Elenco delle società a rischio-fallimento..... (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
A differenza di qualsiasi altro mercato azionario degno di questo nome, il mercato italiano non vede mai pronunciare, da parte degli osservatori, la parola "fallimento", eppure il fallimento è un evento delle vita societaria che può benissimo accadere, così come può accadere che una società sia ottimamente gestita per decenni e dare grandi soddisfazioni ai suoi azionisti.

Come il saper scegliere bene le azioni valide può far guadagnare, saper evitare le azioni a rischio-fallimento può far evitare perdite notevoli, aspetto ancora più importante dei guadagni, come sappiamo (o dovremmo sapere...leggere la frase che accompagna ogni mio intervento, in basso).

La parola "fallimento", quindi, non deve essere vista come un malaugurio, ma in una corretta ottica di valutazione di alcune realtà quotate.

Chi di voi segue la borsa da almeno tre anni ricorderà certamente tante società, anche considerate solide, fallire: il gruppo Gerolimich, ad esempio (Gerolimich, Tripcovich, Gottardo Ruffoni) poi ci sono Grassetto, SCI, Binda, e tante altre.

Le azioni delle società sospese dal listino (e non per 1/2 sedute...) restano all'interno dei dossier titoli per anni (fin quando è aperta la procedura fallimentare), quasi a perenne ricordo del fattaccio, quasi mai si ottiene anche solo un minimo riparto del capitale residuo, e si subisce anche la beffa di non poter conteggiare le minusvalenze fiscali fin quando la procedura concorsuale non giunge a termine (molti anni, come detto: faccio solo notare che la Scotti Finanziaria, cancellata dal listino tanti anni fa, vede ancora aperto il processo di liquidazione)

Pertanto, credo sia utile indicare, in questo thread, le società quotate che non attraversano un momento facile, in maniera tale da sapere cosa si maneggia, se si decide di comprarle.

Inizio io.....vediamo un po'....quale può essere la più grande fetecchi....volevo dire società a rischio-fallimento........


....un nome a caso: EPlanet (non ve lo aspettavate, vero? :D)

La società è già tecnicamente fallita una volta, lo scorso anno, ed è stata salvata solo dall'ingresso di nuovi soci (alcuni dei quali, in realtà, hanno convertito in azioni i loro crediti oramai irrecuperabili in altro modo).

A sei mesi di distanza dall'aumento di capitale più assurdo della storia della borsa (prezzo da 1.57 a 10.25 per poi tornare indietro...guarda caso), EPlanet ha già nuovamente finito i liquidi in cassa, e proprio adesso è in corso l'esercizio anticipato dei warrants: per due settimane sarà possibile esercitarli a 0.80, contro 1.00, 1.25, 1.50 originariamente previsti ad ottobre 2002, 2003, 2004.

Il business della società è enormemente dispendioso e niente affatto redditizio se non nel lunghissimo termine, e sempre che i progetti portino a dei frutti: nel frattempo, la cassa si esaurisce in fretta.

Sono in corso trattative con Elitel (Elserino Piol) per una eventuale integrazione, ma da mesi non vengono raggiunti risultati di sorta: secondo me, gli amministratori cercano di non far comprendere che la cosa si è arenata, altrimenti si scordano anche i soldi dei warrants. E poi, anche se si giungesse a qualcosa, quale valutazione verrebbe attribuita ad una simile società?

Ancora: alcuni soci hanno alleggerito la partecipazione (recenti comunicazioni Consob, ma basta vedere il prezzo negli ultimi mesi per comprenderlo), mentre altri si sono impegnati a non uscire (se non a 1.10, superiore ai prezzi attuali) sino al termine dell'esercizio dei warrants (tra due settimane): ma cosa accadrà, dopo?

Inoltre, gli amministratori trascorrono le loro giornate a rinegoziare i debiti con i vari creditori.

Quanto tempo può durare una simile società? A mio modo di vedere, c'è un forte rischio-fallimento nemmeno tanto lontano, facile che accada anche entro l'anno in corso.

Invito tutti voi ad indicare le vostre idee riguardanti altre società a rischio.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Mi fa piacere verificare che non esistono altre realtà a rischio fallimento, dato che nessuno ha scritto nulla da ieri sera......o no?
 

mazzok

Nuovo forumer
Mi sa che non è così, purtroppo non ne sappiamo a quanto pare ma sicuramente c'è del marcio da scovare
 

Red Erik

Forumer attivo
Uhm... e Freedomland? Era sulla bocca di tutti per motivi simili a questi, oltre che per il suo ex Amministratore Delegato, ma poi non mi sono più aggiornato. Mi cercherò il bilancio.
Come non mi sono più interessato di Gandalf Air che, se non sbaglio, se l'è cavata per l'ingresso di un nuovo socio (o faccio confusione?).

Comunque, Volt, se comprassimo una valangata di warrant E-planet, li esercitassimo e scalassimo la società?
:-D
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Red Erik ha scritto:
se comprassimo una valangata di warrant E-planet, li esercitassimo e scalassimo la società?


Non su può: il Testo Unico vieta, a tutela della salute pubblica, la scalata ostile sull'immondizia :D

Vedo che le ideuzze vi stanno venendo...io ho letto di difficoltà Vemer E Roncadin, ma non ne so molto: c'è chi ne sa di più?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il consiglio di amministrazione di Vemer Siber ha reso noto di aver
proposto all'assemblea un aumento di capitale da 101,6 milioni di
euro, mentre sono in corso le trattative con le banche sul piano di
ristrutturazione del gruppo.

La società ha aggiunto che in mancanza di accoglimento del piano o nel caso di mancata deliberazione dell'aumento di capitale, l'assemblea "dovrà considerare la necessità di deliberare lo scioglimento della società e la conseguente messa in liquidazione della stessa".
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
FIN.PART: UBM ABBASSA RATING SUL CREDITO A 'CCC'
ISI

MILANO - UBM HA ABBASSATO IL RATING SUL CREDITO DI FIN.PART A 'CCC'.
LA DECISIONE, SI LEGGE NEL REPORT, E' STATA PRESA IN SEGUITO AL
MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEI TARGET DI PROFITTABILITA', ALL'INCREMENTO DELL'INDEBITAMENTO (+91,3% ALLA FINE DEL 2001) E AL DETERIORAMENTO DELLA FLESSIBILITA' FINANZIARIA. GLI ANALISTI RITENGONO INOLTRE CHE LE DISMISSIONI ANNUNCIATE DALLA SOCIETA' NEI SETTORI NO-CORE E IMMOBILIARE PORTERANNO A UNA CRESCITA DELLA LIQUIDITA' INFERIORE ALLE PREVISIONI. IERI IL PRESIDENTE DI FIN.PART, LUIGI FACCHINI, HA RIBADITO CHE I FONDAMENTALI DELLA SOCIETA' SONO SOLIDI E CHE IL PERCORSO DI CRESCITA PROSEGUE COME DA PROGRAMMA.
COM/MAC
PMF NEWS
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Dati definitivi dell'esercizio anticipato warrants EPlanet.

Incassati Euro 19.233.920,80, di cui Euro 18.221.095,20 dai soci di maggioranza (parte dei quali erano già stati anticipati, quindi nemmeno da conteggiare come incasso di danaro fresco).

Il mercato non ha tirato fuori di tasca nulla o quasi, e adesso voglio vedere cosa si inventano per tirare avanti.

Attenzione: rischio di delisting molto elevato, anche a brevissimo termine.
 

Users who are viewing this thread

Alto