Notebooks e Netbooks E se avessi un rigurgito di consumismo e volessi un netbook? (1 Viewer)

badger

febbraio gattaio
non mi pare che tu abbia l'esigenza di un netbook
oltretutto è uno stupido ammasso di parti meccaniche ed elettroniche e non serve proprio a nulla di nulla
se ascolti me non lo prendi
prendi invece qualche accessorio fotografico, è molto meglio
ciao!
 

Ignatius

sfumature di grigio
non mi pare che tu abbia l'esigenza di un netbook
oltretutto è uno stupido ammasso di parti meccaniche ed elettroniche e non serve proprio a nulla di nulla
se ascolti me non lo prendi
prendi invece qualche accessorio fotografico, è molto meglio
ciao!

Grazie pel consiglio ma, infattevolmente, io non ho parlato di "esigenza", bensì di "rigurgito consumistico". Avrei potuto scrivere "sciòppin compulsivo".

OT
A proposito di accessori fotografici, il mio budget 2012 prevede:
1) una lente macro, peraltro già acquistata in anticipo, a fine 2011, allorquando i prezzi amazzonici erano scesi di qualche decina di euro: acquisto già comunicato alle masse forumistiche (*)
2) un flash esterno (budget: 200-220 euro)
3) Photoshop Elements (in inglese, sull'Apple store quota una 70ina di euro)
Peraltro un netbook può servire: metti che l'iMac e il notebook HP di famiglia siano impegnati (avendo una coniuge e tre figli, può capitare), e io abbia un'ispirazione artistica per un'opera letteraria (quale, per fare un esempio indicativo ma assolutamente non esaustivo, il romanzo collettivo in sonnolenta gestazione, di cui si parla in questo link ): sarebbe un delitto impedirmi di scrivere e pertanto privare l'Umanità della possibilità di leggere le mie auguste ed immortali parole. :cool:



(*) come da regolamento
 

ConteRosso

mod sanguinario
Grazie, sorella Balearica e Fratello ConteRosso.

Vi aggiorno sulla telenovela (genere "Anche i Mac+Windows Users Piangono").

L'incertezza prosegue.

Questo pomeriggio ero indeciso tra 2 netbook Asus con Linux Ubuntu, entrambi con 2 Giga e processore atom: quello da 10 pollici a ca. 230 euro, quello da 12 pollici a ca. 320 euro.

Dopo aver raccolto qualche altra testimonianza sul web, ora sarei orientato (se dovessi procedere) verso un Acer con processore AMD (che pare sia molto meglio nel comparto grafica; è vero che ora penso non mi serva, ma non si sa mai), 12 pollici, con "sontuosi" 4Gb di RAM e Windows 7 home premium (64bit), sui 350 euro.
Ho letto, nelle recensioni su amazon USA, che un tizio (un fanatico di quelli che cambiano Amazon.com: Acer Aspire One AO722-BZ454 11.6-Inch HD Netbook (Espresso Black): Computers & Accessories la RAM e installano SSD al posto dell'HD) ci ha anche fatto girare Photoshop (che è un'applicazione assai pesante, a detta di quei ricchi che la posseggono).


Upgrade a parte, il "bello" di una soluzione Windows è che poi potrei rompere le bàlle agli esperti forumisti (o guglare) per provare a giuocare con una distribuzione linux su Usb, mentre il contrario (aggiungere Win ad un netbook Linux) sarebbe più complicato (e costoso: una licenza windows 7, su ebay, costa quasi un centinaio di euro).

in effetti data la differenza esigua di prezzo mi orienterei sull'Acer 64 bit
e perché non provare ad installarci la ubuntu precise pangolin 12.04
oggi con l'interfaccia Unity è molto semplice installare software
e si può usare linux senza conoscere linee di comandi e shell...
che arriverà il 12 aprile? Se vuoi qualche dritta per installarlo
sono certo che qui troverai dell'aiuto , anche dal sottoscritto
che però non sono propriamente un esperto :D
 

Ignatius

sfumature di grigio
So che siete ansiosi/e :rolleyes: di conoscere gli ultimi aggiornamenti.

Ebbene: dopo aver flirtato con un chromebook, poi con un Asus 1025C, poi con 2 Asus (10 e 12 pollici) con Ubuntu, poi con l'Aspire Ao722 venduto da Fordigit con 4Giga RAM e Windows 7, mi sono accorto che l'ultimo candidato aveva una risoluzione di "soli" 1024x600 pixel.

Per cui, in questo momento mi sono riorientato verso un altro Acer, stesso modello ma con un paio di varianti: ha solo 2Giga di RAM (ma facilmente espandibile a 4Giga, al contrario degli ultimi Asus che ce l'hanno saldata :down:), e risoluzione 1366 x 768.

Costa 362 euro contro i 340 di quello di Fordigit, ma la sperimentata affidabilità amazzonica potrebbe anche farmi propendere per questo.
E poi, i prezzi di Amazon sono volatili: magari settimana prossima scende sotto i 350 euro e raggiunge il mio budget.

Magari sembrerò un adolescente trendy a confessarlo, ma devo ammettere che questo Acer ha dei bei colori: non è azulgrana, però anche il nerazzurro ha il suo fascino (come ampiamente e scientificamente dimostrato in questo link).


