Eliminare commissioni di gestione (1 Viewer)

arseniolupin

Forumer storico
La consob invita tutti gli intermediari che applicano ancora commissioni di gestione individuale a rimuoverle entro il 31 12 2002.
Oltre questa data in aggiunta a provvedimenti sanzionatori potranno essere assunte specifiche iniziative volte all'immediata cessazione dei comportamenti irregolari.

La consob aveva a suo tempo già affrontato il tema del meccanismo di remunerazione del gestore sulle commissioni di "movimentazione" e aveva deciso che fosse idoneo a determinare l'insorgere di un conflitto di interesse fra intermediario e investitore.

Pertanto i gestori non devono conteggiare tali commissioni .

Nonostante questo tali commissioni continuano ad essere applicate ai conti gestiti ne primo trimestre 2002

Da allora sono state applicate misure sanzionatorie nei confronti di 26 intermediari.

La commissione invita quindi tutti gli intermediari a rimuverle entro il termine fissato.



Per chi non lo sapeva.
 

NICO

Nuovo forumer
Ciao Arsenio, ma cosa si intende per commissioni di gestione individuale, non riesco proprio a capire
 

arseniolupin

Forumer storico
NICO ha scritto:
Ciao Arsenio, ma cosa si intende per commissioni di gestione individuale, non riesco proprio a capire

alcuni intermediari non paghi delle commissioni di gestione e di intermediazione sui conti gestiti applicano pure una commissione "di movimento"

in pratica detto in dialetto :D

ti faccio dei movimenti? pagami pure questi

oltre alla % di negoziazione e % gestione


e nonostante consob alcuni insistono
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
In pratica, oltre che a magnare commissioni di ingresso, di gestione, di performance, ecc. , magnano pure sulla negoziazione dei singoli strumenti.

A proposito, i fondi comuni ruotano il portafoglio, in media, ogni sei mesi.....quando si tratta di incamerare commissioni (il fondo paga le commissioni di negoziazione all'intermediario, quasi sempre dello stesso gruppo, pertanto sono soldi che restano in casa e che il cliente paga) diventano tutti dinamici...il "lungo periodo" vale solo per giustificare le performance ridicole.
 

arseniolupin

Forumer storico
Occhio ai rendiconti

La Consob ha richiamato 26 intermediari a non applicare le commissioni di movimentazione sulle gestioni individuali, ma non ne fa i nomi. I risparmiatori controllino i propri investimenti.

La Consob, nel rendere noto che "un campione significativo di intermediari di gestioni individuali ha applicato alla clientela commissioni di movimentazione"nonostante le indicazioni contrarie della stessa Commissione, non ne ha fatto i nomi. La tutela all'immagine degli intermediari, in questo caso, ha avuto la meglio sulla tutela del risparmiatore tradito. Ma qualche consiglio utile per i risparmiatori non manca.

Andando per ordine, la storia è semplice. Nel suo bollettino settimanale la Consob ha ricordato -il tema era già stato affrontato dalla Commissione a partire dal 2000- che il meccanismo di remunerazione del gestore di gestioni individuali, basato sul numero e/o sul controvalore delle operazioni disposte per conto del cliente, le cosiddette commissioni di movimentazione, "è idoneo a determinare l'insorgere di una situazione di potenziale conflitto di interessi fra intermediario e investitore". Il motivo è semplice: il gestore viene indotto da questo schema commissionale a moltiplicare le transazioni anche senza vantaggio per il gestito. Il richiamo è stato a dir poco chiaro: queste commissioni non vanno applicate.

Ma c'è di più. La Consob ha svolto un'indagine sugli intermediari e, tra il 2000 e il 2001, "un campione significativo di intermediari ha applicato alla clientela gestita commissioni di movimentazione, che hanno continuato ad essere applicate anche nel corso del primo trimestre ". Tutti sono stati richiamati a eliminare questa voce di spesa entro il 31 dicembre 2002. In particolare, per due intermediari è stato adottato un decreto ingiuntivo per rimuovere le anomalie rilevate; per dieci intermediari la Consob ha ordinato la convocazione del consiglio di amministrazione, per risolvere il problema; per quattordici sono state richieste informazioni aggiuntive. Di nessuno dei pur numerosi 26 intermediari è dato sapere il nome.

Cosa fare allora? La cosa più semplice è controllare il rendiconto trimestrale, quello che obbligatoriamente le società devono inviare alla clientela, e cercare tra le pieghe delle spese caricate. Allo sfortunato -e se gli intermediari in qualche modo richiamati sono 26 saranno più -uno gli sfortunati- spetta fare un reclamo indirizzato all'intermediario in cui si richiede il reintegro delle spese. Se questo non dovesse portare a una risposta soddisfacente, o comunque in ogni caso, si può segnalare la cosa direttamente alla Consob.



da morningstar (copiaincolla)
 

Users who are viewing this thread

Alto