Esperienze ai mercatini: consigli, dritte, osservazioni (1 Viewer)

A Cittadella, vicino al crocevia centrale, lato nord
a Piazzola, quasi di fronte al municipio
e poi forse in altri mercati, ora non ricordo
c'è un banco, ometto+mogliona, che espone quadri falsi, firmati dal presunto autore.
Prima o poi occorrerà segnalare la cosa
ma tanto in Italia, pur di "non avere rogne", in genere le varie autorità preferiscono lasciar perdere.
Ultimamente la nostra coppia pare divenuta più prudente
i falsi esposti mi sembrano meno numerosi
mah
chissà
:futuro:



O forse li hanno venduti tutti. :piazzista:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Godega di S.Urban era un mercatino efficiente, ingranditosi nel tempo sino a divenire uno dei più importanti del Veneto.
Hanno alzato i prezzi per gli espositori e complicato la burocrazia.
In poco tempo il mercato è decaduto, sia come quantità che come qualità e varietà.
Personalmente non ci vado praticamente più.
Come a Mirano e a Venezia l'ottusità e l'avidità delle amministrazioni comunali, volta ad estorcere l'ultimo centesimo a dilettanti allo sbaraglio il cui lavoro (pesante, eh!) non viene assolutamente remunerato in modo adeguato (e spesso è in perdita), stanno distruggendo quella che poteva essere una risorsa per i luoghi (Caffè, ristoranti, negozi, attrazioni ...)
Nuove amministrazioni inizialmente subentrano, con condizioni più amichevoli (es. Limena), ma si viene a perdere proprio il valore di "avviamento", per cui un mercatino presenta certe caratteristiche e certe opportunità: così i subentranti di solito restano a lungo solo dei "mercatini della miseria", dove i banchi interessanti esitano a farsi vivi, proprio come una nobildonna eviterebbe di entrare nell'osteria degli avvinazzati e delle donnine allegre. :jolly:
Dove pure si possono trovare occasioni (cito Spresiano, Cittadella, Noale, Limena :brr:, poi so di Polesella, ma non ci vado da anni): il fatto è che la loro situazione è tale che andarci non è "un investimento" (di tempo ecc) ma un puro azzardo, oltre che un simpatico passatempo. Ma nulla più.
Poi ... Badoere mira alla boutique, San Donà è lillipuziano, Brugine invivibile. Chiaro che siamo costretti ad attendere Piazzola come l'evento del mese
.:invasion:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non ho volutamente citato due mercatini: Portobuffolè, che è ancora decente e visitabile, e Soave, che ho l'impressione stia lentamente immiserendosi, ma dove pure qualcosa l'anno scorso ho preso. Su Verona, poi, so dire poco, ma mi sembra più stile antiquariato degli avanzi. Vicenza è, a questo punto, inutile, gli espositori sono + o - gli stessi, ma la piazza costa ... e fa costare. Di Padova non so più nulla da anni, quando ci andavo non c'era nulla ed ho smesso.

Quanto a Treviso, prolungamento di negozi, ma non vero mercatino.
 

mantegna

Forumer attivo
Non ho volutamente citato due mercatini: Portobuffolè, che è ancora decente e visitabile, e Soave, che ho l'impressione stia lentamente immiserendosi, ma dove pure qualcosa l'anno scorso ho preso. Su Verona, poi, so dire poco, ma mi sembra più stile antiquariato degli avanzi. Vicenza è, a questo punto, inutile, gli espositori sono + o - gli stessi, ma la piazza costa ... e fa costare. Di Padova non so più nulla da anni, quando ci andavo non c'era nulla ed ho smesso.

Quanto a Treviso, prolungamento di negozi, ma non vero mercatino.


Per Verona posso dire che il mercato della prima domenica del mese sta pian piano scemando, sempre meno espositori.
Poi il mercatino del terzo sabato che è praticamente costituito da un 15-20 banchi, una volta era l'unico e aveva un po' più di presenza. Quello della prima Domenica voleva forse rinverdirne i fasti ma sta miseramente fallendo.
Villafranca poca roba.
Soave accettabile ma sempre nell'ordine di 50-70 banchi.

