Enel (ENEL) ENEL: aumento di capitale con sconto del 30% (1 Viewer)

jodi

Forumer storico
Sembra molto conveniente aderire. Cosa ne pensate? Lupin?


jo




Aumento di capitale Enel:
8 miliardi e 2,48 € ad azione




ico_comment.gif
commenti - | |
28 maggio 2009



pubblicita.gif

64396362353737373439653735653730




Sarà pari a 8 miliardi l'aumento di capitale di Enel il cui cda ha fissato a 2,48 euro ad azione il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni, 1,48 euro a titolo di sovrapprezzo. Mentre il rapporto di assegnazione in opzione è stato determinato in misura pari a 13 azioni di nuova emissione ogni 25 azioni già possedute. Lo rende noto Enel in un comunicato al termine del cda di oggi che ha fissato le modalità per l'emissione dei titoli.

"Conseguentemente - spiega la società - l'operazione comporterà l'emissione di un massimo di 3.216.938.192 nuove azioni per un aumento del capitale sociale di ammontare pari a 3.216.938.192 euro, mentre il controvalore complessivo dell'operazione stessa, inclusivo del sovrapprezzo, risulterà pari a 7.978.006.716 euro". Ne deriva che al netto del dividendo e del diritto di opzione lo sconto sull'attuale valore del titolo è di circa il 30%.

L'aumento di capitale avrà luogo mediante emissione di azioni ordinarie con godimento primo gennaio 2009 e del valore nominale di 1 euro ciascuna, da offrire in opzione agli azionisti Enel in proporzione al numero di azioni possedute.
Enel ricorda che "l'aumento di capitale risulta inteso ad acquisire sul mercato i mezzi occorrenti a ridurre l'attuale livello di leva finanziaria del gruppo Enel e migliorare di conseguenza il rapporto tra 'indebitamento finanziario netto' e 'margine operativo lordo' consolidati, con la finalità ultima di consentire alla Capogruppo di mantenere gli attuali elevati livelli di rating sul merito di credito e di offrire al contempo al gruppo Enel sufficienti margini di flessibilità per consolidare il proprio posizionamento strategico nel settore energetico.

La società precisa inoltre che il "ministero dell'Economia e delle Finanze, in qualità di azionista della società, ha rappresentato ad Enel l'interesse ad aderire - anche attraverso società partecipate - all'aumento di capitale, riservandosi, in particolare, di effettuare le necessarie valutazioni definitive una volta resi noti i termini e le condizioni dell'operazione".

In data 25 marzo 2009, l'azionista Cassa depositi e prestiti, spiega Enel, "ha quindi informato il mercato circa la deliberazione adottata all'unanimità dal proprio consiglio di amministrazione in merito all'adesione all'aumento di capitale di Enel sia per la parte di competenza della Cassa medesima sia per quella di spettanza del ministero dell'Economia e delle Finanze (essendo questa seconda parte subordinata alla cessione, da parte del Ministero, dei diritti di opzione a esso spettanti)".

Mediobanca, JP Morgan e Banca IMI, in qualità di Joint global Coordinators e Joint bookrunners, Bank of America-Merrill Lynch, Credit Suisse, Goldman Sachs, Morgan Stanley, Unicredit in qualità di Co-Bookrunners, 13 banche in qualità di Senior Co-Lead Managers e 13 banche in qualità di Co-Lead Managers hanno stipulato in data odierna con la Società un contratto di garanzia in base al quale si sono impegnate a sottoscrivere l'aumento di capitale fino all'importo massimo complessivo di 5,5 miliardi di euro, vale a dire per l'intera parte eventualmente rimasta inoptata al termine dell'offerta in borsa, al netto della quota di spettanza, in via diretta ed indiretta, del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Enel, inoltre, si è avvalsa della collaborazione di Lazard in qualità di financial advisor per l'operazione. Con l'assunzione degli impegni sopra indicati da parte del ministero dell'Economia e delle Finanze, della Cassa depositi e prestiti nonché delle citate banche, risultano pertanto sussistere i presupposti per la sottoscrizione dell'intero aumento di capitale.
 

