Enel (ENEL) ENEL: aumento di capitale con sconto del 30% (1 Viewer)

jodi

Forumer storico
Ricordate che lunedì ENEL stacca il dividendo di 0,29 euro per azione che è quasi un 8% rispetto ai prezzi attuali.

Non spaventatevi quindi di vedere un -8% in apertura lunedì prossimo. Se la percentuale di ribasso sarà inferiore a -7,8% allora vorrà dire che il titolo ENEL sta salendo.

jo
 

MaxT

Nuovo forumer
Buongiorno.

Chiedo una cortesia a chi ha partecipato all'aumento di capitale esercitando i diritti.
Un amica mi chiede per quale motivo in data odierna figurano nuovamente i diritti in portafoglio ( lei ha partecipato e all'atto della sottoscrizioni erano spariti dal portafoglio)
 

Hatiro

Forumer storico
Ricordate che lunedì ENEL stacca il dividendo di 0,29 euro per azione che è quasi un 8% rispetto ai prezzi attuali.

Non spaventatevi quindi di vedere un -8% in apertura lunedì prossimo. Se la percentuale di ribasso sarà inferiore a -7,8% allora vorrà dire che il titolo ENEL sta salendo.

jo

Meno male che lo so! mi sarebbe preso un colpo!:)
Grazie e speriamo in un... -7!:D
 

Nicolas Flamel

Forumer attivo
Ma lunedì oltre ai dividendi, si dovrebbe sapere come è andato l'adc oppure già si sa adesso ?

L'unica cosa che ho letto è che per quanto riguarda la partecipazione statale i diritti sono stati depositati presso la CdP e sottoscriveranno l'aumento in seguito...:(
 

indice

Forumer storico
Il titolo enel venerdì in chiusura, ha fatto registrare con un colpo di reni un + 4,61%, molti operatori hanno pensato, non tanto di comprare per incassare il dividendo che subisce pure la tassazione, ma soprattutto che il ttitolo, quotando lunedì mattina ex cedola e partendo con un bel -8% potrebbe emotivamente spingere il titolo a riassorbire parte dell'enfatico ribasso, seppur logico, staremo a vedere...
 
E ora? Dopo tutti i calcoli che si sono fatti sul titolo, cosa c'è da aspettarsi?:
La congiuntura negativa del momento oppure un recupero in vista dei prossimi dividendi?
Grazie.
 
Oggi mi trovo sul dossier titoli l'aumento di capitale Enel nel seguente modo:
conversione qtà x 3,4458.
A questo punto non ci capisco più niente, ma non doveva essere a 2,48.

Non riesco a capire nemmeno i riflessi sul prezzo di carico, la minusvalenza accumulata su questo titolo mi sembra sia sempre uguale, mentre dai miei conteggi, dopo l'aumento, avrebbe dovuto ridursi.

Qualche anima buona riuscirebbe, magari con un esempio numerico, a spiegarmi il meccanismo di calcolo? In particolare come è stato ricalcolato il prezzo di carico?
Grazie Andrea.
 
se x ipotesi avevei 1000
1000/25=40X13 nuove azioni in portafoglio dovresti avere 520 nuove + quelle vecchie x un totale di 1520 azioni

x verificare il prezzo medio di acquisto devi sapere a quanto hai acquistato le vecchie azioni e relazionarlo con le nuove
 
se x ipotesi avevei 1000
1000/25=40X13 nuove azioni in portafoglio dovresti avere 520 nuove + quelle vecchie x un totale di 1520 azioni

x verificare il prezzo medio di acquisto devi sapere a quanto hai acquistato le vecchie azioni e relazionarlo con le nuove

Grazie per la risposta ziflavio. In effetti, il meccanismo che tu hai descritto mi è chiaro, o almeno pensavo che lo fosse.

La mia situazione è la seguente:
nr - prezzo - importo - pmc
600 - 6,64 - 3.984 - 6,6400
30 - 0 - 0 - 6,3238
325 - 2,48 - 806 - 5,0157

(ho provato in tutti i modi ma non sono riuscito ad incolonnare i numeri)

La banca, invece, evidenzia come pmc 5,0196. Se io faccio (5,0196 – 5.0157) * 955 = 3,7245. Importo ridicolo! Certamente, ma mi piacerebbe capire il metodo utilizzato. L’unica spiegazione e che rientrino nel calcolo anche i diritti di opzione sull’aumento di capitale. Dei 630 diritti a disposizione, 625 sono stati utilizzati e 5 venduti a 0,43.
Grazie di nuovo, ciao.
 

fabbro

Forumer storico
Scusate l'intromissione ma ho scoperto che in questo thread come in tanti altri uno fa pubblicità al warrant UBI con il sottoscritto come sponsor;intervengo solo per dire che oggi ho venduto tutti i miei warrant UBI perchè fare il 100% scarso in 3 giorni credo possa accontentare chiunque. Almeno io mi sono accontentato .Quindi questa pubblicità era da fare caso mai giovedì o venerdì scorso quando il warrant UBI era alla metà di adesso ed io avevo aperto il thread su questo .
Anzi ,ora dico che chi compra il warrant UBI domani deve stare molto attento appunto per il già 100% in così poco tempo.E così scrivendo ,sicuramente mi inimicherò chi mi ha tirato in ballo.
 

Users who are viewing this thread

Alto