Enel (ENEL) enel la gallina dalle uova d'oro e regina del mib30 (1 Viewer)

rainman

sono timido
............
non si può comparare i BOT con le azioni, in quanto i con i BOT non vi sono perdite in conto capitale.........

non vi sono perdite in conto capitale?!?..
proviamo per 10 anni a investire costantemente in BOT e poi con il capitale + il GAIN proviamo a comprare qualcosa, magari di molto leggero.
Ciao e Buon Natale
 

rainman

sono timido
Giovanni Solinas ha scritto:
Copio ed incollo dai miei appunti.


enel20021213_01.gif


L'evolvente parabolica di supporto dell'indicatore RSI è stata violata. Si è formato anche un Pull Back ribassista che potrebbe risucchiare verso il basso il titolo verso i 4 euro.

enel20021213_02.gif


Ridisegnata l'evolvente parabolica di resistenza che ora sembra più armonica adattandosi meglio all'andamento del grafico. L'indicatore RSI è ancora negativo.

enel20021213_03.gif


La conformazione ribassista assunta dal grafico di ENEL è chiara: violazione del triangolo; violazione al ribasso del canale parabolico acuto con relativo Pull Back; indicatore RSI conferma la violazione al ribasso e il successivo Pull Back.

Io sono investito put. Per chi non opera con i derivati tenere questo titolo in portafoglio è un suicidio.
Saluti.
Giovanni Solinas
Premetto che non ho mai usato le evolventi e pertanto non conosco quali vantaggi a livello operativo possono dare, io penso che funzionino più o meno come qualsiasi oscillatore dei più noti, insomma, nulla di speciale senza il resto. In quanto al triangolo mi pare una forzatura. Comunque la figura per essere valida ha bisogno che i prezzi fuoriescano alla 3/4 dell'intero triangolo, e non alla fine, o no?
Ciao e Buon Natale
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Rispondo a rainman

Hai ragione, è una forzatura.
Comunque tutto quello che sta succedendo su ENEL è una forzatura come ad esempio i penosi tentativi di non farla scendere sotto i 4,80 che i futuri collocatori stanno attuando.
Vorrei chiarire che non considero ENEL una pessima Società non avendo io elementi per sbilanciarmi in valutazioni di ordine fondamentale, dico solo che dal punto di vista dell'analisi tecnica, i segnali, secondo me, al momento sono ribassisti.
Riguardo ad investire in bot piuttosto che in borsa, dico che gli estremismi sono deleteri, cioè no a tutto bot, no a tutto borsa, io cerco di diversificare.
Finisco dicendo che le analisi più sbagliate del mio repertorio le ho generate su ENEL che non ha una lunga storia di borsa e che non mi consente di fare i grafici di lungo e lunghissimo periodo come è giusto che sia. Portate pazienza.
Un buon Natale a tutti.
Giovanni Solinas
 

aino-kaarina

Forumer attivo
ottime festività a tutti,
enel, di cui mi hanno affibbiato un lotto al collocamento del 2000 (vergogna a-k :) ),
se non rompe al rialzo il canale ribassista fucsia....... altro che difensiva !!!
Ecco come la vedo !!!!
buon anno
a-k
Enel.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto