Cam-Fin (CMF) è lite con i Malacalza (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Tronchetti Provera a processo per ricettazione


Il presidente della Pirelli davanti ai giudici del Tribunale di Milano dal 18 febbraio 2013. Il filone d'inchiesta riguarda i presunti dossier illegali confezionati dalla security Telecom Italia di cui all'epoca dei fatti Provera era presidente. La Difesa: "Nessun comportamento illegale".


260x01350049344219Marco_Tronchetti_Provera.jpg
Marco Tronchetti Provera

MILANO - Marco Tronchetti Provera sarà processato per il reato di ricettazione dalla settima sezione penale del tribunale di Milano. Il processo a suo carico inizierà il 18 febbraio 2013. Il procuratore aggiunto Alfredo Robledo, titolare del fascicolo, ha fatto nei confronti del presidente di Pirelli una citazione diretta, ovvero pertanto si salterà l'udienza prelimare.

DOSSIER ILLEGALI. L'accusa di ricettazione nei confronti del manager, all'epoca dei fatti alla guida di Telecom Italia, rientra in uno dei filoni d'inchiesta sui presunti dossier illegali confezionati dalla security del gruppo di tlc. Il legale di Tronchetti Provera: "Nessun comportamento illegale".

PRESUNTA OPERAZIONE DI HACKERAGGIO. Il reato di ricettazione contestato a Tronchetti Provera riguarda un compact disc contenente alcuni dati copiati dal computer di un dipendente dell'agenzia investigativa Kroll nel 2004, in piena battaglia per il controllo di Brasil Telecom. I dati, secondo quanto ricostruito, furono prelevati con un'operazione di hackeraggio da parte del Tiger Team della Security di Telecom Italia in un albergo di Rio de Janeiro, in Brasile.

LA POSIZIONE DI TRONCHETTI PROVERA. Secondo l'accusa formulata al procuratore aggiunto Alfredo Robledo, Marco Tronchetti Provera, con l'obiettivo di trarne profitto, riceveva consapevolmente i file intercettati illegalmente dal sistema informatico della Kroll. Dell'operazione, il manager era stato informato da Giuliano Tavaroli, già alla guida della Security di Telecom Italia e in virtù di un accordo specifico con lui, alla presenza degli avvocati Francesco Chiappetta e Francesco Mucciarelli, ne é stata mandata una copia alla segreteria dello stesso Tronchetti Provera e alla Security per legittimarne l'utilizzo.

"NESSUN COMPORTAMENTO ILLEGALE". ''Siamo certi che potremo dimostrare nel processo che nessun comportamento illegale è stato posto in essere'', ha detto il legale di Marco Tronchetti Provera, Roberto Rampioni. ''E' importante ricordare fin da subito che il materiale pervenuto nella sede Pirelli, oggetto del contestato reato e comprovante lo spionaggio eseguito dall'agenzia Kroll ai danni di Telecom Italia, fu immediatamente inviato all'Autorità giudiziaria brasiliana e, successivamente, a quella italiana".

LA DINAMICA. "E' palese, peraltro, che tale comportamento fu certamente non in danno di Telecom Italia, ma volto a tutelare l'azienda'' precisa l'avvocato. ''La Kroll aveva posto in essere azioni contro Telecom Italia già prima dell'ingresso indiretto della Pirelli nella compagine azionaria e, successivamente, anche contro il dottor Tronchetti e la sua famiglia. Per questa ragione l'AD della societa' March & Mclennan, che aveva acquisito l'agenzia Kroll, senti' l'obbligo di scusarsi ufficialmente con il dottor Tronchetti Provera'' ricorda Rampioni.

"TELECOM NO PARTE CIVILE". ''Prendiamo atto inoltre che Telecom Italia si sarebbe costituita' parte civile nel procedimento relativo alla ricettazione, ma riteniamo che non sia titolata a farlo in quanto, come detto, la societa' non e' persona offesa dal reato, ne' soggetto danneggiato''.lun

Tronchetti Provera a processo per ricettazione
 

sissidog

Forumer attivo
Era ora. Spero che da oggi si cominci a fare sul serio... a forza di comprimerla ad un certo punto la molla PARTE

Forza camfin.. altro biglietto in attesa di altra lotteria dell. OPA :V
 

sissidog

Forumer attivo
Praticamente da quello che si legge oggi sul sole24ore... i due fondi di private equity hanno l'esclusiva fino a meta' dicembre per mettere a punto l'accorciamento della catena sopra a PIRELLI..
fase 1 opa su Camfin
fase 2 fusione Camfin con GPI e altra newco (quindi possibilita' di RECESSO per chi eventualmente non le da in OPA)....

vedremo....
 

sissidog

Forumer attivo
MTP ha disdettato il patto con GPI... ottima notizia si cominciano ad accellerare le operazioni per il nuovo riassetto del GRUPPO PIRELLI... dove la prima cosa che vogliono fare e' liquidare le minoranze CAMFIN.... (OPA IN ARRIVO A BREVISSIMO?????) :V:V:V speriamo che non abbiano il braccino troppo corto...
 

tontolina

Forumer storico
MTP ha disdettato il patto con GPI... ottima notizia si cominciano ad accellerare le operazioni per il nuovo riassetto del GRUPPO PIRELLI... dove la prima cosa che vogliono fare e' liquidare le minoranze CAMFIN.... (OPA IN ARRIVO A BREVISSIMO?????) :V:V:V speriamo che non abbiano il braccino troppo corto...

tronketto dell'infelicità cià il braccino cortissimo
 

tontolina

Forumer storico
Camfin: Malacalza impugna delibera su bond (MF) MILANO (MF-DJ)--Nuovo capitolo della disputa tra i Malacalza e Marco Tronchetti Provera.
Ieri, scrive MF, Camfin ha comunicato che "e' stato notificato alla societa' un atto di citazione" nell'interesse dei Malacalza "con il quale si chiede al Tribunale di Milano di annullare o comunque dichiarare invalida la delibera del cda dello scorso 10-11 ottobre", durante il quale e' stata decisa l'emissione di un bond convertibile in azioni Pirelli da 150 milioni. La stessa Camfin ha comunque precisato, forte del parere dei legali, che "l'azione non puo' pregiudicare l'emissione del prestito, il cui collocamento e' stato effettuato con l'integrale sottoscrizione da parte del mercato il 12 ottobre scorso". red/lab
(END) Dow Jones Newswires
November 15, 2012 02:24 ET (07:24 GMT)
 

tontolina

Forumer storico
Pirelli & C.: sfuma ipotesi newco per Tronchetti (MF) MILANO (MF-DJ)--Continuano le grandi manovre ai piani alti della galassia che controlla Pirelli. Marco Tronchetti Provera e i suoi consulenti stanno vagliando tutte le ipotesi per risolvere l'impasse che si e' creata dopo i dissidi con la famiglia Malacalza all'interno di Gpi e Camfin.
I nuovi soci interessati a entrare nella galassia, scrive MF, sono i fondi di private equity, Investindustrial e Clessidra, ma e' sempre meno probabile la creazione di una newco (che si sarebbe dovuta posizionare tra la Mtp sapa e Gpi) nella quale far confluire i capitali. L'obiettivo comune e' ora quello della semplificazione della struttura.

Oggi la Mtp sapa (accomandita per azioni) controlla il 55% di Gpi che a sua volta detiene il 41,7% di Camfin, principale azionista di Pirelli con il 26,2%.

Mentre i Malacalza possiedono il 30,9% di Gpi (che corrisponde al 13% circa di Camfin) e direttamente il 12% della holding sopra Pirelli.
Creare una nuova newco finirebbe per complicare la struttura e quindi ora si stanno vagliando scenari per far confluire i nuovi potenziali investitori (Clessidra e Investindustrial) nella catena sotto la Mtp sapa. red/bca
(END) Dow Jones Newswires
November 20, 2012 02:39 ET (07:39 GMT)


Camfin: svolta nel riassetto, si studia Opa (Mess) ROMA (MF-DJ)--Svolta nel riassetto Camfin-Pirelli. Lo scrive Il Messaggero, spiegando che si starebbe studiando l'ipotesi di un'Opa di Gpi su Camfin.
Tramonta la soluzione-ponte della newco tra Marco Tronchetti Provera, Investindustrial e Clessidra in attesa di risolvere lo scontro con Malacalza Investimenti.
Da ieri si sarebbe materializzata l'ipotesi di un nuovo piano che potrebbe fungere da compromesso con la famiglia ligure, azionista con il 30,94% di Gpi e con il 12,1% di Camfin.
Entro la settimana dovrebbe essere concessa un'esclusiva fino a meta' dicembre ai fondi di Andrea Bonomi e Claudio Sposito allo scopo di finalizzare lo schema di una partnership di piu' ampio respiro ma che ruoti sempre attorno a un ruolo forte di Marco Tronchetti Provera. red/dar
(END) Dow Jones Newswires
November 20, 2012 02:46 ET (07:46 GMT)
 
Ultima modifica:

tontolina

Forumer storico
Camfin: prove di pace tra Tronchetti e Malacalza (MF) MILANO (MF-DJ)--Le trattative fra la Mtp Sapa e i fondi Investindustrial e Clessidra procederanno in via esclusiva fino al 15 dicembre, mentre le prove di pace con la famiglia Malacalza sono in fase embrionale. Gli imprenditori genovesi non hanno gradito la scelta di Marco Tronchetti Provera di disdettare il patto di Gpi ma la lunga amicizia che lega Andrea Bonomi a Mattia Malacalza potrebbe rendere piu' facile un accordo tra le parti e una prosecuzione dell'avventura anche a quattro.
Dopo la nota con cui veniva resa nota la disdetta del patto di Gpi, scrive MF, pronta la risposta della famiglia genovese che in serata ha comunicato che la Mtp Sapa "pretende di interpretare la volonta' implicita" di Malacalza Investimenti, "negozia con soggetti terzi partnership alternative a quella con Malacalza Investimenti, ma nel contempo nega l'exit spettante a quest'ultima" e "omette di precisare che il patto Gpi oggetto di disdetta rimane in vigore fino al 20 luglio 2013" e non dice "di non aver disdettato il differente patto con Malacalza Investimenti e Gpi relativo a Camfin". E lo stesso Vittorio Malacalza in mattinata da La Spezia aveva rilasciato dichiarazioni poco concilianti: "Sono entrato a fare il socio industriale e continuero' a farlo", ha detto Malacalza. "Il problema e' lo schema che si sceglie per pagare i debiti: io ho sempre fatto aumenti di capitale nel caso di Camfin si e' scelto di emettere altro debito". Per quanto riguarda gli accordi, il numero uno della famiglia ligure aveva spiegato che "i patti vanno rispettati. Io li ho rispettati per 50 anni e tratto solo con chi rispetta i patti".
Schermaglie che tuttavia non cancellano i concreti tentativi di recuperare rapporti piu' distesi tra Tronchetti e la famiglia genovese. "La collaborazione tra noi, Investindustrial e Clessidra serve per costruire un'operazione che permetta con soddisfazione di tutti di guardare al futuro del gruppo contribuendo a eliminare le tensioni presenti", ha detto Tronchetti Provera commentando l'esclusiva siglata con i due fondi. Parole cui hanno fatto eco le dichiarazioni del numero uno di Investindustrial Andrea Bonomi, che ha parlato "della volonta' comune di portare la pace per tutti". Dal punto di vista finanziario i due fondi sarebbero disposti a mettere in campo munizioni comprese tra 150 e 350 milioni che potrebbero salire fino a 400-500 qualora si presentasse la necessita' di rilevare altre minority di Camfin. red/lab
(END) Dow Jones Newswires
November 21, 2012 02:25 ET (07:25 GMT)
 

tontolina

Forumer storico
Gpi: Cda delibera non rinnovare patto Camfin con Malacalza MILANO (MF-DJ)--Il Cda di Gpi ha deliberato a maggioranza di non rinnovare il patto Camfin con la Malacalza Investimenti.
Il Consiglio, spiega una nota, ha preso atto di una comunicazione pervenuta oggi dalla Malacalza Investimenti con la quale ha comunicato il recesso dall'accordo parasociale Camfin sottoscritto il 20 luglio 2010 tra Gpi, Mtp Sapa e la stessa Malacalza Investimenti. Il board ha ritenuto che il presupposto del recesso, che consisteva nel trasferimento di azioni Pirelli & C. da parte di Camfin, per effetto dell'emissione del bond exchangeable del 12 ottobre scorso, non si e' verificato. Pertanto il Cda ha rigettato la comunicazione di Malacalza Investimenti ritenendola irricevibile.
Sempre a maggioranza, riservata ogni azione, il Cda ha inoltre deliberato di non rinnovare il predetto Patto Camfin, in scadenza il 20 luglio 2013.
Infine e' stato deliberato all'unanimita' di dare esecuzione alla delega di aumento di capitale per 45 mln euro ricevuta dall'assemblea degli azionisti del 5 ottobre 2012. Il Cda, in particolare, ha deliberato di aumentare il capitale nella misura massima prevista dalla delega e precisamente per 44.999.987,20 euro di cui euro 18.281.244,80 di capitale nominale e 26.718.742,40 euro di sovrapprezzo, da offrire in opzione esclusivamente agli azionisti. Il Consiglio ha stabilito quale termine ultimo per la sottocrizione il 15 gennaio 2013. Se l'aumento non verra' interamente sottoscritto entro tale data, il capitale risultera' aumentato di un importo pari alle sottoscrizioni raccolte. Ha, infine, preso atto che i principali soci - Marco Tronchetti Partecipazioni Spa (societa' soggetta a direzione e coordinamento della Marco Tronchetti Provera S.a.p.a. alla quale sono state conferite tutte le azioni da quest'ultima detenute in Gpi); Malacalza Investimenti Srl; FIN. AP. di A. Pirelli & C. S.a.p.A. - eserciteranno integralmente i diritti di opzione spettanti. com/lab
(END) Dow Jones Newswires
oggi November 26, 2012 09:13 ET (14:13 GMT)
 

Users who are viewing this thread

Alto