Obbligazioni bancarie Errore sulla contabilizzazione delle minus? SNS Bank 2020 6,25% rimborsate al 100%! (2 lettori)

azetaelle

investitore(s)qualificato
Ok... il rispetto è reciproco (ci mancherebbe!!!)... però non hai risposto... che utilità si ricava da questa discussione?
Ci sono forse stati annunci ufficiali di rimborsi?
Non si alimentano forse false ed effimere speranze?

mah, al di là di tutte le polemiche secondo me l'utilità di questa discussione potrebbe stare nell'ennesimo esempio di castroneria commessa da banca: in altre parole il consiglio DI CONTROLLARE SEMPRE ATTENTAMENTE CONTABILI E ESTRATTI CONTO DELLE BANCHE è sempre più che mai valido (e il sottoscritto è il primo a toppare frequentemente su questa regola).

per il resto anch'io quei 50k non li spenderei - magari non ti addebiteranno gli interessi sul passivo del conto (visto che la caz.zata l'hanno fatta loro), però come minimo ti inviteranno a rientrare il prima possibile
 

dierre

Forumer storico
Tutto vero, tutto giusto, ma poniamo invece che:
1) Sono un po' ingenuotto, Ho sottoscritto SNS liberamente, (o me le sono ritrovate per eredità o altro) non seguo forum ne ho fatto cause (nessun addetto della banca me ne ha mai parlato).
2) Il giorno 7/11 mi ritrovo in conto 50.000 Euro e la causale è "Rimborso titoli SNS"
3) Partiamo dall'assunto che io sono un Italiano onesto, contatto il mio promotore che mi dice, guarda che i soldi sono "veri"
4) Resto ingenuotto, onesto e magari con un po' di culo decido di comprarmi un X6...
5) Ora, se la banca (non lo credo ma non si sà mai) fà passare questo bonifico ad altra banca senza batter ciglio, mi si spiega per quale motivo non dovrebbe essere la banca a sbattersi per l'errore? io sono in totale buona fede la causale era per me totalmente veritiera, non c'era scritto "omaggio di fine anno" se vado in rosso per una cazzata della banca e non mia voglio vedere come finisce la causa...
6) Visto che il titolo del thread è cambiato adesso si può disquisire no?
Quello che dici potrebbe essere vero, però ho grassettato due cose che non lo sono...:D
io non li spenderei.


E' passato alla fine il bonifico?

sarei curioso anch'io di saperlo.
 

topoz

Nuovo forumer
Buon pomeriggio a tutti, seguo da molto tempo gli interventi del forum, devo dire spesso interessanti, senza tuttavia intervenire direttamente per mancanza di tempo. Infrango in questa occasione la regola perchè, nel bene o nel male, ho cognizione di causa. Mi spiego meglio. Già in possesso di obbligazioni sns bank 6,25% 2020 presso Fineco B. ed avendo plus latenti da scaricare, lo scorso 7/11 ho contattato l'intermediario tramite call center per avere la generazione delle minus di pertinenza. L'operatore, pur a conoscenza della materia, è stato nel vago circa la fattibilità della mia richiesta e mi ha comunicato che avrebbe segnalato la cosa ai loro legali e che avrei avuto una risposta, ad oggi mai ufficializzata. Caso curioso (!) mi sono accorto già la scorsa settimana, mi pare giovedì dell'aumento della disponibilità per c/v titoli pari al valore nominale dei titoli in questione. In data 7/11, valuta 5/3, hanno contabilizzato il rimborso ed in data di oggi, sempre valuta 5/3 hanno contabilizzato lo storno contabile dell'operazione. Contabilmente i movimenti si elidono. Evidentemente hanno utilizzato questa procedura, direi contabilmente non impeccabile, perchè immagino era l'unica che avevano, pazienza. Un errore certamente che hanno fatto è stato quello di non caricare un blocco sul conto corrente di pari importo onde stoppare sul nascere eventuali utilizzi "impropri" di questa notevole disponibilità piovuta dal cielo, ma tantè. In effetti avevo subodorato la cosa e ne ho avuto la conferma perchè mi ha fatto inserire senza batter ciglio un ordine di acquisto a valere su tale disponibilità. Comunque la minus generata mi pare corretta. Il cerchio si chiude. Cordiali saluti a tutti
 

lastlord

Nuovo forumer
Ragazzi, sono appena tornato a casa. Vi confermo lo storno effettuato da parte di fineco, sempre di pari importo... dopo "che spettacolo!" propongo di cambiare il titolo del posto in "che maiali!". Mai vista una porcata simile.
 

lastlord

Nuovo forumer
PS
ho appena fatto stornare il bonifico che avevo fatto e che era passato, difatti mi indicava un saldo contabile di 17mila e un saldo disponibile di -32mila.
 
Ultima modifica:

lastlord

Nuovo forumer
PPS
SirLux a mio avviso ha centrato il punto. Una banca non può essere tanto dilettantesca/superficiale da lasciarmi 50.000 euro di saldo disponibile sul conto da giovedì a lunedì, sperando che io non noti una cosa simile e non li utilizzi (questo è il vero comportamento all'italiana: fare una vaccata e sperare che vada bene). Per altro senza manco avvertirmi prima per mail/raccomandata/telefono che quella era la procedura per restituirmi le minus, e senza scrivere nulla nelle note del conto se non RIMBORSO SNS BK VALORE NOMINALE 50.000.
 

Users who are viewing this thread

Alto