Hatiro

Forumer storico
credo proprio che chi le ha , ha convenienza a venderle e a ricomprarsele a 2.48

Ciao MalibuBeach!:)
scusami, non ho capito..le nuove azioni le potrebbero prendere coloro che già le hanno...e allora perchè vendersele adesso?:-?
Magari è una domanda stupida ma la mia poca conoscenza della borsa mi fa pensare questo...
Buona giornata!
 

arseniolupin

Forumer storico
prima impressione avendo solo letto velocemente il comunicato dll'enel.

poi in seguito ci ragionerò sopra.

- le nuove azioni rinvenienti da adc saranno a godimento dopo lo stacco del dividendo (0,26 il 22 giugno) e quindi non hanno diritto alla cedola .
mi sarei indi aspettato un prezzo un pò + alto verso i 2,70/2.80 .
a questo ragionamento ci arrivo facendo semplice calcolo. 4.40 valeva ieri l'eni - 0,26 dividendo viene 4.14. un 30% da 4.14 porta ad un prezzo di 2.90 (comunque questo importa poco)

- i diritti saranno staccati lunedì 1 giugno e probabilmente in partenza saran quotati a sconto per favorire l'adc.

- vediamo come si calcola il valore teorico del diritto che staccherà lunedì.
la formula è la seguente

(NAZV x QR + NAZE*PEM) : (NAZV+NAZE)

tradotto

(numero azioni vecchie x quotazione depurata dal dividendo + numero nuove azioni emesse per prezzo di emissione ) diviso (numero azioni vecchie + numero azioni emesse )


per avere il valore teorico del diritto ci servirà il prezzo di riferimento di stasera. ipotizziamolo a 4.30

abbiamo tutti i dati

azioni vecchie - 25
azioni nuove - 13
quotazione 4.30
dividendo 0.29
quotazione ex div 4.01
prezzo emissione 2.48


il nuovo prezzo sarà indi 3.48

il valore teorico del diritto sarà indi

valore teorico del diritto (con enel al riferimento 4.30) è 0,53 e la quotazione ex diritto 3,77



lunedì in base a questi numeri sapremo se conviene vendere le azioni e comprare i diritti o fare il contrario.
 

arseniolupin

Forumer storico
i diritti saranno negoziabili da 1/06/2009 al 12/06/2009

le nuove azioni si pagheranno il 19/06/2009

le nuove azioni saranno negoziabili dal 22/06/2009

come detto sopra le nuove azioni non danno diritto a dividendo....
 

gelavit

Nuovo forumer
i diritti saranno negoziabili da 1/06/2009 al 12/06/2009

le nuove azioni si pagheranno il 19/06/2009

le nuove azioni saranno negoziabili dal 22/06/2009

come detto sopra le nuove azioni non danno diritto a dividendo....

Cosa significa che il godimento delle nuove azioni è il 1 GENNAIO 2009
pensavo che dessero il dividendo anche su queste.
 

arseniolupin

Forumer storico
gelavit. ho scritto i dati di fatto.

le nuove azioni non danno diritto a dividendo

per l'operatività intendo che in base a semplici calcoli usando le formulette che ho scritto e vedendo le quotazioni di enel ex e del diritto , si potrà calcolare ogni istante se conviene aderire e pace o fare la stessa operazione vendendo azioni , col ricavato comprare i diritti, aderire all'adc per quota superiore e ritrovarsi alla fine lo stesso numero di azioni (che si avrebbe avuto facendo l'adc normale) con un pò di sconto

da lunedì vedremo
 

FAZIO

Forumer attivo
Fatemi capire.....Se uno ne possiede 1000 quanto deve tirare fuori dalla propria tasca?
Grazie per le risposte
 

Users who are viewing this thread

Alto