Effetto Grecia sull'Unione Europea (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
il video di ‎بروز رسانی | Beroozresani‎.


-PAXP-deijE.gif




بروز رسانی | Beroozresani

برای انجام کارهای بزرگ لزوما نیازی به زور و قدرت زیاد نیست، کافیست تفکر بزرگی داشته باشیم...
خبرانلاین
Visualizza traduzione
 

tontolina

Forumer storico
nessuna maglietta rossa per loro

INCENDIO ATENE: IN FIAMME IL PIÙ GRANDE SUCCESSO DELL’EURO - Diego Fusaro
 

tontolina

Forumer storico
LA GRECIA E’ SALVA?
NO,
ASPETTA LA PROSSIMA CRISI PER USCIRE DALL’EURO, MENTRE LA SANITA’ ESPLODE…

greece-crissis.jpg



Mentre Atene oggi, 14 giugno, non avrà trasporti pubblici, situazione molto simile a quella perennemente presente in Roma, ed i centri diagnostici privati stanno per esplodere a causa dell’incapacità finanziaria del governo (ne parleremo alla fine), la Grecia viene spesso elogiata come un esempio di successo delle politiche si austerità.

Questo successo si basa esclusivamente sul bilancio primario, cioè su quanto sono stati spremuti i cittadini e di quanto siano stati ridotti, se non cancellati, i servizi pubblici
, l’economia reale, quella della produzione della vendita di beni, continua ad avere quei problemi che hanno causato la crisi del 2011-2015 e che, quasi sicuramente, causeranno la prossima.

Basta dare una rapida analisi ai valori delle Bilancia delle Partite Correnti e della Bilancia Commerciale.
Iniziamo dalla prima:
greece-current-account-to-gdp.png


Dopo un cammino nella riduzione del disavanzo delle partite correnti di successo, che ha raggiunto il suo massimo nel 2015, vi è stata una rapida inversione del cammino ed ora siamo ad un livello superiore rispetto al 2013, e ci avviciniamo a quello del 2012…

Anche la bilancia commerciale non è migliorata.. anzi, è perfino peggiorata…
greece-balance-of-trade-1.png


La bilancia commerciale non è più migliorata a partire dal 2015 e segna sempre dei sostanziosi passivi.
Neanche la cura “Lacrime e sangue” imposta da Tsipras ha avuto successo, e pur facendo contrarre l’economia non ha mandato in attivo le partite correnti.
vendere Isole e monumenti avrà creato flussi finanziari, ma non ha migliorato la competitività dell’economia e non è servita neanche l’assurda compressione dei salari reali.

greece-wages-2.png


Tra l’altro alla faccia del “MERCATO CHE CURA TUTTO” abbiamo una disoccupazione del 19,2% nel primo trimestre del 2019, perfino in aumento rispetto all’ultimo trimestre 2018, nonostante l’imponente taglio nelle paghe.

Quindi questo è il “Successo” della Grecia che, senza equilibrio di bilancia commerciale ed un continuo deflusso finanziario, aspetta solo di vedere quale sarà il prossimo elemento di crisi che la farà saltare, godendosi intanto una disoccupazione stellare ed un taglio a livello di chiusura fallimentare dei servizi pubblici, a partire da quello sanitario.

Infatti, come riporta Keep Talking About Greece, i centri diagnostici privati greci, esasperati dai mancati pagamenti della Pubblica Amministrazione, hanno iniziato a chiedere ai pazienti di anticipare l’85% della spesa per visite ed esami e quindi chiedere il rimborso al Servizio Sanitario. Il ministro della sanità è insorto inferocito ed ha invitato i cittadini a recarsi negli ospedali pubblici, che, ovviamente, non possono fornire tutti questi servizi, se no la gente non si sarebbe recata in quelli privati pagando un ticket del 15%….. Il risultato sarà un disastro a meno di un mese dalle elezioni del 7 luglio e la probabile dimissione di Tsipras. La sanità greca avrebbe proprio bisogno dei MINIBOT per tirare avanti, ma i politici greci sono troppo europeodi massimalisti, e preferiscono schiantarsi contro i muri.
Caro Tria, se Atene piange, Roma non ride.
 

tontolina

Forumer storico
l'Europa vigliacca abbandona la Grecia ....
ma qui in Italia abbiamo al governo il M5StAlle+PDioti che credono che il pericolo sia il razzismo e non l'invasione con il contagio



GRECIA: TRA RIVOLTA ED INVASIONE. Un paese allo stremo, mentre l’Unione Europea tentenna di fronte alla Turchia. Scontri coi migranti alla frontiera


GRECIA: TRA RIVOLTA ED INVASIONE. Un paese allo stremo, mentre l’Unione Europea tentenna di fronte alla Turchia. Scontri coi migranti alla frontiera

La Grecia sta ormai andando a rotoli presa fra il martello turco e l’incudine di un’Europa vigliacca che ha abbandonato il debole governo popolare, e soprattutto il popolo ellenico,al proprio destino. Non hanno più nulla, non c’è nulla da spremere o rubare, e che vadano al diavolo.

Quest’ultima crisi si genera dalle tensioni fra Siria, Russia e Turchia per Idlib. La Turchia, sconfitta praticamente sul campo dall’alleanza fra Assad e Putin, cerca di reagire coinvolgendo la NATO, ma sia gli USA sia i paesi europei non vogliono essere coinvolti in una guerra che coinvolge un territorio fuori dall’Alleanza, per difendere dei terroristi.

Ecco allora che Erdogan scatena l’arma finale: apre i cancelli ai rifugiati siriani, sia già presenti al confine con Grecia e Bulgaria, sia di nuova provenienza dalla Siria, e permette, anzi incentiva, l’invasione verso l’Europa.

La Grecia è già al limite, con rivolte nei campi profughi, come si può vedere nel seguente video di oggi:
Migrants and Greek police clash outside camp on northern border

Quindi da un lato aumenta la pressione dei migranti e dei rifugiati alla frontiera. Dall’altro la popolazione greca è esasperata e ci sono state violente proteste e rivolte nelle isole, soprattutto a Chios, quando il governo ha annunciato la volontà di aprire nuovi centri per i migranti. Qui sotto vedete gli scontri a Chios con la polizia.
Greece: Protesters clash with police over construction of new Lesbos migrant camp

Per uscire da questa situazione il governo dovrebbe sigillare le fronteire e minacciare una risposta militare contro la Turchia in quella che è, a tutti gli effeti, un’invasione “Barbaric style”. Purtroppo il governo di Nuova Democrazia, un partito popolare alleato con la tentennante e turcofila Merkel non è in grado di prendere delle decisioni chiare. Del resto si trova quasi isolato in un’Europa che lo appoggia solo a parole, senza muovere un soldo o un soldato. Un governo serio chiederebbe aiuto agli USA, ma Macron ormai è più antiamericano di Putin ed in Europa non esiste nessuno in grado di contraddirlo.

I poveri greci quindi stanno pagando le colpe di tutti.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto