Enel (ENEL) Enel (1 Viewer)

FAZIO

Forumer attivo
Enel vara un aumento di capitale da 8 miliardi di euro da completare entro la fine del 2009. E il Ministero del Tesoro ha manifestato l'interesse ad aderire. E' quanto si legge nel piano industriale 2009-2013 approvato dal gruppo energetico insieme ai dati di bilancio del 2008. Enel ha chiuso l'anno con un risultato netto del pari a 5,293 miliardi di euro, in progressione del 35,2% rispetto ai 3,916 mld conseguiti nel 2007. L'ebitda si attesta a 14,318 mld (+45,5%) e i ricavi a 61,184 miliardi di euro, in crescita del 40% rispetto ai 43,688 miliardi registrati nel 2007.

"I risultati positivi confermano la solidità della nostra società, che cresce anche in un contesto economico e finanziario sfavorevole", ha commentato l'ad di Enel Fulvio Conti. "Il programma di sviluppo internazionale, avviato nel 2005, ci posiziona come un leader globale dell'energia, ben diversificato geograficamente e per tecnologie, e ci consente di meglio affrontare periodi di rallentamento dell'economia", ha proseguito. "L'integrazione delle attività all'estero e le conseguenti importanti sinergie contribuiranno alla crescita della redditività del Gruppo, che unitamente ad una rigorosa disciplina finanziaria, ci consentirà di mantenere l'attuale livello di rating di classe A-/A2, a beneficio dei nostri azionisti e stakeholders".

Secondo il manager, "l'aumento di capitale al servizio della nostra politica di espansione internazionale, oggi completata, la nuova politica dei dividendi, la cessione di asset non strategici, un selettivo piano di investimenti nonchè il continuo miglioramento dell'efficienza, producono un robusto cash-flow e preparano la nostra società alla ripresa dei mercati e delle economie".
 

arseniolupin

Forumer storico
Enel archivia l'esercizio 2008 con un utile netto a 5,29 miliardi di euro, in crescita del 35,2% rispetto 3.916 miliardi di euro riportati nell'esercizio precedente, grazie soprattutto all'acquisizione di Endesa. Bene anche i ricavi aumentati del 40% a 61,18 miliardi rispetto a 43.688 miliardi dell'esercizio 2007. Il risultato operativo è salito del 40,7% a 9,54 miliardi di euro, mentre l'indebitamento si è ridimensionato del 10,4%, appena sotto i 50 miliardi di euro, in linea con le attese del gruppo. Enel ha comunicato che è stato proposto un dividendo complessivo per l'intero esercizio 2008 a 0,49 euro, di cui 0,20 euro già versati come acconto nel novembre scorso.


i dettagli dell'ADC saranno resi noti in mattinata
 

FAZIO

Forumer attivo
Enel protagonista assoluta nella seduta di oggi a Milano, giornata chiusa con un balzo del 7,72% a 3,63 euro. Il colosso elettrico ha ufficializzato l’emissione di un aumento di capitale per un massimo di 8 miliardi di euro, che sarà lanciato entro l’esercizio in corso. La ricapitalizzazione servirà per riequilibrare la struttura patrimoniale. Il management di Enel ha presentato anche i dettagli del piano industriale fino al 2013. La società punta a portare l’utile netto dai 4 miliardi previsti per il 2010 ai 5 miliardi a fine piano, mentre l’indebitamento netto dovrebbe ridursi dai 45 miliardi previsti per il 2010 ai 41 miliardi stimati al 2013. Enel cambierà anche la politica dei dividendi. A partire dall’esercizio 2009 la società distribuirà cedole per un ammontare pari al 60% dell’utile netto consolidato. Il management ha precisato che sono arrivate due offerte per la rete di gas del gruppo, mentre alcuni fondi internazionali hanno manifestato interesse per rilevare una quota nella società di energie rinnovabili, Enel Green Power. Intanto, il colosso elettrico ha ufficializzato i risultati di bilancio del 2008, chiuso con ricavi in crescita del 40% e utile netto in aumento del 35%. Il management ha proposto la distribuzione di un dividendo totale di 0,49 euro per azione, da cui vanno detratti gli 0,2 euro distribuiti a novembre in qualità di acconto.
 

paper2006

Forumer attivo
Quindi darà dividendi ma essi saranno in funzione dell'utile.Qualcuno è così gentile da fornire con il nuovo metodo determinato oggi come sarebbe il dividendo 2008.
Giusto per comparare.
Ringrazio anticipatamente.
:)
 

Jedd

GORDON GEKKO
Solo prese di beneficio?
Letto su altro forum:

la delibera citata dal comunicato generica che ben conosciamo limita lo short su tutte i titoli finanziari/assicurativi e SU QUELLI OGGETTO DI ADC
non è stata emanata quindi una delibera apposita per enel, perchè siccome è stato approvato l'ADC nell'ultimo CDA di ieri, passa automaticamente in divieto short.

Però vi ripeto Fineco ancora lo consente! non so a voi...
molto strano
certo che questo significa una sola cosa: la vedremo moooolto più giù
 

Nicolas Flamel

Forumer attivo
Ma per quando si prevede il dividendo.
Io mi ero prefissato come target 5 € o poco meno :specchio:, ma per come sta girando mi pare un obiettivo troppo ottimistico :titanic:
 

Sir Green

Forumer storico
Letto su altro forum:

la delibera citata dal comunicato generica che ben conosciamo limita lo short su tutte i titoli finanziari/assicurativi e SU QUELLI OGGETTO DI ADC
non è stata emanata quindi una delibera apposita per enel, perchè siccome è stato approvato l'ADC nell'ultimo CDA di ieri, passa automaticamente in divieto short.

Però vi ripeto Fineco ancora lo consente! non so a voi...
molto strano
certo che questo significa una sola cosa: la vedremo moooolto più giù

Ciao
Arrivano i libici con i fondi sovrani anche qui come eni ed unicredit.
Stanno esaminando la possibilità di acquistare azioni cmq hanno precisato in maniera minore .
 

Users who are viewing this thread

Alto