[ame="http://www.amazon.it/Acer-LU-SFU02-049-Personal-Computer-portatile/dp/B005J9TPT4/ref=reg_hu-rd_add_1_dp"]Acer LU.SFU02.049 Personal Computer portatile 11.6 pollici: Amazon.it: Elettronica[/ame]


133243494141zxe9zzlmlsl500aa280.jpg
133243493341tnwu6qgllaa280.jpg
133243492531hk0w0wllaa280.jpg




P.S. Secondo voy, dopo quanti off-topic Sua Maestà Informatica :bow: Goofy :bow: mi caccerà da questa sezione? :-? :sad:




.
 

lorenzo63

Age quod Agis
Felicissimo possessore di due Asus 1205 e 1215: veloci, il 1215 ha la funzione partenza seza attesa, 3 gb il primo il secondo 2 gb, con tempi batteria da 5 a 7 ore ... ideale per me che girello spesso... e davvero nn posso dire nulla di negativo su queste macchine: leggere nonostante tutto ci faccio girare dbase relaizzati con Access o fogli escle giganteschi senza tante mene ...

Il prox notebook sarà o un asus stante la felice esperienza, oppure sony stante che ne ho due vecchi e che come ho già scritto stanno passando la parte + dolorosa della loro onorata carriera (intendo che sono passati alle figlie :D) eppure nn perdono un colpo ..

:)
 
Ultima modifica:

Ignatius

sfumature di grigio
Scherzi a parte a me quell'Acer piacerebbe anche, il problema è che di Acer non mi fido :D

In effetti, nel mio girovagare per forum di netbucchisti ho letto più d'una lamentela sugli Acer.

Essì che avrei voluto aggiornare la mia schiera di ascoltatori dicendogli che ho visto che, su Amazon, oltre all'Acer nerazzurro da 12 pollici e da 362 euro, ce n'è un altro uguale, ma con 4Giga anziché 2, e con Linux anziché Windows, a 312 euro. [ame=http://www.amazon.it/Acer-NU-SFUEG-005-Personal-Computer-portatile/dp/B006NYDJ14/ref=wl_it_dp_o_pC?ie=UTF8&coliid=I39RN0PF62TFGG&colid=BT1R3R2G82IF]Acer NU.SFUEG.005 Personal Computer portatile 11.6 pollici: Amazon.it: Elettronica[/ame]
Sulla carta pareva un affare, e poi si poteva tener conto che il risparmio consentiva, se Linux fosse risultato inadeguato, di comprare su ebay una licenza Windows...
Però non vorrei un netbook che m'abbandoni proprio mentre (sulla tazza del wc, ovviamente) sto scrivendo le ultime righe di un'opera letteraria immortale o di un post su InvestireOggi. :(




Asus, anche se non fa netbook nerazzurri, forse è meglio ( RESCUECOM: ASUS seconda per affidabilità, davanti a Toshiba e Apple ).

Felicissimo possessore di due Asus 1205 e 1215: veloci, il 1215 ha la funzione partenza senza attesa, 3 gb il primo il secondo 2 gb, con tempi batteria da 5 a 7 ore ... ideale per me che girello spesso... e davvero nn posso dire nulla di negativo su queste macchine: leggere nonostante tutto ci faccio girare dbase realizzati con Access o fogli exel giganteschi senza tante mene ...

Il prox notebook sarà o un asus stante la felice esperienza, oppure sony stante che ne ho due vecchi e che come ho già scritto stanno passando la parte + dolorosa della loro onorata carriera (intendo che sono passati alle figlie :D) eppure nn perdono un colpo ..

:)

Quale 1215? Ho visto che esistono dei 1215p (con linux e 2Giga RAM) sui 320 euro. I successivi modelli dovrebbero essere i 1225b e 1225c, rispettivamente amd e intel, ma sono usciti da poco mi pare di aver capito che non abbiano intenzione di scendere sotto i 400 euro.


...Se tornassi all'idea dei 10 pollici, uno dei difetti comune a tanti Asus potenzialmente interessanti sarebbe la RAM limitata ad 1 Giga. :(




Comunque, amiche ed amici di InvestireOggi, sappiate che c'è il rischio che questo thread aiuti la vostra peristalsi ancòra per parecchio tempo in quanto, storicamente, tendo a pensarci su un po':
1) quando decisi di abbandonare windows sul computer di casa, comprai l'iMac un anno dopo aver preso la decisione
2) quando decisi di acquistare una reflex digitale, idem.



In compenzo, tornando al rigurgito di consumismo, ho sperimentato che c'è un modo per renderlo un po' più veloce: un buono sconto da circa 120 euro da spendere in un negozio d'articoli sportivi entro 10 giorni, per esempio, mi ha indotto ad un raptus, di cui allego la prova, davanti alla gelateria Grom zona Colonne di San Lorenzo:

1332714325mg8714.jpg
 

lorenzo63

Age quod Agis
Versione P con W7 e 2 gb di RAM -l'altro è un 1205 con 3 Gb ram; Acer lo aveva mia cognata: morto (prob motherboard); x la durata nn hai problemi: le versioni 6 celle Li hanno una durata eccezionale. ( ammmennnoccchè il ca.gotto sia irrefrenabilmente lungo :eek: tipo 10 ore ...;))
 

Users who are viewing this thread

Alto