E' pronta la nuova strategia ADI (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
Ringrazio in particolar modo:

Uros, che mi ha spronato ad andare avanti, che ha fatto il grosso del lavoro e che la seguirà in futuro;

Giuppy, sempre prezioso per risolvere gli inghippi;

Guizzo, che ha fornito il materiale di confronto;

e tutti gli altri che collaborano sulle strategie.



Potete consultare quì:

http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?p=58280#58280



Il File sarà presto disponibile,
perdonate, anzi segnalate gli errori.


Io, Uros e gli altri risponderemo in questo Topic alle eventuali domande.
 

Bonnie-II°-LaRicotta

Forumer attivo
LETTO
interessantissimo! :)

vorrei chiedere: è possibile utilizzare fondi gestnord (o altri offerti da sella on line)? Non ho ben capito quanti siano i giorni di differenza in caso di switch, proverò a chiedere meglio, qualcuno lo sa già?

thanks :)
 

alan1

Forumer storico
bonnie ha scritto:
LETTO
interessantissimo! :)

vorrei chiedere: è possibile utilizzare fondi gestnord (o altri offerti da sella on line)? Non ho ben capito quanti siano i giorni di differenza in caso di switch, proverò a chiedere meglio, qualcuno lo sa già?

thanks :)


Se ha tutti i comparti che servono si.
 

claudio.it

Nuovo forumer
Molto interessante!
Due domande: Avete provato a utilizzare il fondo Euro Monetario rispetto a Tesoreria. E' un fondo obbl. a breve termine e con un pizzico di volatilità in più, ha mediamente performance più alte.
Inoltre vorrei capire meglio con quale criterio sono stati scelti i vari fondi: capisco la scorrelazione, ma immagino si potessero trovare altre combinazioni comunque scorrelate. Non è un po' troppo esposto al rischio valuta con i mercati emergenti, Giappone e i mercati internazionali(Pmi internazionale, Pharma con prevalenza immagino di titoli Usa). Come mai non è presente un fondo azionario Italia o Europa?

Grazie delle risposte e complimenti per il sempre ottimo lavoro svolto.

Saluti :)
claudio
 

alan1

Forumer storico
claudio.it ha scritto:
Molto interessante!
Due domande: Avete provato a utilizzare il fondo Euro Monetario rispetto a Tesoreria. E' un fondo obbl. a breve termine e con un pizzico di volatilità in più, ha mediamente performance più alte.
Inoltre vorrei capire meglio con quale criterio sono stati scelti i vari fondi: capisco la scorrelazione, ma immagino si potessero trovare altre combinazioni comunque scorrelate. Non è un po' troppo esposto al rischio valuta con i mercati emergenti, Giappone e i mercati internazionali(Pmi internazionale, Pharma con prevalenza immagino di titoli Usa). Come mai non è presente un fondo azionario Italia o Europa?

Grazie delle risposte e complimenti per il sempre ottimo lavoro svolto.

Saluti :)
claudio


Monetario rispetto a Tesoreria cambia poco,
il concetto è quello di rimanere completamente Flat.


Per la scelta dei comparti non ci siamo accontentati di verificare i più scorrelati o i meglio performanti (tecnica utilizzata dai più per l'analisi della scorrelazione, ma non garantista dei risultati futuri), ma abbiamo scelto (tra quelli disponibili) quelli che potessero offrire maggiore continuità nella scorrelazione.

Infatti è stato analizzato il ciclo economico e selezionato i comparti che effettivamente non entrano in battimento ciclico.

Per bibbliografia sono stati utilizzati:

Pring - Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari;
Murphy - Analisi Tecnica Intermarket
 

claudio.it

Nuovo forumer
Altre domande(mi scuso per la noiosità): è bene detenere una parte di liquidità di scorta sul fondo Tesoreria nel caso segnali iniziali sfortunati del ts facciano partire la strategia in loss rendendo più difficile il recupero? Inoltre è possibile e quali effetti può avere una strategia che ridistribuisca i profitti o le perdite dei singoli trade su tutti i fondi?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie
claudio
 

alan1

Forumer storico
claudio.it ha scritto:
Altre domande(mi scuso per la noiosità): è bene detenere una parte di liquidità di scorta sul fondo Tesoreria nel caso segnali iniziali sfortunati del ts facciano partire la strategia in loss rendendo più difficile il recupero? Inoltre è possibile e quali effetti può avere una strategia che ridistribuisca i profitti o le perdite dei singoli trade su tutti i fondi?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie
claudio


La liquidità di scorta non serve.

Invece la ridistribuzione sarebbe auspicabile,
non è stata introdotta in questa prima versione per comodità, e perchè cmq non è molto significativa in un periodo limitato, diciamo i primi 2 anni.
L'eventuale seconda versione (che in parte ho già in mente ma non arriverà prima di diversi mesi) terrà conto di questo e di molti altri particolari.
 

gil402

Nuovo forumer
complimenti a tutti ottimo lavoro :)
domanda : che percentuale bisogna investire in ogni fondo?
ho notato che i fondi indicati hanno una volatilità annua in percentuale diversa esempio: az. giappone volatilità annua 23%
az. immobiliare volatilità annua 11%
bond emmergenti valuta attiva 10 %
questo può incidere sulla gestione del rischio? grazie :)
 

alan1

Forumer storico
gil402 ha scritto:
complimenti a tutti ottimo lavoro :)
domanda : che percentuale bisogna investire in ogni fondo?
ho notato che i fondi indicati hanno una volatilità annua in percentuale diversa esempio: az. giappone volatilità annua 23%
az. immobiliare volatilità annua 11%
bond emmergenti valuta attiva 10 %
questo può incidere sulla gestione del rischio? grazie :)


Questo primo livello della strategia prevede un ripartimento paritario,
come precisato nelle istruzioni si parte da 6 parti uguali.

Accorgimenti di Money Management più accurati saranno disponibili nel secondo livello.
 

Users who are viewing this thread

Alto