Errore con fondi Mediolanum (1 Viewer)

Ciao a tutti, spero di trovare qualcuno disposta a darmi una mano o perlomeno chiarimenti.
Dopo anni di conti deposito, ho investito una discreta somma (sotto i 50k) in fondi mediolanum, inconsapevole dei rischi in quanto avevo chiesto un investimento a basso rendimento e sicuro. Mi ricorco che il family banker mi aveva parlato di obbligazioni, che a me andavano più che bene. Per i primi mesi ho ricevuto due buone cedole ma adesso, con il crack corona virus, ho perso circa 5k e solo ora ho realizzato che non c'è nessuna obbligazione da parte della banca nel restituirmi la somma iniziale.

Purtroppo sono caduto dalle nuvole come un babbeo, non vi sto a spiegare come e' accaduto tutto, ma di solito sono attento e solido, infatti ho sempre e solo fatto coti deposito, pero' a questo giro ho pensato di fare quello step in piu' e ho beccato proprio il periodo del coronavirus che ha fatto saltare tutto. Peccato perche' questo investimento a breve termine era funzionale a uno step importante della mia vita programmato ad inizio 2021 ma che ora rischia di essere rimandato a causa di questa perdita.

Ora capisco che sono stato il classico pollo ma ahime la differenza tra obbligazioni e fondo obbligazionario (ho circa il 95% investito in obbligazioni) non mi è stato spiegato bene, anzi vedo che praticamente il family banker ha fatto il contrario di quanto da me richiesto.

Volevo chiedere a qualcuno più esperto se c'è la possibilità di recuperare il capitale perso, almeno in parte, se conviene tenere duro e basta, oppure cercare di prendere provvedimenti. Purtroppo mi ritrovo in una situazione più grande di me e per farmi una cultura in merito servirebbe parecchio tempo per studiare che non ho.
Vorrei cercare solo di salvare il savabile ove possibile.

Grazie a chiunque vorra' darmi una mano.
 
Ciao

Ho pubblicato la discussione '' scappare dai fondi Mediolanum ''

Se hai letto ti rendi conto.

Ho ritirato tutto perdendo circa 11% del capitale 2 settimane fa, limitando i danni.

In 5 anni di investimenti capitale sempre abbondantemente in rosso, in certi periodi sono stato sotto anche del 25% con quasi tutto il capitale gestito in obbligazioni.

Fortuna che ho risorse importanti altrimenti andavo con un piattino a mendicare davanti la chiesa

Nel tuo post non specifichi bene da quando tempo hai investito,cmq sappi che adesso, con il coronavirus, la situazione sarà molto negativa per tutti.
... e siamo solo all'inizio...

Io mi sono sbarazzato di questi fondi perché anche in periodi tranquilli sono sempre negativi soprattutto per gli enormi costi di gestione.

Una banca pessima,mi sono liberato di un grosso peso.

In bocca al lupo!
 
Ho investito ad ottobre, due cedole da 200 Euro circa mi sono arrivate, poi sono in perdita ora di circa 5500 Euro sul controvalore.

Se mi libero di tutto riesco a recuperare quello che vedo come "controvalore totale"?
 
Suppongo che controvalore totale sono i soldi che hai investito.

Devi leggere controvalore attuale sono quelli i soldi che andresti a ritirare.

Se sei entrato ad ottobre 2019 parte delle tue perdite sono per i costi di entrata.

Purtroppo i fondi sono investimenti a medio lungo temine,che vanno tenuti per 4 o 5 anni anche se non ti escludo che tenendoli potrebbero precipitare ancora di molto in questi periodi

Considera pure che se dovresti ritirare tutto, devi considerare che le operazioni te le faranno dopo circa 1 settimana e il controvalore potrebbe salire o scendere a seconda dei mercati
 

Users who are viewing this thread

Alto