale decisamente la pena anche se un po' costoso.

Parco Giardino Sigurtà

Ristorante Alla Borsa - Valeggio sul Mincio
 

Loryred

Forumer storico
Sono mercatini minori che si possono visitare piacevolmente ma non ti aspettare più di qualche decina di banchi. A Valeggio vai a mangiarti i tortellini alla "Borsa", il mio ristorante preferito (grande scuola). Inoltre una visita al grande parco di Sigurtà, uno dei più belli che ho visto in vita, vale decisamente la pena anche se un po' costoso.

Parco Giardino Sigurtà

Ristorante Alla Borsa - Valeggio sul Mincio

Credevo qualcosa di più rispetto, è molto più esteso i mio sotto casa... al parco sono stata diverse volte sia in precedenza che ora in versione "ecologica" con i golf-cart e guida satellitare, un'esperienza molto divertente, di Valeggio sono famosi i tortellini piccoli chiamati "ombelico di Venere" ma in zona mi è capitato di pranzare solo a Borghetto, posticino davvero delizioso, grazie per le info!
 

mantegna

Forumer attivo
Credevo qualcosa di più rispetto, è molto più esteso i mio sotto casa... al parco sono stata diverse volte sia in precedenza che ora in versione "ecologica" con i golf-cart e guida satellitare, un'esperienza molto divertente, di Valeggio sono famosi i tortellini piccoli chiamati "ombelico di Venere" ma in zona mi è capitato di pranzare solo a Borghetto, posticino davvero delizioso, grazie per le info!

Una visita a Borghetto va sempre bene, i tortellini "ombelico di Venere" è la prima volta che lo sento, non si finisce mai di imparare. A Borghetto c'è anche qualche buon posto dove pranzare, meglio se all'aperto e in riva al Mincio. Lì frequentavo soprattutto il ristorante San Marco, la terrazza sul Mincio è un plus. Per me la differenza sui tortellini la fa la freschezza, non devono avere parti dure, e naturalmente la sottigliezza della sfoglia e il ripieno.:bla::bla:

Ristorante sul Mincio - Ristorante San Marco
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Disperatamente OT, però la metto qui, visto che spesso per andare ai mercatini si deve prendere l'autostrada.

Perché, quando paghiamo l’autostrada al casello automatico, l’arrivederci ci viene dato proprio da una voce di donna?
Perché è la più adeguata, e ci sono tre motivi.


1) Perché parla e non ascolta.

2) Perché diventa gentile solo quando tiri fuori i soldi

3) Perché non vede l’ora che tu ti tolga di torno

:fiu:
 

kiappo

Forumer storico
Gran
Disperatamente OT, però la metto qui, visto che spesso per andare ai mercatini si deve prendere l'autostrada.

Perché, quando paghiamo l’autostrada al casello automatico, l’arrivederci ci viene dato proprio da una voce di donna?
Perché è la più adeguata, e ci sono tre motivi.


1) Perché parla e non ascolta.

2) Perché diventa gentile solo quando tiri fuori i soldi

3) Perché non vede l’ora che tu ti tolga di torno

:fiu:

Grande!!! :clap::clap::clap: Io, infatti uso il Telepass...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
CHIEDERE IL PREZZO

Si può discutere su come il cliente debba chiedere il prezzo, se vuole che la risposta lo abbassi il più possibile.
Quanto costa? Quanto chiede? Quanto vale? Quanto vuole? Costa molto? Il prezzo? Mi dice quanto chiede? ecc.

Ci sono molti modi, certo. Analizziamoli, ma cum grano salis, senza pretendere di aver capito e centrato tutto, solo per ragionarci su.

Se dico Quanto vale? il commerciante si sentirà confermato nell'attribuire un valore all'oggetto: il prezzo richiesto rischia di essere il massimo.:-x
Quanto vuole? concede comunque, con quel "vuole", una certa autorità al venditore, che potrebbe sentirsi incoraggiato a tenersi alto. Certo, detto col tono giusto potrebbe già suonare scoraggiante per lui, tipo: cosa crede di poterne ottenere? E qui pesano le capacità teatrali del cliente.:angel:
Quanto costa? è simile a quanto vale, anche se un po' meno masochista da parte del cliente. C'è un costo, oggettivo. Sarà difficile abbassarlo ... :tristezza:
Quanto chiede? mi sembra più adatto ad una trattativa: tu puoi chiedere quello che vuoi, tanto poi vediamo cosa posso o voglio offrire io. :fiu:
Costa molto? da una parte propone una scelta in un range basso di prezzi, però quel "molto" potrebbe incoraggiare il venditore, poiché esprime un timore, che non può che sorgere da un desiderio relativamente forte. Mah, ambivalente. :sad:
C'è un prezzo? detto da chi abbia rigirato il pezzo cercando una etichetta o simili, può far sentire in colpa il venditore :up:
Quanto mi fa? Quanto mi farebbe (meglio)? è una buona apertura di trattativa, a condizione che non esprima troppo l'interesse dell'acquirente. Va detto col tono di chi ha finito i soldi. :violino:
Quanto vorrebbe? suona abbastanza aggressivo :-D può anche risultare controproducente, scatenando le fantasie di guadagno del venditore. :ihih:

(segue??)
Riflettendoci in questi mesi estivi, trovo che dire "Quanto chiede?", o meglio "Quanto chiedi?" metta già l' "avversario" in una certa condizione di inferiorità, cioè: lui è costretto a chiedere. Pertanto sono passato armi e bagagli a questa scelta. Variante: "chiedi tanto?", facendo capire che il quattrino scarseggia.
 

Loryred

Forumer storico
Io riflettendoci utilizzo la formula o "quanto chiede" oppure "sa/può dirmi il prezzo di questo", come fosse uno tra i tanti...
 

Users who are viewing this thread

Alto