Eredita' e successione (1 Viewer)

Salve a tutti,
mio padre (vedovo) qualche anno fa si è risposato e con la nuova moglie è venuto ad abitare nella casa di famiglia. Qualche mese fa è venuto a mancare, vorrei sapere quali diritti può vantare la nuova moglie sull'intera eredità? Può continuare a vivere nella nostra casa di famiglia anche se possiede comunque un'altra casa a lei intestata? Io e mia sorella siamo sposate e mia sorella viveva in casa con loro.
Ringrazio e saluto.
Rosa

popov

Coito, ergo cum.
Il comma II dell'art.540 cod.civ. assicura al coniuge del defunto, quand'anche concorra con altri chiamati, la riserva del diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano se di proprietà del defunto o comuni.

L'attribuzione è subordinata ad un duplice requisito. Anzitutto la titolarità dell'immobile e dei mobili deve far capo al de cuius ovvero essere comune con il coniuge superstite; secondariamente la casa deve potersi considerare come quella di abituale coabitazione.

Quest'ultimo presupposto non sussiste nell'ipotesi di separazione legale o di fatto, quando non sia subentrata riconciliazione.

il testo completo lo trovi qui:

Riserva del diritto di abitazione della casa coniugale e di uso dei mobili che la corredano - WikiJus

Users Who Are Viewing This Discussione (Users: 0, Guests: 1)

Alto