Ecco perchè 20.000 (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
Ciao Pasha,

cerchiamo di fare chiarezza,

tu stai dicendo probabilmente che non è possibile tradare con le trendline,
su questo mi riservo di risponderti,

ma su questo post stavamo facendo un altro esercizio,
Carlo stava dando un senso grafico confermativo alla possibilità dell'indice di raggiungere quei 20000 che si possono rilevare anche con altre analisi (prima di tutte il rintracciamento aureo).

Sul fatto che le trendline esistono o meno è invece facile risponderti,

normalmente per trendline si intende una retta che interseca più punti di inversione su un grafico, un po' quello che ha tracciato Sea (sia chiaro che è un uso comune, è solo questione di nomenclatura),
ma quella non è una vera trendline, nel senso che non definisce un trend,

perchè possa esistere una trendline occorre essere convinti che esiste il trend,

se il trend non esistesse l'AT non avrebbe senso perchè ogni giorno assisteremmo ad un nuovo valore casuale, sebbene legato al giorno precedente.

C'è un'intera scuola di pensiero che dice questo, se sei un fautore del Random Walk l'argomento è chiuso, è ovvio che non puoi credere alle trendline.

Se invece credi nell'AT, allora credi nei trend, e per forza quindi esistono le trendline.

Poi che si possano utilizzare o meno per tradare è un'altra questione, e se vuoi ne parliamo (cmq io credo di si, se si hanno le idee chiare).

Ma quello che stiamo facendo quì è un'altra cosa, non stiamo utilizzando le trendline per tradare, ma per disegnare ipotetici scenari futuri.

Disegnare ipotetici scenari non serve a tradare ma a scartere altri scenari che si pensano meno probabili e quindi a scegliere una strategìa.

Ti faccio un esempio di cosa può essere una strategìa in base agli scenari,
bada che è un esempio molto semplificato e non reale, solo un esempio:

se gli indici principali sono sotto le trendline di lungo, e difficilmente appare la possibilità che tornino sopra,
potrei scegliere una strategia per l'immediato futuro che utilizzi solo i derivati e quindi non mi serve il cash,
pertanto se la mia banca mi fa una buona offerta, potrei decidere di parcheggiare il cash il PcT per 3mesi, tanto non mi servirà.

Qesta è una semplice strategia,
se possiedo un milione di € e spunto un 4% netto per 2 mesi, al posto del 2% che prendo sul conto (sono numeri di comodo), incasso un plus di 5000€ che vado a sputtanarmi in vacanza.
 

Pasha

Nuovo forumer
alan1 ha scritto:
Ciao Pasha,

cerchiamo di fare chiarezza,

tu stai dicendo probabilmente che non è possibile tradare con le trendline,
su questo mi riservo di risponderti,

ma su questo post stavamo facendo un altro esercizio,
Carlo stava dando un senso grafico confermativo alla possibilità dell'indice di raggiungere quei 20000 che si possono rilevare anche con altre analisi (prima di tutte il rintracciamento aureo).

Sul fatto che le trendline esistono o meno è invece facile risponderti,

normalmente per trendline si intende una retta che interseca più punti di inversione su un grafico, un po' quello che ha tracciato Sea (sia chiaro che è un uso comune, è solo questione di nomenclatura),
ma quella non è una vera trendline, nel senso che non definisce un trend,

perchè possa esistere una trendline occorre essere convinti che esiste il trend,

se il trend non esistesse l'AT non avrebbe senso perchè ogni giorno assisteremmo ad un nuovo valore casuale, sebbene legato al giorno precedente.

C'è un'intera scuola di pensiero che dice questo, se sei un fautore del Random Walk l'argomento è chiuso, è ovvio che non puoi credere alle trendline.

Se invece credi nell'AT, allora credi nei trend, e per forza quindi esistono le trendline.

Poi che si possano utilizzare o meno per tradare è un'altra questione, e se vuoi ne parliamo (cmq io credo di si, se si hanno le idee chiare).

Ma quello che stiamo facendo quì è un'altra cosa, non stiamo utilizzando le trendline per tradare, ma per disegnare ipotetici scenari futuri.

Disegnare ipotetici scenari non serve a tradare ma a scartere altri scenari che si pensano meno probabili e quindi a scegliere una strategìa.

Ti faccio un esempio di cosa può essere una strategìa in base agli scenari,
bada che è un esempio molto semplificato e non reale, solo un esempio:

se gli indici principali sono sotto le trendline di lungo, e difficilmente appare la possibilità che tornino sopra,
potrei scegliere una strategia per l'immediato futuro che utilizzi solo i derivati e quindi non mi serve il cash,
pertanto se la mia banca mi fa una buona offerta, potrei decidere di parcheggiare il cash il PcT per 3mesi, tanto non mi servirà.

Qesta è una semplice strategia,
se possiedo un milione di € e spunto un 4% netto per 2 mesi, al posto del 2% che prendo sul conto (sono numeri di comodo), incasso un plus di 5000€ che vado a sputtanarmi in vacanza.


Appunto!!!! Sto dicendo che per disegnare ipotetici scenari futuri le trendline non servono a nulla!!!!!
Le trendline sono strumenti creati 100 anni fa, e voi volete analizzare l'indice con tale strumento???? :D :-D

... ma non vi accorgete di quanto instabile sia una trendline?
I grafici postati sullìS&P dimostrano che tali rette possono essere disegnate quasi a piacere, ma soprattutto la rottura di tali rette non dice nulla!!!!! proprio nulla! non mi dice se il trend si sia esaurito, non dice se è un falso segnale.

Il mercato negli ultimi 20 anni si è notevolmente evoluto, di conseguenza occorrono nuovi strumenti di analisi.
 

Pasha

Nuovo forumer
alan1 ha scritto:
Carlo Tonini ha scritto:
cmq: Alan, la rossa è stata tagliata abbastanza nettamente e per riconquistarla
dobbiamod avvero fare passi da gigante, non ci credo molto
la verde non parte da un minimo assoluto e non può essere paragonata come
importanza alla rossa, questo è vero, ma io ritengo che possa risultare
comunque molto importante a breve,

rimane il fatto (sempre secondo Down) che il taglio di una tl rialzista non
significa automaticamente inversione di trend
ma solo lateralizzazione, l'inversione si ha quando il mercato dimostra
di non saper fare massimi superiori ai precedenti,
è possibile che in futuro il mercato rimanga in up-trend seguendo
il bordo inferiore della trend-line rossa.


Purtroppo come sai io ho la manìa di osservare anche gli altri indici :D

ed il principe degli indici è messo meno peggio (anche se puzza molto di pulback), ed in passato ha dimostrato di riuscire a rientrare :) .

sp500.gif



Resto negativo con lo scenario preferito, ma non chiudo la porta in faccia a nessuna ipotesi :) .


Su lla linea blu, conto almeno 3 falsi segnali,
oh ma che dico???? quello che sembra un falso segnale (decima linea vericale) è un anno di ribasso, probabilmente con un -40%

se quella trendline la tracciavi in quel periodo.. cosa avresti detto come possibile scenario futuro??????
 

alan1

Forumer storico
Pasha, sono sicuro che potrai trovare un esempio migliore per dimostrare che le trendline non funzionano:

spxx.gif


Il primo è un falso,
il secondo è buono, c'è il taglio, il pulback e poi si scende.
il terzo è buono, si rientra,
il quarto è un falso,
l'ultimo recente è in corso.

sono disposto a regalare un milione di EU (mettetevi in coda :-D ) a chi mi garantisce che le trendline funzioneranno sempre cosi,
2 errori in trent'anni.
 

Carlo Tonini

Forumer attivo
Pasha ha scritto:
Su lla linea blu, conto almeno 3 falsi segnali,
oh ma che dico???? quello che sembra un falso segnale (decima linea vericale) è un anno di ribasso, probabilmente con un -40%

se quella trendline la tracciavi in quel periodo.. cosa avresti detto come possibile scenario futuro??????

infatti Pasha, io ho modificato le trend-line perchè quella che parte dal
minimo assoluto non va a toccare i punti importanti, come dici tu
viene perforata in su e in giù a piacimento......

per questo motivo che il canalino verde prima e poi quello blu
malgrado non partano dal minimo assoluto, mi sembra
che formino dei canali di maggiore valenza,
rimane (è bene ricordarlo) una mia interpretazione personale :D

bye, :)
 

Pasha

Nuovo forumer
alan1 ha scritto:
Pasha, sono sicuro che potrai trovare un esempio migliore per dimostrare che le trendline non funzionano:

spxx.gif


Il primo è un falso,
il secondo è buono, c'è il taglio, il pulback e poi si scende.
il terzo è buono, si rientra,
il quarto è un falso,
l'ultimo recente è in corso.

sono disposto a regalare un milione di EU (mettetevi in coda :-D ) a chi mi garantisce che le trendline funzioneranno sempre cosi,
2 errori in trent'anni.

...ma come!!! ti devo portare l'esempio???
è il tuo!!!!!!!! :D
hai scritto che su 4 rotture due sono errate

in matematica è il 50% dei casi (non considerando poi i due restanti casi ) ;)
.. e tu ti accontenti che uno strumento di analisi non funziona ALMENO al 50%????

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto