ESPERIENZA CON TS A PAGAMENTO (1 Viewer)

Bid One

Nuovo forumer
Facendo una semplice ricerca con Google si scopre che in Italia esistono alcune decine di siti che offrono segnali operativi forniti da loro TS dietro pagamento di somme variabili ma quasi mai tracurabili. Anche se ognuno di essi avesse solo pochi clienti nell'insieme il fenomeno appare di una certa rilevanza.
Tuttavia sui principali forum finanziari è raro imbattersi in thread che trattino dell'argomento.
Volontà di non condividere con altri l'uso di strumenti di successo?
Censura?
Pudore?
Non saprei.
Nel tentativo di aprire un dibattito sull'argomento e di fornire un contributo appena possibile posterò il racconto di una mia esperienza al riguardo.
A presto.

Bid One
 

fibo76

Forumer attivo
E' da oltre due anni che faccio un monitoraggio di siti italiani e stranieri che offrono ts e devo dire che il panorama è decisamente sconfortante. Almeno un 40% dei siti che offrivano ts in rete sono spariti, nel rimanente 60% i ts cambiano almeno una volta all'anno con lo stesso meccanismo: si presentano con un track record post molto allettante e poi alla prova dei fatti presentano quasi sempre risultati deludenti (e non è un fenomeno solo italiano, ma generale).

La caratteristica di questi sistemi è che per la maggior parte sono intraday e che sono, per ovvi motivi, delle scatole chiuse, generalmente non viene neanche specificato su cosa si basano, quindi si comperano sistemi generalmente in fiducia della buona fede di chi propone.
Ho dato in passato anche un'occhiata a ts proposti oltreoceano, ma anche lì non cambia di molto la solfa. Credo che per giudicare la bontà di un trading system si debba seguirlo per almeno un paio d'anni come osservatori, se riesce a tenere si può anche usare. Il rischio di usare sistemi che vengono proposti per la prima volta al pubblico è quello di cadere nelle mani di qualche smanettatore, anche in buona fede, che tira fuori un ts superottimizzato con ottimi risultati passati e generalmente pessimi risultati futuri.

Di esperienze effettive ne ho avuta una sola, dal novembre 2002 al gennaio 2003, con il sistema FFUNN (Financial Forecasting Using Neural Network) della Scintec e commercializzato da Twice Sim.
Trading system intraday basato su reti neurali, con un track record buono fino all'ottobre 2002 (quando cominciarono a commercializzarlo) e stabile. Mi aveva attratto la serietà delle persone coinvolte e anche il fatto che i drawdown fossero abbastanza limitati e sopportabili. Un'altra cosa che mi aveva fatto propendere ad usare questo sistema fin da subito era che non aveva mai chiuso un mese in negativo, cosa psicologicamente molto importante.
I risultati dal novembre 2002 non furono ovviamente quelli attesi, dico ovviamente perchè altrimenti non avrei smesso di lavorarci dopo 3 mesi. Il ts cominciò a perdere, anche se non in maniera eccessiva, e i segnali non sempre erano facili da prendere. Attualmente questo ts si può ancora vedere sul sito della Scintec, mentre Twice non lo commercializza più.
Sul sito della Twice puoi trovare il track record di un ts che chiamano FIB30 che è in drawdown da gennaio dello scorso anno, un sistema FIB30 pro che è da 15 mesi che non produce utili.

Anche l'esperienza di Regolo è significativa... un ts overnight studiato e apparentemente creato senza ottimizzazioni spinte, è stato invalidato dopo una fase di mercato neanche tanto anomala. Credo che nessuno possa mettere in discussione la buona fede di chi ha lavorato al progetto Regolo, credo piuttosto sia la dimostrazione di quanto sia difficile, ottenere risultati costanti con un solo trading system su un solo strumento.

Credo che come in tutte le cose il segreto di una buona amministrazione del capitale si debba diversificare il rischio puntando su più metodi e su strumenti diversi.

Sono comunque assolutamente convinto che nel settore del trading on line ci siano interessi molto forti dei principali players, quindi è anche abbastanza normale che si parli poco di questa cosa nei forum. Come avrai potuto notare anche qui ogni tanto c'è qualche buonanima che viene ad illuminarci con affermazioni che lasciano il tempo che trovano...
 

alan1

Forumer storico
Si,
Regolo si basava su un concetto particolare, sul fatto che il mercato italiano potesse mantenere ancune peculiari dinamiche in virtù della precipua composizione del listino.

Fin dall'inizio fu stabilito di monitorare il comportamento imponendo uno Stop Loss nel caso il comportamento del mercato italiano fosse virato dallo standard tipico.

Per 2 anni ha prodotto utili (primo segnale pubblico in primavera 2001), il terzo anno si sono verificate le condizioni dello stop,
ed è stato stoppato.

