Ecco perchè 20.000 (1 Viewer)

Carlo Tonini

Forumer attivo
Lasciamo da parte i conteggi di onde ..........i targhet di Elliott..........ecc. ecc.

ma prendiamo in esame delle semplicissime trend-line di lungo,
la blu che è stata quella dell'ultimo up-trend è stata rotta
intorno ai 43.000 +/-.........ed è partita l'attuale correzione
poi il mercato si è appoggiato perfettamente a quella rossa (21 sett.)
trend-line di grande valore.........ma il fatto che ora l'abbia perforata
non necessariamente significa inversione di trend ma solo che
il trend che sosteneva era diventato troppo ripido e c'era
bisogno di una pausa,

rotta quella rossa è pausibile che si arrivi alla sucessiva, quella verde,
e qui ci avviciniamo ai 20.000 in concomitanza con il classico
rally di fine estate inizio autunno (non dite che non sapete
che i minimi si fanno molto spesso se non sempre in quel periodo?? :D :D :D )

a parte gli scherzi, penso che in questo momento di incertezza, l'AT classica
ci possa dare un aiuto fondamentale,

ritengo che eventuale pull-back possa arrivare intorno ai 26.500
ma non escludo i 28.000,

guarda caso i 20.000 coincidono pure con i max del '86,

bye ;)

mib30rett2.jpg
 

alan1

Forumer storico
Scusami Carlo ma c'è qualcosa da aggiungere,

Premesso che ci sono diversi motivi che potrebbero portare l'indice a 20000,

l'analisi fatta non è completa,

Prima sei partito da un minimo significativo (96) ed hai tracciato una trendline che reggeva il movimento,
ad un certo punto a fine 2000 l'uptrend ha perso forza, non regge più quell'inclinazione,
Dow insegna che bisogna andare a cercare una nuova inclinazione, ed allora hai ampliato la ricerca verso la trendline che parte dal minimo del 77.

Perfetto.

Ma la trendline verde parte da un minimo più recente di quella rossa,
ciò sta a dire che, applicando le regole più classiche dell'AT, l'intersezione possibile con la trendline verde non ha carattere di appoggio su una nuova trendline di crescita del sistema,
insomma quella verde non è una trendline meno inclinata che costituisce il nuovo appoggio, ma solo una resistenza dinamica, che certamente può arrestare una caduta, ma non può essere un nuovo punto di appoggio per reggere il sistema.

La vera trendline che conta rimane la rossa, abbiamo ancora tempo per riconquistarla, se faremo un pulback li allora son dolori e quella verde non potrà arrestare il movimento per sempre perchè non è una vera trendline di crescita.


Questi sono i canoni classici,
poi vedremo.
 

Seashore

Forumer storico
Ciao Carlo ;)

sempre ottimi spunti i tuoi ...
hai ragione sulle TL rotte. nulla da dire!! purtroppo :-(

Ricordi quando a 42000 rotta quella TL semi-log dicevo assieme a Mibo e pochi altri (forse anche tu, boh nn ricordo?!?) .. che non c'era + storia di nuovi cicli a rialzo per un pò d tempo ?!? ... purtroppo così è stato

_______________________

Per definizione come da teoria,
di TrendLines ne possiamo segnare infinite su un grafico
Ma le TrendLines + importanti sono quelle che vengono + volte testate dal mercato e quindi confermate nello spazio/tempo.

La verde che hai segnato è stata sì importante sul lunghissimo, ma toccata e confermata per ora solo 2 volte ..
è stata addirittura + importante addirittura la rossa, toccata 3 volte!!
La viola, quella dei 42000, è stata toccata 4 o 5 volte adesso nn vedo bene. ed aveva + valenza e si è visto!!


Ma ce n'è una che tu non hai tracciato .. e che ti ripropongo col grafico modificato ... l'ho segnata in NERO, perchè secondo me è una DeathLine + che una TrendLine ....


mib30rett2NERA.jpg



DeathLine, perchè oltre ad essere di grandissima valenza
(nota quante volte è stata testata, io ne conto almeno 15 volte!!)
....
ha fatto spesso da spartiacque ...
è di grossa valenza anche perchè puoi notare le congestioni al di sopra e al di sotto di essa nel periodo '87/'91 e ancor + nel '95/'97 ...
e dove siamo finiti ora??!?
proprio lì... il mercato non poteva non sentirla ...
nel caso ora dovessimo romperla a ribasso beh allora sono dolori ... e credo sì che possiamo andare per la TL verde,
ma solo se rompiamo la NERA!!

Un saluto
 

VitelNet

Nuovo forumer
Olà Carletto! :)

Come molto spesso accade, la verità va cercata nelle cose semplici....è giusto quindi sottolineare, come hai fatto tu, che non occorre scomodare Eliott, Gann et similia per avere una visione piuttosto chiara del market.

C'è piuttosto da sperare che l'area che hai individuato possa rappresentare il punto d'arrivo.... :rolleyes:


Devo ancora tastare il polso al tuo amico dell' "Amarcord" (come si chiama....?!?). Mi riprometto di farlo quanto prima.

Bye. :cool:
 

Soraya2

Forumer attivo
Ciao a tutti , secondo me studiate troppo e troppe cazzate
insieme confondono le idee :-D
l'area individuata resta importante non fosse altro che passa
il 61,8 % di fibor, è la stessa correzione dal top dei 20mila del 88-90oltretutto
retsa palese ripetere gli stessi step è anche dogma :-D :-D
ma a voi piace complicarvi la vita con linguaggio forbito è sempre con 2 alternative pronte coem dire se non scende sale :-D
invece la chiave del successo è la semplicità
che dirvi buona fortuna
 

Seashore

Forumer storico
Soraya ha scritto:
Ciao a tutti , secondo me studiate troppo e troppe cazzate
insieme confondono

Se lo dici tu!! :D
....
evviva la saggezza allora!


Mi sembra stiamo parlando di cose semplici senza tirar in ballo teorie varie .... ma forse non l'hai notato, rileggi bene :D:D:D
 

fibooo

Forumer attivo
Ciao Carlo...la tua analisi..mi sembra, come al solito, molto logica e puntuale...e mi sento di condividerla...
 

percefal

Utente Old Style
SEAShore ha scritto:
DeathLine, perchè oltre ad essere di grandissima valenza
(nota quante volte è stata testata, io ne conto almeno 15 volte!!)
....
ha fatto spesso da spartiacque ...
è di grossa valenza anche perchè puoi notare le congestioni al di sopra e al di sotto di essa nel periodo '87/'91 e ancor + nel '95/'97 ...
e dove siamo finiti ora??!?
proprio lì... il mercato non poteva non sentirla ...
nel caso ora dovessimo romperla a ribasso beh allora sono dolori ... e credo sì che possiamo andare per la TL verde,
ma solo se rompiamo la NERA!!

Un saluto

Uno scenario del genere implica il raggiungimento di nuovi massimi non prima di quindici anni, quindi...
 

Soraya2

Forumer attivo
caro seashore tu potresti fare trading in spiaggia si perche sei trader da spiaggia death line :-o ohhhh mi pare sporco molto sporco il grafico

ps ricordati anche delle cazzate editate sui 37mila ma non solo quelle c'è ne sartebbero na sfilza .. invece ricordi solo le cose positive (poche o nulle)ciao e mi raccomando studia

nb quando applicherai le tue teorie esoteriche sul mkt :-D :p
fammi un fischio cosi magari mi fò 2 risate


ti rammento che il linguaggio diciamo forbito :p non era x questo intervento ma per i tuoi thread fantasiosi visto che eri propio tu il mio tg almeno sei perspicace :p :p :p

ciao
 

Seashore

Forumer storico
Soraya ha scritto:
caro seashore tu potresti fare trading in spiaggia si perche sei trader da spiaggia death line :-o ohhhh mi pare sporco molto sporco il grafico

ps ricordati anche delle cazzate editate sui 37mila ma non solo quelle c'è ne sartebbero na sfilza .. invece ricordi solo le cose positive (poche o nulle)ciao e mi raccomando studia

nb quando applicherai le tue teorie esoteriche sul mkt :-D :p
fammi un fischio cosi magari mi fò 2 risate


ti rammento che il linguaggio diciamo forbito :p non era x questo intervento ma per i tuoi thread fantasiosi visto che eri propio tu il mio tg almeno sei perspicace :p :p :p

ciao


Sinceramente non ho voglia nè tempo di star qua a polemizzare con te...
che nemmeno t conosco ..

Aggredire le persone quando non le conosci non è mai un buon metodo ma se credi sia la cosa migliore beh allroa continua pure...
io ho altro a cui pensare di ben + costruttivo !!


Quanto ai miei errori, ci sono stati ci sono e ci saranno ...
credo tutti commettano errori ... tu mi pare sei portato per polemizzare e per non ammettere i tuoi .. benvenga ma sappi che farai un monologo

Detto questo,
vai a rileggerti il bel post di Nonsoniente ..
e ricorda che io non critico nessuno
o meglio critico chi conosco, perchè per fare critica bisogna conoscere
anche la persona che hai davanti ...

Passo e kiudo!!

PS: cresci .. che è ora!!
questo è un forum, una comunità per scambiarsi idee ...
giuste o sbagliate che siano,
accompagnate da critiche costruttive
 

Users who are viewing this thread

Alto