Eredità dall'estero (1 Viewer)

Salve a tutti, sono erede (insieme ad altre persone) di un parente residente negli stati uniti deceduto circa un anno fa a Miami. In seguito alla sua morte d' stato nominato in LOCO un curatore che ha gestito il patrimonio potendo operare solo lui su di un conto corrente per definire i sospesi in vita del de cuius. Completato il suo incarico, dell'attivo ereditario e' avanzata una somma in denaro che e' stata ripartita tra gli eredi, per cui ho ricevuto in due tranche la mia quota di Eredità. Preciso che nessuno degli eredi e' stato intestatario del c/c del de cuius n'è ha potuto operare direttamente, siamo stati unicamente spettatori del lavoro del curatore ed abbiamo ereditato l'avanzo del patrimonio. Chiedo cortesemente se, ed eventualmente come devo compilare il quadro RW della dichiarazione dei redditi.
Grazie.
Giovanni Paolino
 

ROVIGO

Forumer storico
Salve a tutti, sono erede (insieme ad altre persone) di un parente residente negli stati uniti deceduto circa un anno fa a Miami. In seguito alla sua morte d' stato nominato in LOCO un curatore che ha gestito il patrimonio potendo operare solo lui su di un conto corrente per definire i sospesi in vita del de cuius. Completato il suo incarico, dell'attivo ereditario e' avanzata una somma in denaro che e' stata ripartita tra gli eredi, per cui ho ricevuto in due tranche la mia quota di Eredità. Preciso che nessuno degli eredi e' stato intestatario del c/c del de cuius n'è ha potuto operare direttamente, siamo stati unicamente spettatori del lavoro del curatore ed abbiamo ereditato l'avanzo del patrimonio. Chiedo cortesemente se, ed eventualmente come devo compilare il quadro RW della dichiarazione dei redditi.
Grazie.
Giovanni Paolino
:no:RW
Modulo 4: scaricabile/compilabile dal/sul sito A.d.E. entro un anno dall'evento. Le tasse dovute verrano calcolate dall'A.d.E. in base alla cifra e grado parentela con il defunto.
Consiglio: contattare l'A.d.E.
 
Ringrazio per la risposta, il tutto è stato fatto per il tramite di una società (che si è trattenuta una provvigione) e mi ha fatto avere documentazione che la tassazione è avvenuta negli Stati Uniti che che esiste un accordo ta Italia e Stati Uniti appunto per evitare una doppia imposizione qui in Italia, quello che non ho capito è come si compila il quadro RW, le istruzioni non sono chiarissime e parlano solamente di titolarità di c/c o investimenti, io non sono mai stato titolare di nulla e non ho potuto operare sull'eredità, sono solo stato spettatore di un lavoro di un professionista che ha praticamente fatto, per esempio, come un curatore di un fallimento, attivo ereditario, pagamento dei debiti, residuo suddiviso per gli eredi tutto qui.
Grazie ancora
Giovanni Paolino
 

Users who are viewing this thread

Alto