Eredità con Debiti (1 Viewer)

Buongiorno a tutti,
mio padre ha debiti ingenti (che mi aveva sempre nascosto) con Equitalia.. Essendo ora molto anziano, mi preoccupa quello che potrà succedere quando verrà a mancare. Qualche anno fa gli arrivò, per successione da sua sorella, una certa somma di denaro, che poi lui ha donato a me.
Questa donazione fatta da lui in vita potrebbe poi comportare automaticamente una mia accettazione tacita della sua eredità??
Io infatti, quando sarà il momento, vorrei poter rinunciare all’eredità oppure accettare con beneficio di inventario: secondo voi quale sarebbe la strada migliore per evitare i debiti??
Da quel che ho capito essendo in possesso di suoi beni (questa somma di denaro ricevuta qualche anno fa) dovrò fare in tutti i casi l’inventario, e dovrò quindi scriverci che sono in possesso di questa somma??
Sarà poi da restituire e rimettere nel patrimonio del defunto??
La mia più grande paura è che per colpa di questa sua donazione fatta in vita, i suoi creditori un domani mi possano contestare la mia rinuncia alla sua eredità/accettazione con beneficio di inventario, trasformandomi in un “erede puro e semplice” ed accollandomi i debiti..
Spero sia la sezione giusta, e che qualcuno sappia darmi qualche consiglio. Nell'attesa ringrazio per l'attenzione.
Saluti. Cristina
 
Ciao Cristina l'ideale sarebbe sentire un legale, per un'esperienza personale simile però posso dirti questo.

L'aver ricevuto una donazione non comporta l'accettazione tacita dell'eredità ma i creditori ti chiederanno la somma che ti è stata donata.
È il solito discorso del "devo dei soldi e non voglio renderli, quindi li regalo a qualcun'altro così non possono prendermeli" e la legge è chiara a riguardo.

Se i creditori sono a conoscenza del fatto ho paura che siano già praticamente persi (sconsiglio di impugnare la richiesta, quasi sicuramente perderesti oltre a buttare tempo e denaro).

Una precisazione: Se la donazione è PRECEDENTE la contrazione dei debiti di cui parli allora puoi stare serena ma se è successiva allora è un chiaro tentativo di proteggere il patrimonio e non c'è via di scampo.
 
Grazie della risposta.
Il debito era precedente, quindi potrebbe essere che mi chiedano indietro quella cifra, ma era modesta, quindi non mi preoccupa tantissimo..
Più che altro avevo paura che un domani avrei dovuto accettare per forza l'eredità per colpa di quella donazione accettata.. ma ho ormai capito che cosi non è.. quando sarà il momento rinuncerò o accetterò con beneficio di inventario..
Il dubbio però che mi rimane è questo: dovrò fare per forza l'inventario immagino (dato che sono nel possesso di beni).. e ci metterò dentro quella donazione giusto?? A quel punto i creditori potranno chiedermela indietro? cercando di revocare la donazione?
 
Per l'inventario credo di si ma è un tecnicismo che andrebbe approfondito con chi di dovere. Di sicuro la cifra verrà chiesta indietro.
 

Users who are viewing this thread

Alto