è morta Rita Levi Montalcini (1 Viewer)

cicomendez

Guest
In ogni modo, a parte il passato, sul quale non possiamo incidere, oggi ci sono molti modi alternativi per fare ricerca....

li riporto dal sito:
No Vivisezione: Novivisezione.org: le alternative

Quali sono i metodi alternativi
La stragrande maggioranza degli esperimenti compiuti sugli animali sono quelli per i test "di tossicità" obbligatori per legge, cioè quei test che dovrebbero accertare la pericolosità di una data sostanza chimica per l'uomo.

Altri esperimenti sono quelli compiuti invece nella ricerca biomedica di base, per lo studio delle malattie: in questo caso NON è obbligatorio per legge usare gli animali, però è quello che si continua a fare.

Infine, una piccola percentuale di esperimenti sono quelli a scopo didattico-dimostrativo.

Per i test di tossicità sono state sviluppate negli ultimi vent'anni diverse metodologie:

Colture di cellule e di tessuti umani, che permettono ai ricercatori di studiare specifiche parti del corpo umano. Ad esempio, cellule di sangue e tessuto canceroso servono a investigare sulle modalità con cui i virus causano le infezioni; la placenta umana può servire per provare se certi farmaci possono o meno passare la barriera placentale dalla madre al bambino.
Microorganismi: servono a provare il danno genetico causato da sostanze chimiche o radiazioni. Ad esempio, il test di Ames, basato su microorganismi, è un test di mutagenicità, cioè può identificare le sostanze chimiche che danneggiano il DNA delle cellule.
Modelli matematici computerizzati: esistono diversi sistemi di questo genere, per esempio "DEREK", un programma sviluppato all'univerità di Leeds il cui database contiene molte informazioni sulle reazioni allergiche.
Tecniche non-invasive per immagini: servono per la ricerca sul cervello, e consentono lo studio diretto del cervello umano, attraverso metodi sicuri e non invasivi, ad esempio la PET (Tomografia a Emissione di Positroni), l'elettroencefalografia, etc.
Sistemi artificiali: sono modelli in vitro che simulano una parte del corpo umano. Esistono modelli dell'intestino umano, della pelle umana, gli occhi artificiali, etc.
Ecco alcuni siti sulle alternative all'utilizzo di animali nella sperimentazione: sono raccolti centri di sviluppo, di validazione, di documentazione sui metodi alternativi, riviste scientifiche dedicate ai metodi alternativi.

Per quanto riguarda la sperimentazione didattica esistono ormai centinaia di metodologie alternative già validate:

modellini, manichini e simulatori meccanici animali e umani;
film e video;
libri di fotografie;
simulazioni computerizzate;
esperimenti su piante, microorganismi, colture cellulari e tessutali;
pratica clinica.

[...]

Per la ricerca biomedica di base, lo studio va fatto direttamente sull'uomo (studi clinici, epidemiologici, etc. come illustrato più oltre, ovviamente rispettando rigorosamente i limiti imposti dall'etica alla ricerca clinica), e per i test di nuovi possibili farmaci si possono usare colture in vitro di tessuti o interi organi umani. I ricercatori che abbiano a cuore la vera ricerca scientifica e non la propria carriera, hanno a disposizione metodi migliori dei test sugli animali:

innanzitutto la ricerca clinica: la maggior parte delle scoperte mediche (i cui successi vengono spesso attribuiti alla sperimentazione animale) sono dovute infatti ad un'osservazione clinica (sull'uomo) di un particolare fenomeno, che solo in seguito i ricercatori tentano di riprodurre negli animali, inducendo artificialmente in essi delle patologie. Essi variano le condizioni dell'esperimento, così come la specie di animale utilizzata, fintantochè non trovano una specie e una serie di condizioni per cui il risultato coincide con l'indicazione già nota fornita dall'uomo; e così il merito va "all'esperimento sull'animale";
l'epidemiologia e la statistica. L'epidemiologia studia la frequenza e la distribuzione delle patologie nella popolazione; la statistica è invece la disciplina che si occupa del trattamento dei dati numerici derivanti da un gruppo di individui. Sono stati l'impiego della epidemiologia e della statistica che hanno permesso di riconoscere la maggior parte dei fattori di rischio delle malattie cardiocircolatorie quali l'ipertensione arteriosa, il fumo, il sovrappeso, l'ipercolesterolemia;
lo studio diretto dei pazienti, tramite i moderni strumenti di analisi non-invasivi. Questi metodi consentono di ottenere ottimi risultati, come è stato riscontrato per le malattie cardiache;
autopsie e biopsie: le autopsie sono state cruciali per la comprensione di molte malattie; con le biopsie si possono ottenere molte informazioni durante i vari stadi della malattia. Per esempio, le biopsie endoscopiche hanno dimostrato che il cancro al colon deriva da tumori benigni chiamati adenomi. Questo è in contrasto con il modello animale più usato, in cui non vi è la sequenza adenoma-carcinoma.

chi è contro mette sul piatto della bilancia i no.
chi è pro ci mette i si.

ci sono alcune cose molto approssimative nel pezzo che hai riportato soprattutto nell'uso di parti di tessuti o microorganismi.
il nostro dna è molto più complesso di quello di un qualsivoglia microorganismo e i processi cellulari anche.
così come noi nn siamo frammenti di tessuti assemblati in modo indipendente l'uno dall'altro, ma una macchina complessa che lavora come un tutt'uno e non a compartimenti stagni.

io preferisco sempre mantenermi equidistante da certi estremismi, che siano a favore o contro... soprattutto in campo medico.
 

Gothika

C'è sempre un motivo.
Ma Grillo la criticava in quanto era - a suo giudizio - al soldo delle famigeratissime multinazionali chimico-farmaceutiche, le stesse che producono anche i detersivi per lavare i panni, per intendersi, mica perché gli interessasse il benessere degli animali.

O forse sì, ma comunque non di tutti gli animali: mica è un vegetariano.
http://laverabestia.org/read_post.php?id=259




Comunque, io proclamo che se, ad un mio discendente o ascendente capitasse un male curabile con un farmaco precedentemente testato su animali, non lascerei morire il mio parente per coerente protesta contro la vivisezione.



BTW, non sono neanche convinto che tutti i vivisezionatori siano dei sadici dott. Frankenstein: magari non rispettano tutti i rigorosi protocolli cicomendeziani, magari qualche sadico ci sarà, ma non credo all'identificazione del vivisezionatore con il sadico fine a se stesso.
Non solo nel campo della vivisezione, quanto meno: pensate, ad esempio, che ci son persone (innegabilmente sadici) che trasmettono le canzoni di Gigi D'Alessio e sono impunemente a piede libero. :wall:










Prot.

Noi dovremmo essere capaci di rifiutarci di vivere se il prezzo del nostro vivere fosse la tortura di esseri senzienti.
Mahatma Gandhi

Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta le bestie.
Immanuel Kant

Vivisezione. Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni. Albert Einstein

Un'atrocità non è minore per il fatto che viene commessa in un laboratorio ed è chiamata ricerca medica: resta sempre un'atrocità.
G.B. Shaw

Verrà un tempo in cui considereremo l'uccisione di un animale con lo stesso biasimo con cui consideriamo oggi quella di un uomo.
Leonardo da Vinci

L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.
Charlie Chaplin
 

Claire

ἰοίην
Noi dovremmo essere capaci di rifiutarci di vivere se il prezzo del nostro vivere fosse la tortura di esseri senzienti.
Mahatma Gandhi

Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta le bestie.
Immanuel Kant

Vivisezione. Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni. Albert Einstein

Un'atrocità non è minore per il fatto che viene commessa in un laboratorio ed è chiamata ricerca medica: resta sempre un'atrocità.
G.B. Shaw

Verrà un tempo in cui considereremo l'uccisione di un animale con lo stesso biasimo con cui consideriamo oggi quella di un uomo.
Leonardo da Vinci

L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.
Charlie Chaplin

Mi piacciono queste frasi, anche se suonano come slogan. Chissà se tutti quegli illustri signori consumavano carne, per esempio:rolleyes:

Per il resto, non sono una grandissima estremista, io.
Ne conosco di molto, molto, molto peggio.
Ma è vero che, avendo abbracciato la dieta vegan, lo sono sicuramente molto più di altri che vegan non sono, anche solo per quel motivo.

Per quanto riguarda il campo medico, per adesso ho avuto fortuna. Non ho mai dovuto compiere grandi scelte in grado di mettermi in crisi sul tema.
Non so cosa farei, cosa sceglierei se dovessi farlo.

Piuttosto, mi ha interessato la parte in cui cicomendez parlava della sua tesi e del suo rifiuto di fare sperimentazione sugli animali.
Posso chiedere il titolo della tesi? Il campo?
Sono inserita in una comunità virtuale di vegan, tutti assai più estremisti di me e periodicamente ricompare l'argomento sulla possibilità di far carriera in campo biologico o medico senza dover compiere atrocità e sarebbe una bella storia, un bell'esempio da riportare (senza far nomi, ovviamente).

:)
 

Gothika

C'è sempre un motivo.
Mi piacciono queste frasi, anche se suonano come slogan. Chissà se tutti quegli illustri signori consumavano carne, per esempio:rolleyes:

Per il resto, non sono una grandissima estremista, io.
Ne conosco di molto, molto, molto peggio.
Ma è vero che, avendo abbracciato la dieta vegan, lo sono sicuramente molto più di altri che vegan non sono, anche solo per quel motivo.

Per quanto riguarda il campo medico, per adesso ho avuto fortuna. Non ho mai dovuto compiere grandi scelte in grado di mettermi in crisi sul tema.
Non so cosa farei, cosa sceglierei se dovessi farlo.

Piuttosto, mi ha interessato la parte in cui cicomendez parlava della sua tesi e del suo rifiuto di fare sperimentazione sugli animali.
Posso chiedere il titolo della tesi? Il campo?
Sono inserita in una comunità virtuale di vegan, tutti assai più estremisti di me e periodicamente ricompare l'argomento sulla possibilità di far carriera in campo biologico o medico senza dover compiere atrocità e sarebbe una bella storia, un bell'esempio da riportare (senza far nomi, ovviamente).

:)

Animal Liberation

In QSF leggo spesso citazioni di personaggi illustri... quello che dico io o Grillo interessa a nessuno.
Penso proprio siano stati vegetariani
 

Claire

ἰοίην
Animal liberation lo conosco.
Alla fine quando entri in certi "giri" finisce che conosci tutti. Non siamo molti.

C'è da dire anche che tra noi vegan, io sono piuttosto mal vista, per tantissimi motivi, tutti riconducibili al fatto che sono poco "omologata".
Ho sposato un non vegan
Non impongo la mia scelta ai miei figli e a mio marito
Accetto, specialmente di questi tempi, regali e doni vari NON vegan (anche se da chi mi sta vicino vicino, come il marito, per esempio, pretendo che si sappia che NON voglio pellicce, cose di pelle e simili)
Esco a cena con gente che non è vegan...

Insomma, vivo nel mondo senza combatterlo ad ogni costo.
 

Gothika

C'è sempre un motivo.
Animal liberation lo conosco.
Alla fine quando entri in certi "giri" finisce che conosci tutti. Non siamo molti.

C'è da dire anche che tra noi vegan, io sono piuttosto mal vista, per tantissimi motivi, tutti riconducibili al fatto che sono poco "omologata".
Ho sposato un non vegan
Non impongo la mia scelta ai miei figli e a mio marito
Accetto, specialmente di questi tempi, regali e doni vari NON vegan (anche se da chi mi sta vicino vicino, come il marito, per esempio, pretendo che si sappia che NON voglio pellicce, cose di pelle e simili)
Esco a cena con gente che non è vegan...

Insomma, vivo nel mondo senza combatterlo ad ogni costo.
Ti renderesti la vita impossibile altrimenti :rolleyes:

Se entro in quel mondo con il mio carattere mi sbattono fuori subito a calci :D
Fosse per me le macellerie avrebbero chiuso i battenti da anni... però è poco che cerco di non mangiare carne, voglio diventare vegetariana, non estremista, mi sto informando e tu mi sei utile :D
 

Claire

ἰοίην
Ti renderesti la vita impossibile altrimenti :rolleyes:

Se entro in quel mondo con il mio carattere mi sbattono fuori subito a calci :D
Fosse per me le macellerie avrebbero chiuso i battenti da anni... però è poco che cerco di non mangiare carne, voglio diventare vegetariana, non estremista, mi sto informando e tu mi sei utile :D

Già. Io non vivo "fuori dal sistema".
E faccio già fatica ad accettare moltissime cose di me stessa.
Dovessi anche combattere contro tutti gli altri, sarei FINITA.

E poi per carattere sono mite e incline all'incontro.
Non ce la farei a stare isolata dal resto del mondo, chiusa e incavolata con chi non la pensa come me.

Se ti servono informazioni sul modo di vivere vegan, sono qui:)
 

cicomendez

Guest
Piuttosto, mi ha interessato la parte in cui cicomendez parlava della sua tesi e del suo rifiuto di fare sperimentazione sugli animali.
Posso chiedere il titolo della tesi? Il campo?
Sono inserita in una comunità virtuale di vegan, tutti assai più estremisti di me e periodicamente ricompare l'argomento sulla possibilità di far carriera in campo biologico o medico senza dover compiere atrocità e sarebbe una bella storia, un bell'esempio da riportare (senza far nomi, ovviamente).

:)

nn te ne avere a male se nn metto il titolo della tesi, ma essendo pubblicata online si risalirebbe alla mia identità. nn che abbia nulla da nascondere, ma per motivi personali preferisco evitare.

la mia tesi verteva su indagini di natura ecotossicologica da inquinanti ambientalei su una specie molto diffusa nel nostro territorio ed a rischio di estinzione : il riccio europeo.

ovviamente tutte le indagini che riguardavano il prelievo di tessuti da analizzare , sia per gli inquinanti assorbiti che per i danni provocati, sono stati effettuati su cadaveri che andavamo a recuperare di notte o all'alba sulle strade, in quanto vittime di automobilisti che secondo me spesso si divertono ad arrotarli , visto che sono animali che difficilmente si avventurano sulle strade , ma camminano ai bordi delle stesse alla ricrca di cibo.

Ovviamente alcuni parametri, soprattutto quelli ematologici, venivano effettuati su animali vivi, ma ti assicuro che il panico che ci prendeva ogni volta che dovevamo sottoporli ad anestesia, poichè la parte dove le vene sono più facilmente raggiungibili, sono situate sotto la coda, era roba da stress. soprattutto perchè nn esistevano allora protocolli per anestetizzare questo tipo di animali che nn sono animali da laboratorio.

la scelta fu legata dal fatto che essendo animali diffusi su tutto il territorio si poteva stabilire quali fossero le aree più contaminate di roma e provincia e quali gli inquinanti maggiormente presenti, nonchè i danni che apportano a livello di organi e tessuti.

ovviamente nessun animale usato come soggetto di riferimento subì maltrattamenti di sorta nè tantomeno fu soppresso o morì in conseguenza agli esami di routine cui erano sottoposti ( una tantum ).

poi la cosa ebbe un'evoluzione , dal momento che , come ho scritto, il riccio europeo è considerato tra le specie protette a rischio di estinzione .
partì così un programma di allevamento e riproduzione in cattività ( cosa mai fatta fino ad allora, in quanto animali che temono l'uomo e la cui vita è molto condizionata dall'ambiente in cui vivono, in particolare la riproduzione) per consentire il ripopolamento di questa specie nelle aree in cui stanno o rischiano di scomparire .

Finita la tesi, nottetempo facemmo un blitz per rimetterli tutti in libertà, per paura che a qualcuno balenasse per la testa la malsana idea di utilizzarli per scopi che non erano quelli per i quali noi ci eravamo prodigati ad allevarli in cattività.

ne uscì fuori un bel lavoro tanto da essere pubblicato prima che mi laureassi dall'ente presso il quale stavo svolgendo la tesi.

una goccia nel mare della scienza, ma una piccola grande soddisfazione personale.

:)
 

Claire

ἰοίην
Grazie, interessantissimo il lavoro sui ricci, animaletti che adoro e che avevo sempre come graditi abitanti della mia zona, quando ero piccola.
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto