El.En (ELN) El.En.: la bella addormentata con oltre 60 milioni di "dote"... (2 lettori)

paolonsky

Nuovo forumer
Sembrerebbe uno scenario (a cominciare dal dollaro forte) particolarmente favorevole ad El.En.... :cool:

https://www.kairospartners.com/wp-content/uploads/2019/04/rn-20190404.pdf

Attendiamo i risultati del primo trimestre per averne conferma (nel dubbio comunque ho incrementato cercando di anticipare il mercato, utilizzando una parte della liquidità ottenuta con la dismissione di Falck ed oggi El.En. è di gran lunga il mio maggiore investimento in Borsa)! :bye:

Spotti , si sa che a volte la quotazione del titolo non rispecchia il valore dell'azienda , dormi sempre tra due guanciali ...?
 
Spotti , si sa che a volte la quotazione del titolo non rispecchia il valore dell'azienda , dormi sempre tra due guanciali ...?

Assolutamente sì: è un film già visto più volte (su Falck ero arrivato a registrare una minus teorica credo superiore al 30% sui primi acquisti effettuati mi sembra nel 2013/14, approfittando però a quel punto del calo per raccoglierle a piene mani intorno a 0,70 ed alla fine le ultime le ho cedute a circa 3,40... idem su Camfin anni prima...) e dopo i risultati del primo trimestre (e soprattutto le prospettive emerse dalla relazione) sono assolutamente sereno ed anzi ne sto approfittando in questi giorni per arrotondare ulteriormente sebbene in questo periodo abbia deciso di restare molto liquido... :)

Chiaramente non è scritto da nessuna parte che la storia si ripeta sempre (e i tempi possono comunque variare) ma l'azienda è una eccellenza che opera in settori inseriti in trend di crescita di lungo periodo e, grazie alla forte capacità tecnologica ed innovativa, sono certo saprà cogliere nel modo migliore le opportunità che si presenteranno! :bye:

P.S.
Nell'attesa il cambio €/$ sotto 1,12 non dovrebbe danneggiare l'attività commerciale... ;)
 
Ultima modifica:

franci63

Forumer storico
Assolutamente sì: è un film già visto più volte (su Falck ero arrivato a registrare una minus teorica credo superiore al 30% sui primi acquisti effettuati mi sembra nel 2013/14, approfittando però a quel punto del calo per raccoglierle a piene mani intorno a 0,70 ed alla fine le ultime le ho cedute a circa 3,40... idem su Camfin anni prima...) e dopo i risultati del primo trimestre (e soprattutto le prospettive emerse dalla relazione) sono assolutamente sereno ed anzi ne sto approfittando in questi giorni per arrotondare ulteriormente sebbene in questo periodo abbia deciso di restare molto liquido... :)

Chiaramente non è scritto da nessuna parte che la storia si ripeta sempre (e i tempi possono comunque variare) ma l'azienda è una eccellenza che opera in settori inseriti in trend di crescita di lungo periodo e, grazie alla forte capacità tecnologica ed innovativa, sono certo saprà cogliere nel modo migliore le opportunità che si presenteranno! :bye:

P.S.
Nell'attesa il cambio €/$ sotto 1,12 non dovrebbe danneggiare l'attività commerciale... ;)
Falck intanto a 3,8 :eek:......e io come il grande Fantozzi :depresso::depresso::depresso:......ma vaff.......:(
 
Falck intanto a 3,8 :eek:......e io come il grande Fantozzi :depresso::depresso::depresso:......ma vaff.......:(
Hai terminato i festeggiamenti per i risultati delle elezioni e sei già tornato a confrontarti con la dura realtà?!?! :D:D:D

Vedrai che ora che Salvini ha stravinto le elezioni - oltre a introdurre la flat tax per tutti - farà anche in modo che IGV prenda analogamente il volo... :eeh:
 

franci63

Forumer storico
Hai terminato i festeggiamenti per i risultati delle elezioni e sei già tornato a confrontarti con la dura realtà?!?! :D:D:D

Vedrai che ora che Salvini ha stravinto le elezioni - oltre a introdurre la flat tax per tutti - farà anche in modo che IGV prenda analogamente il volo... :eeh:
parliamo di azioni e non di politica:-o........ti preferisco in quel caso....penso tu lo sappia
 
parliamo di azioni e non di politica:-o........ti preferisco in quel caso....penso tu lo sappia
Ma io stavo parlando di azioni... ovviamente è però ingenuo pensare che l’economia e la finanza non siano impattate dalle scelte politiche... :-o

Tornando ad El.En., chi ha osservato oggi il book (per gli altri è sufficiente osservare il grafico intraday) ha avuto la prova evidente di come sia totalmente nelle mani degli algoritmi che portano la quotazione dove vogliono: intorno alle 16:00 hanno deciso di farla salire e con volumi infimi, a passo regolare e senza alcuno strattone, in poco tempo ha recuperato il 2% ed è tornata verde (in assenza di alcuna notizia particolare o miglioramento generale del mercato)! ;)

Comunque continua ad esprimere un multiplo implicito dell’ebitda 2019E di circa 6x: in base a quanto sopra evidenziato, potrà sicuramente anche continuare a scendere ma non è di certo sopravvalutata! :bye:
 
e Falck ci fa ciao ciao da lassu ':(...........gia pentito Spotti di averle liquidate ?
In un'ottica di breve termine sicuramente... ma del resto anche quando alcuni anni fa avevo venduto El.En. (mi sembra intorno ai 22€) per switchare tutto su Falck a 0,70 inizialmente mi ero mangiato le mani (El.En. era andata in poco tempo oltre i 30€ e Falck aveva vivacchiato per un po'...)... :(
Poi come sappiamo a lungo termine la storia è andata diversamente: speriamo che si ripeta! :D:D:D

Del resto sono consapevole dei miei limiti e so bene che quelli bravi che vendono sempre ai massimi e comprano sempre ai minimi (in genere pochi giorni prima del grande balzo) sono altri ma l'importante è dormire serenamente... ;)

P.S.
Per essere precisi, a differenza del passato, questa volta ho monetizzato un mese fa Falck (perdendo al momento la possibilità di un ulteriore 15% di upside) ma ho mantenuto tutta la liquidità dato che la situazione generale come sai non mi entusiasma affatto... :cool:
 

Users who are viewing this thread

Alto