Notebooks e Netbooks E se avessi un rigurgito di consumismo e volessi un netbook? (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
10 pollici potrebbero bastare, visto che le funzioni essenziali per cui lo userei come blocco per gli appunti (con openoffice o simili), browser, magazzino temporaneo per quando voglio fare una copia di backup delle foto sull'hard-disk (basta che si colleghi ad un card-reader), quando sono in vacanza.

Funzioni secondarie: utilizzo di VLC per sentire file audio e vedere video.

Budget: nell'intorno dei 300 euro, 50 più, 50 meno.


La consulenza che chiedo agli esperti (se il consumismo non mi passa) è:
1Giga di Ram è sufficiente?
Che altri requisiti devo guardare, nel confronto (es: n. USB, n. celle della batteria)?
Marche consigliate?


S.O.: visto che, quand'ero giovane :rolleyes:, provai un Linux Red Hat sul piccì, funzionava ma non riuscii mai a installare nulla più di quello che c'era già :sad: (provai con realplayer, mi pare), al giorno d'oggi potrei acquistare un notebook con Linux senza troppi traumi?


E, infine, i Chromebook? Potrebbe valere la pena? Ho visto un "sontuoso" 12 pollici a 349 euro, ma sono un po' diffidente verso Samsung.

SAMSUNG Chromebook Serie 5 (Wi-Fi)
Samsung Chromebook Serie 5 in prova - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it


Grazie in anticipo pella consulenza! :)


Edit: pare che Chrome OS sia scaricabile anche senza dover comprare un Samsung!
http://getchrome.eu/download.php
 
Ultima modifica:

Ignatius

sfumature di grigio
Aggiornamento: dopo qualche ora passata a documentarmi sul web (non dico d'essere diventato un esperto), ho stabilito che il candidato n. 1 all'acquisto (sempre eventuale e consumista) è l'Asus 1025c.


http://www.eeepc.it/eee-pc-1025c-video-unbox-prime-impressioni/

Alternative: Asus 1025ce (pari ingombro, ma ha più colori :rolleyes: e l'USB 3.0), o - se volessi espandermi fino agli 11.6 pollici e darmi (come funzione terziaria) al fullaccadì, gli Asus 1225b (amd) o 1225c (intel).

Il 1225c viene abbastanza stroncato ( The hardware on the 1225C and the 1025CE is the same, but the 1225C has to deal with a bigger screen and heftier OS, so the performance is sluggish. Indeed, you get an HD screen and bigger keyboard, but these advantages are not tremendously impressive (especially the screen), while everyday performance is quite modest.
Add to that an (anticipated) hefty price tag and you have the complete picture of a plan gone wrong), ma si sa che occorre diffidare dei siti web e dei forumz. ;)
 

ConteRosso

mod sanguinario
non sono certo un esperto, ma un giga di RAm mi sembrano pochine
e ho notato che video-unbox ha l'audio in mono
non ho capito che sistema operativo usa , ma sarebbe interessante
usare linux ubuntu pangolin 12.04 che arriverà ad aprile
e trattandosi di una LTS (long term support) durerà nel tempo ;)
 
Io se fossi in te tenderei a tenere in considerazione anche l'idea di un tablet combo con tastiera fisica, un Asus Prime per esempio :)

Oh è il mio primo post qua, ciao a tutti sono Giulia!
 

Ignatius

sfumature di grigio
Io se fossi in te tenderei a tenere in considerazione anche l'idea di un tablet combo con tastiera fisica, un Asus Prime per esempio :)

Oh è il mio primo post qua, ciao a tutti sono Giulia!

Ciao! :)

Grazie per il suggerimento: in effetti anch'io, più o meno consciamente, mi aspettavo che qualcuno scrivesse che un tablet (asus, apple, qualunque modello) possa essere adatto a svolgere il ruolo di blocco note digitale, browser, visione video hd.
E magari sarebbe anche meglio di un eee pc (ho letto recensioni abbastanza critiche, secondo cui i netbook non sono migliorati sostanzialmente, dal punto di vista tecnologico, negli ultimi due anni).

Però vorrei anche utiilzzarlo come archivio per le foto scattate in vacanza (potrebbe succedere che la scheda compact flash o la SD si autodistruggano, e ricordi non ancòra salvati sul computer di casa vengano perduti); da questo punto di vista, un iPad o simili mi pare poco dotato.

Anche ammettendo che si possa collegare ad una fotocamera, credo che faticherei a fargli immagazzinare trenta-quaranta gigabytes di foto.
 
Mmm se hai questa esigenza in effetti hai ragione da vendere, a dubitare di un tablet in quel senso.
Considera per esempio cheil Transformer Prime di Asus è grande piu o meno come un eeepc e ha la tastiera dock con prese USB a cui puoi attaccare quello che vuoi. Poi quando vuoi la portabilità di un tablet lo stacchi dalla tastiera dock e lo porti in giro come vuoi

Alla presa usb ci attacchi un hard disk da quanto vuoi (o una chiavetta) e sei a posto
 

Ignatius

sfumature di grigio
Mmm è un bel titolo per una bella canzone canadese!:up:

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=FhA_A3yRm6Q"]CRASH TEST DUMMIES - Mmm Mmm Mmm Mmm - YouTube[/ame]

se hai questa esigenza in effetti hai ragione da vendere, a dubitare di un tablet in quel senso.
Considera per esempio cheil Transformer Prime di Asus è grande piu o meno come un eeepc e ha la tastiera dock con prese USB a cui puoi attaccare quello che vuoi. Poi quando vuoi la portabilità di un tablet lo stacchi dalla tastiera dock e lo porti in giro come vuoi

Alla presa usb ci attacchi un hard disk da quanto vuoi (o una chiavetta) e sei a posto

Grazie per la consulenza! :bow:

[Ho paura che un transformer, essendo assai più cool :cool:, mi verrebbe saccheggiato dai figli]

In effetti, anche pensando di escludere i tablet / transformer, sono un po' indeciso.
Da un lato vorrei un sistema Linux, in modo da avere
1) tempi di accensione che non rallentano col tempo,
2) zero antivirus che appesantiscono e, in generale
3) una maggiore velocità,
4) una fame di RAM più contenuta
5) qualcosa di nuovo da imparare.

Asus offre degli ubuntu a prezzi ragionevoli.

Però, d'altro canto, su un windows potrei installare Canon Digital Photo Professional per intravedere le foto appena scattate (modificarle pare sia sconsigliato, su un netbook).
Ho letto che esistono programmi per visualizzare i files RAW anche su Linux, però non so se sarò in grado di installarli :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:.


E l'offerta di Asus, pur se leggermente più cara, è comunque più ampia (per ogni modello Linux ce ne sono una decina Windows), anche se molti modelli non superano 1 Giga di RAM.

Vabbé, ci penserò ancòra. Tanto non ho urgenza.
 
Se cerchi il netbook con Ubuntu devi prepararti a cercare bene secondo me, perchè sono sempre più rari (o almeno credo, non vorrei che fosse una mia impressione). Ce ne sono sempre meno in giro quindi magari piu aspetti e piu sarà difficile trovarne.
Io sono una sostenitrice di Linux, ma al momento se dovessi scegliere un netbook punterei dritto su Windows.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Se cerchi il netbook con Ubuntu devi prepararti a cercare bene secondo me, perchè sono sempre più rari (o almeno credo, non vorrei che fosse una mia impressione). Ce ne sono sempre meno in giro quindi magari piu aspetti e piu sarà difficile trovarne.
Io sono una sostenitrice di Linux, ma al momento se dovessi scegliere un netbook punterei dritto su Windows.

LinuxSì - trovare rivenditori e consulenti 'Linux Friendly'
ad esempio dalle mie parti ho trovato un negozio di Pomarance (PI)
per i portatili e uno qui a Livorno per i desktop ...non faccio il nome
per non far pubblicità :D

Grazie, sorella Balearica e Fratello ConteRosso.

Vi aggiorno sulla telenovela (genere "Anche i Mac+Windows Users Piangono").

L'incertezza prosegue.

Questo pomeriggio ero indeciso tra 2 netbook Asus con Linux Ubuntu, entrambi con 2 Giga e processore atom: quello da 10 pollici a ca. 230 euro, quello da 12 pollici a ca. 320 euro.

Dopo aver raccolto qualche altra testimonianza sul web, ora sarei orientato (se dovessi procedere) verso un Acer con processore AMD (che pare sia molto meglio nel comparto grafica; è vero che ora penso non mi serva, ma non si sa mai), 12 pollici, con "sontuosi" 4Gb di RAM e Windows 7 home premium (64bit), sui 350 euro.
Ho letto, nelle recensioni su amazon USA, che un tizio (un fanatico di quelli che cambiano [ame]http://www.amazon.com/Acer-AO722-BZ454-11-6-Inch-Netbook-Espresso/dp/B004UR16ES/ref=cm_cr_pr_product_top[/ame] la RAM e installano SSD al posto dell'HD) ci ha anche fatto girare Photoshop (che è un'applicazione assai pesante, a detta di quei ricchi che la posseggono).


Upgrade a parte, il "bello" di una soluzione Windows è che poi potrei rompere le bàlle agli esperti forumisti (o guglare) per provare a giuocare con una distribuzione linux su Usb, mentre il contrario (aggiungere Win ad un netbook Linux) sarebbe più complicato (e costoso: una licenza windows 7, su ebay, costa quasi un centinaio di euro).
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto