Educazione finanziaria e Gen Z (1 Viewer)

Non so se sono off topic , ma non riuscivo a trovare una discussione ad hoc.
E' evidente che l'educazione finanziaria in Italia ha molte lacune e non lo dico per luogo comune, ma per i discorsi che sento anche fra i miei famigliari o fra amici. I più curiosi approfondiscono il tema con libri, pagine, articoli o siti specializzati come questo. Ma la formazione è cercata, non "indotta" o trasferita per osmosi ed esempio.
La generazione Z (nati da 1996 al 2010) sono il nuovo target del marketing e aggiungerei io anche per gli strumenti finanziari. Per tale motivo mi chiedo come poter far crescere la consapevolezza e la cultura degli investimenti. Capire che investire non è speculare, conoscere gli strumenti e le loro caratteristiche, capire che è meglio una PAC oggi che un mutuo domani...sapere, conoscere, capire.
Io rimpiango le conoscenze che non avevo a 18 anni, e comunque ho ancora tantissime lacune.
La famiglia dovrebbe essere fondamentale nella educazione finanziaria, ma è presente in famiglia?
Insomma, mi sto chiedendo quale possa essere il mezzo e la strategia migliore per inseminare educazione e dare gli strumenti per scelte consapevoli nella Generazione Z.
Ho letto di alcune idee di fintech e ho visto qualche app, spesso mi compaiono brevi video sui social, ma questo basta? è sufficiente a catturare l'attenzione e a trasferire il messaggio?
Qualche idea mi è balenata in testa, ma.... Mi piacerebbe trovare il metodo e il mezzo davvero efficace.
 

Users who are viewing this thread

Alto