Chi ha avuto la possibilità di usarlo per almeno 2 anni è uscito in utile.
Purtroppo su questo sito è uscito tardi.


Questo per dire che è serio porre una regola che invalidi con trasparenza il sistema, cosa non sempre proposta da chi vende i segnali.


Sul fatto poi che occorre sempre usare più sistemi o mercati, non ci piove, è stato detto per anni,
in particolare anche per Regolo ho sempre consigliato l'abbinamento con FF, ed eventualmente ho consigliato la versione T (minori perdite potenziali) a chi faceva solo il Fib.



Per quanto riguarda i TS trend follover overnight ti dico subito che con il nuovo derivato Mib40 le cose saranno ancora più complicate, forse andrà un po' meglio con i TS controtrend.
 

gioric

Forumer storico
secondo me la gara di ts (sito Lombard R) è stata un'iniziativa interessante
qualcosa di valido si è visto

purtroppo l'esperimento si è già concluso :ops:

occorre anche considerare che la bassa vola non aiuta certo i ts (molti siti di ts hanno chiuso x questo )
 

alan1

Forumer storico
gioric ha scritto:
secondo me la gara di ts (sito Lombard R) è stata un'iniziativa interessante
qualcosa di valido si è visto

purtroppo l'esperimento si è già concluso :ops:

occorre anche considerare che la bassa vola non aiuta certo i ts (molti siti di ts hanno chiuso x questo )


Non ho mai avuto interesse per la gara di TS, e non conosco i regolamenti.
Ho però un dubbio.........

da costruttore di TS se dovessi partecipare ad una gara (necessariamente a tempo limitato) con l'intento di vincerla,
cercherei di iscrivermi con 2, 3, 4 TS diversi (ovviamente con più persone dietro) tutti rischiosi, ma con caratteristiche tra loro molto diverse, in modo che almeno 1 possa sfruttare la fase di mercato futura, non importa se gli altri tracollano, l'importante è vincere con un TS.

Il fatto di perdere dei soldi non è molto significativo, basta averli, ed essere disposti a spenderli,
in fin dei conti c'è tanta gente che spende anche molti soldi solo per divertirsi.


Domanda, tu che segui le gare,
hai mai avuto la sensazione che potesse essere così ?
 

gioric

Forumer storico
Domanda, tu che segui le gare,
hai mai avuto la sensazione che potesse essere così ?


sicuramente
ma io non parlo della gara

ci son stati ts che hanno performato bene il primo anno e pure il secondo

18 mesi quindi (il primo anno la gara è partita a luglio)

un ts non performa bene x 18 mesi (col calo di vola che c'è stato) se non è valido
 

fibo76

Forumer attivo
Volevo precisare che quando mi riferivo ad un periodo finestra di almeno due anni lo dicevo indicativamente e con ovvio beneficio di inventario.

E' indubbio che ci siano sistemi che reggono per un periodo prolungato, sfido però chiunque a trovarmi un sistema intraday, anche estero, che funzioni egregiamente da più di cinque anni. La soluzione teoricamente più interessante potrebbe essere quella di usare contemporaneamente almeno due o tre ts sullo stesso strumento e su tre/quattro strumenti diversi. In pratica per un risparmiatore anche molto attivo è impossibile da applicare.

Il dubbio sui venditori di ts e su queste manifestazioni è sempre quello: ma perchè persone così sgamate e introdotte decidono di vendere un ts che funziona? Non dovrebbero avere difficoltà a raccogliere i fondi necessari per usarlo con profitti ben maggiori... capisco di più, in linea teorica, una SIM che offre un ts, perchè ne può trarre benefici di altra natura (oltre al guadagno di venderlo).

Però il dubbio di fondo rimane... visto che il settore finanziario non è certo un parco giochi, ma ricorda decisamente di più il bosco di cappuccetto rosso senza cacciatori che possano soccorrere i malcapitati... :)
 

gioric

Forumer storico
>>>ma perchè persone così sgamate e introdotte decidono di vendere un ts che funziona?

più che vendere il ts, vendere i segnali

bhè, la spiegazione è semplice

certezze in borsa non ce ne sono...

invece vendere segnali (finchè dura) dà certezze (come far corsi, libri....)

hai un reddito (clienti) e non hai perdite

>>>sfido però chiunque a trovarmi un sistema intraday, anche estero, che funzioni egregiamente da più di cinque anni.

non mi pare impossibile (anche se non facile)
è chiaro che il ts si deve adeguare al mercato ed avrà cmq periodi in cui va meglio ed altri in cui va peggio

l'intraday che seguo (tra real time e backtesting) funzia decorosamente da 7 anni
è chiaro che ultimamente i guadagni si son assottigliati :)
 

Charlie

Forumer attivo
alan1 ha scritto:
gioric ha scritto:
secondo me la gara di ts (sito Lombard R) è stata un'iniziativa interessante
qualcosa di valido si è visto

purtroppo l'esperimento si è già concluso :ops:

occorre anche considerare che la bassa vola non aiuta certo i ts (molti siti di ts hanno chiuso x questo )


Non ho mai avuto interesse per la gara di TS, e non conosco i regolamenti.
Ho però un dubbio.........

da costruttore di TS se dovessi partecipare ad una gara (necessariamente a tempo limitato) con l'intento di vincerla,
cercherei di iscrivermi con 2, 3, 4 TS diversi (ovviamente con più persone dietro) tutti rischiosi, ma con caratteristiche tra loro molto diverse, in modo che almeno 1 possa sfruttare la fase di mercato futura, non importa se gli altri tracollano, l'importante è vincere con un TS.

Il fatto di perdere dei soldi non è molto significativo, basta averli, ed essere disposti a spenderli,
in fin dei conti c'è tanta gente che spende anche molti soldi solo per divertirsi.


Domanda, tu che segui le gare,
hai mai avuto la sensazione che potesse essere così ?

Certo, come tutte le gare di questo tipo se si vuole truccarle, si può fare tranquillamente.
Bastano anche solo 2 t.s., uno trend-follower e l'altro basato su supporti/resistenze.
Uno dei due vincerà e si cominciano a vendere i segnali, no?
Il problema dei t.s. che falliscono secondo me è un altro: si guarda troppo al presente e troppo poco al futuro.
Ma il futuro non può prevederlo nessuno, e allora dove si trova il futuro?
Ma nel passato naturalmente. Sorprendente? No, e spiego perchè.
Nel 2003-2004 abbiamo avuto una forte fase di congestione: chi vuole proporre t.s. in vendita, deve farlo necessariamente con sistemi tarati sugli ultimi mesi.
T.S. siffatti per invalidarli basta risalire di 2-3 anni nel tempo e testarli in periodi di trend forti e definiti, sia al rialzo che al ribasso: 1999-2002 - inizio 2003 et voilà!
Invece t.s. basati sulla forte volatilità di quegli anni hanno ovviamente fallito nel 2003-2004. Ma non significa che ci sarà un cambio di tendenza!!!
Questo succede perchè troppi dilettanti "smanettoni" costruiscono t.s. neanche troppo ottimizzati basati esclusivamente su dati di un passato troppo recente.
Non rispettando in pratica nemmeno le più banali regole di backtesting che prevedono:
1) Il backtesting deve essere fatto su serie storiche non troppo antiche
2) Bisogna suddividere il periodo di backtesting in 3 parti: nella 1° parte si costruisce il t.s., ottimizzandolo in parte.
Nella 2° parte si testa di nuovo il t.s. per vedere se continua a performare bene e eventualmente si riottimizza qualcosa, senza iperottimizzare.
Nella 3° parte si fa il test finale: se lo supera, allora il t.s. è valido.
Altrimenti si ricomincia tutto da capo.
Chiaro che non c'è alcuna certezza, ma se i test sono fatti in maniera rigorosa e senza "imbrogliare" prevedendo il futuro, qualcosa di buono si riesce a tirare fuori.
Come dicevo, i test devono riguardare TUTTI i tipi di mercato.
Il 2003-2004 secondo me è sì un periodo ammazza-t.s. ma è anche un'occasione importantissima per capire un tipo di fase di mercato che molti pseudo-trader, entrati sul mercato negli ultimi 4-5 anni non hanno mai visto. Facendosi trovare impreparati.
Chi costruisce t.s. deve tenere conto anche di questo.
E soprattutto deve capire che nessun t.s. può funzionare BENE senza un'adeguata strategia di money-management.
Comunque mi sono dilungato troppo, a mio parere questa scrematura che sta avvenendo in questi anni fa bene al mercato dei t.s., una selezione naturale che fa piazza pulita.
Certo, saranno presto rimpiazzati da nuovi perniciosi t.s. basati su oscillatori, che presto o tardi falliranno per un nuovo trend definito che li stroncherà.
Forse la strada più percorribile è quella di utilizzare insieme t.s. di tipo diverso, su titoli diversi e mercati diversi.
La parola DIVERSIFICAZIONE, essenziale nel money management, ha grossa rilevanza anche nel settore dei trading system.
Un giorno forse si arriverà ad investire non in diversi titoli, ma in DIVERSI t.s.
Che magari utilizzano in parte lo stesso paniere.

Charlie
 

gioric

Forumer storico
Okkio ad usare diversi ts

già è difficile averne uno buono, figurarsi diversi
si rischia di far media tra le vincite di uno e le perdite di un altro
 

Users who are viewing this thread

Alto