Eredità due figli più nipote di un terzo (che ne ha tre) (1 Viewer)

lorenzos

Forumer attivo
Un padre con tre figli può nominarne eredi solo due e, invece del terzo, nominare uno dei nipoti (figlio del terzo figlio)?
Nel caso fosse possibile, se il terzo figlio accetta (fa la rinuncia) come viene divisa l'eredità.
I fratelli del nipote possono contestare il testamento?
Grazie.
 

francys_drake

Nuovo forumer
Ciao @lorenzos,
la regola generale contempla l'impossibilità di escludere un figlio dall'asse ereditario, derivante dal fatto che lo stesso è considerato dal nostro ordinamento erede legittimario.
Gli eredi legittimari, infatti, sono coloro ai quali la legge riserva una quota di eredità, che non può essere loro negata neanche con una diversa previsione testamentaria.
C'è un però: se il figlio è "indegno", ossia se:
- abbia volontariamente ucciso o tentato di uccidere il genitore o un suo discendente o ascendente (purché non sussista una causa di esclusione della punibilità prevista dal codice penale);
- abbia commesso, in danno di una di tali persone, un fatto al quale la legge dichiara applicabili le disposizioni sull'omicidio;
- abbia denunciato una di tali persone per reato punibile con l'ergastolo o con la reclusione per un tempo non inferiore nel minimo a tre anni, se la denuncia è stata dichiarata calunniosa in giudizio penale;
- abbia testimoniato contro le persone medesime imputate dei predetti reati, se la testimonianza è stata dichiarata, nei confronti di lui, falsa in giudizio penale;
- abbia indotto con dolo o violenza il genitore a fare, revocare o mutare il testamento, o gli abbia impedito di farlo;
- abbia soppresso, celato o alterato il testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata;
- abbia formato un testamento falso o ne abbia fatto scientemente uso.
 

lorenzos

Forumer attivo
Grazie @francys_drake escusa il ritardo (non avevo visto la notifica). Il testamento è stato fatto - su consiglio di un avvocato - nominando proprio solo due figli e un nipote (figlio del terzo). Il notaio ha registrato l'atto (non so se il termine sia giusto) e pare che, se nessuno si oppone, vada bene.
A quanto ho capito, se io ho dei figli ma nomino mio unico erede il rifugio per i cani... se i figli non si oppongono il rifugio si prende tutto. Boh!
 

Users who are viewing this thread

Alto