Ebola (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
L’impatto dell’Ebola sui prezzi del Cacao: speculazione od effettivo pericolo?


22/10/2014 Article
L’Ebola “contagia” il Cacao: speculazione od effettivo pericolo?


a cura di Gabriele Picello
Schermata-2014-10-21-alle-22.50.21-449x304.png

I prezzi del cacao si mostrano nuovamente tonici grazie ai dati sulla macinazione relativa al Nord America! Questa è la vera notizia: una notizia che giunge in un momento che evidenzia un certo smarrimento tra gli investitori, i quali sono stati posti (complici i media) in una condizione di paura a causa dell’espansione rapida e violenta dell’Ebola virus in terra d’Africa, ma attualmente ha senso citare questo fattore ed intenderlo come trainante nei confronti del prezzo del Cacao? Ed ancora: quanto sono attualmente esposti i produttori africani al virus? Commodities Trading tenta di rispondere a questa domanda con un’analisi distaccata e volta alla pura osservazione dei fatti concreti e lo fa partendo dalla seconda domanda.
Ebola virus: diffusione negli stati africani
La cartina proposta a seguire è tratta dall’ultimo report dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) ed è aggiornata al 17 ottobre 2014.
CARTINA-OMS.png

L’osservazione della distribuzione della malattia dal punto di vista geografico ci mostra come l’infezione sia particolarmente violenta in Guinea, Liberia e Sierra Leone ove si concentra il maggior numero di casi accompagnato da un altrettanto elevato numero di decessi (vedi tabelle allegate).
TABELLA-OMS-1.png

TABELLA-OMS-2.png

Osservando una comunissima cartina geografica, localizzando su di essa i principali paesi produttori (Ghana e Costa d’Avorio) e paragonando successivamente i dati riportati nelle tabelle indicanti i paesi soggetti ad infezione con la posizione geografica dei maggiori produttori, possiamo facilmente dedurre che, perlomeno allo stato attuale, un’influenza diretta del virus nel condizionamento dei prezzi è da intendersi come puramente speculativa, nonostante si possa notare una riduzione delle esportazioni di prodotto da Guinea, Liberia e Sierra Leone che risulta tuttavia di scarso interesse, poichè i succitati paesi sono responsabili della produzione mondiale per lo 0.7% contro il 40% della Costa d’Avorio, paese non ancora aggredito dall’epidemia.
Africa-cartina-449x304.jpg

Tentiamo ora di rispondere alla prima domanda: Ebola è un vero traino per i prezzi del Cacao?
A mio avviso il virus è sfruttato in ottica puramente speculativa poichè, come abbiamo visto in precedenza, i principali produttori non sono ancora stati aggrediti e di conseguenza abbiamo assistito ad una serie di escursioni di prezzo particolarmente violente, ma in definitiva frutto di una speculazione che ha saputo abilmente cavalcare il clima di paura e tensione che il timore nei confronti di questa terribile malattia genera nelle persone.
Prova di questo è la recente discesa dei prezzi, avvenuta dopo la violenta salita derivata dai timori relativi alla diffusione del virus, con le quotazioni che abbozzano una reazione solamente in corrispondenza di dati fondamentali riportanti rilevazioni favorevoli ad un’escursione positiva delle quotazioni come, ad esempio, i dati sulla macinazione in Nord America che si sono mostrati in aumento del 4.6% ad un record di 138027 tonnellate.
L’infezione (lo sappiamo bene poichè i media non perdono occasione per ricordarcelo) è tutt’ora in corso e si espande velocemente, ma i prezzi non sono saliti, ma sono scesi evento questo che dimostra come allo stato attuale il prodotto sia legato esclusivamente ai dati fondamentali che, lo sappiamo bene, sono i veri market movers dei prezzi delle commodities.
I dati sulla diffusione del virus sono di fonte OMS.
Articolo a cura di Gabriele Picello
Per saperne di più visita il sito COMMODITIES TRADING
Scarica l'articolo in formato PDF
 

tontolina

Forumer storico
Gino Strada


59 min ·

"Mai come questa volta il mondo medico deve dimostrare che c'è".
In Sierra Leone l'epidemia di ‪#‎Ebola‬ non si ferma, e noi nemmeno: sabato sono iniziate le attività del nuovo Centro di cura a Goderich. Lì, così come nel Centro di Lakka e nel Posto di primo soccorso a Waterloo, stiamo lavorando senza sosta per curare i malati e per fermare la diffusione del virus.
►► Guarda il video di EMERGENCY in collegamento dalla ‪#‎SierraLeone‬ con Che tempo che fa: http://goo.gl/yoFL2C




Collegamento con Gino Strada - Che fuori tempo che fa 13/12/2014
In collegamento dalla Sierra Leone: Gino Strada
rai.tv
 

tontolina

Forumer storico
Emergency: un nostro infermiere positivo al test di Ebola



Roma, 12 mag. (askanews) - Un infermiere che aveva lavorato nel Centro di cura dei malati di Ebola di Emergency in Sierra Leone è risultato positivo al test Ebola. Lo ha annunciato la stessa Ong in un comunicato, spiegando che non appena ha manifestato i primi sintomi, domenica 10 maggio in tarda serata, "il nostro collega ha applicato le procedure per l'isolamento, come previsto dai protocolli del ministero della Salute e dalle linee guida di Emergency". L'operatore - prosegue la nota - effettuava regolarmente l'automonitoraggio delle proprie condizioni e questo ha permesso di intervenire tempestivamente per evitare un possibile contagio.
Emergency ricorda che il virus Ebola è contagioso solo dopo l'insorgenza dei sintomi e che viene trasmesso esclusivamente attraverso il contatto diretto con fluidi corporei. Il paziente, che è in buone condizioni generali, verrà trasferito a breve all'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma per essere sottoposto al trattamento medico con un volo in alto bio-contenimento. "Ulteriori aggiornamenti sullo stato di salute del nostro collega verranno forniti ogni giorno dalla direzione dell'Istituto Spallanzani" prosegue la nota che precisa che "per rispetto della privacy del paziente e della sua famiglia, per il momento Emergency non rilascerà altri dettagli. Preghiamo anche i giornalisti di rispettare il desiderio della famiglia".
 

big_boom

Forumer storico
ebola o no in italia sono tornate le malattie del medioevo:

- tubercolosi
- malaria
- pidocchi
- scabbia
- tigna
- pediculosi
- malattie genitali come varicocele
- ebola
- lebbra
- e tanta altra bella roba importata dall'africa


tutto questa genera PIL, i malati generano PIL e le aziende farmacologiche italiane finalmente possono riprendere fiato

ma le cure mediche hanno un costo e se con le tasse non possono piu' finanziare le aziende lo faranno aggiungendo ticket

essere stupidi e ipocriti costa ed e' un lusso che possono permettersi solo i sinistrati italiani, mi raccomando pagate 2 euro per votare Renzi un vero affare!!!

rispolveriamo questo 3d potrebbe tornare attuale

Ebola: il virus potrebbe rimanere latente anche per 5 anni
Ebola: il virus potrebbe rimanere latente anche per 5 anni - Galileo (galileonet.it)

vi immaginate se dei migranti o clandestini sono portatori sani di questa malattia?
esiste un test per l'ebola?
qui non si tratta di percentuali di morte sotto 1% qui siamo oltre il 30% per l'ebola
 

Users who are viewing this thread

Alto