Lancio una proposta: ma perchè non lanciare un mercatino gratuito per tutti quelli che hanno voglia di esporre, magari ci metti 5 euro di bollo comunale, 16 di marca statale nella domanda e fine.
Certamente fare un mercatino non è un lavoro di questi tempi e quei professionali che li fanno hanno anche il diritto di tentare di guadagnare qualcosa, se va dritta per loro è un vantaggio per tutti.

Mi pare che le amministrazioni siano un poco miopi, caratteristica che peraltro in generale hanno sempre avuto, con poche eccezioni.

:bla:
 

Loryred

Forumer storico
Avete notizie rispetto a quelli veneti in "zona Garda" tipo Valeggio sul Mincio, Peschiera o Bardolino?? Almeno se il mercatino è scadente o troppo piccolo resta sempre la consolazione del lago..
 
volevo ritornare alla prima parte della discussione e chiedere se la tattica di tenere in mano il portafogli facendo vedere anche qualche banconota possa ingolosire il venditore e magari aiutare a chiudere velocemente la trattativa, ogni tanto la utilizzo con risultati alterni.
 

kiappo

Forumer storico
volevo ritornare alla prima parte della discussione e chiedere se la tattica di tenere in mano il portafogli facendo vedere anche qualche banconota possa ingolosire il venditore e magari aiutare a chiudere velocemente la trattativa, ogni tanto la utilizzo con risultati alterni.

Presentarsi, come si dice in gergo, con i "soldi in bocca" può senz'altro servire, dipende molto da chi hai di fronte come venditore... a me fa effetto fino ad un certo punto, nel senso che, comunque non calo le braghe più di tanto... PS Io vendo i "miei" quadri, ma credo non cambi molto rispetto ad altri tipi di mercatini
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
volevo ritornare alla prima parte della discussione e chiedere se la tattica di tenere in mano il portafogli facendo vedere anche qualche banconota possa ingolosire il venditore e magari aiutare a chiudere velocemente la trattativa, ogni tanto la utilizzo con risultati alterni.
Secondo me, prima il venditore va incoraggiato e sfiancato. I soldi si tirano fuori solo in fase finale, quando hai capito che paghi + o - quello che volevi. Qualcuno, nel pagare, tenta un ulteriore sottrazione all'ultimo momento. Io non lo consiglio, può anche riuscire, ma è rischioso, un venditore sanguigno potrebbe reagire ... imprevedibilmente :clava:

Nota che i tuoi soldi sono per il venditore ciò che i centimetri di pelle scoperta femminili sono per il maschio. Se glieli mostri aumenterà il suo desiderio :wow:, ma potrebbe anche pensare che sei un tipo facile a cedere :clapclap:... di qui, credo, i risultati alterni.

Morale: ora che lo sai, cioè hai capito che lui vede il tuo portafogli come vedrebbe le coscione della Filippa, sai anche di volta in volta come regolarti. Con in più l'impagabile (per un maschio) esperienza di sentirsi e comportarsi come una allumeuse :violino: - o sciantosa :sbava:
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Io tiro sempre fuori il portafoglio all'ultimo momento, non sono per le trattative prolungate, piuttosto di sconti a volte mi faccio dare qualcos'altro che ho addocchiato e spesso ci guadagno di più.
 

kiappo

Forumer storico
Secondo me, prima il venditore va incoraggiato e sfiancato. I soldi si tirano fuori solo in fase finale, quando hai capito che paghi + o - quello che volevi. Qualcuno, nel pagare, tenta un ulteriore sottrazione all'ultimo momento. Io non lo consiglio, può anche riuscire, ma è rischioso, un venditore sanguigno potrebbe reagire ... imprevedibilmente :clava:

Nota che i tuoi soldi sono per il venditore ciò che i centimetri di pelle scoperta femminili sono per il maschio. Se glieli mostri aumenterà il suo desiderio :wow:, ma potrebbe anche pensare che sei un tipo facile a cedere :clapclap:... di qui, credo, i risultati alterni.

Morale: ora che lo sai, cioè hai capito che lui vede il tuo portafogli come vedrebbe le coscione della Filippa, sai anche di volta in volta come regolarti. Con in più l'impagabile (per un maschio) esperienza di sentirsi e comportarsi come una allumeuse :violino: - o sciantosa :sbava:

E tu, quando sei dall'altra parte della barriccata, cioè quando fai il venditore...come ti regoli? Abbocchi alla cosciona della Filippa ( Lagerback?) o tieni duro? :D
 

Users who are viewing this thread

Alto