Software Freeware / Open Source E' il D-Day....Ubuntu 9.04 is ready.. (1 Viewer)

E|_f0

6 feet 2.25 inches
risolto un problemino di riconoscimento hardware ho messo ubuntu in dual boot

volevo optare per un partizionamento "evoluto":

boot
swap
/
home
usr
var

il programma di partizionamento sembra accettare qualsiasi sequenza nel creare le suddette partizioni

la domanda è : vanno create seguendo una certa logica temporale oppure se le sistema lui dopo ?

grazie
 
Ultima modifica:

Goofy

Moderator
le puoi creare senza nessun ordine temporale...

lo sai che io non uso questa partizione evoluta....a livello desktop non ne sento la necessità

ho una partizione di swap che è comune a tutte le distro che ho installate sull'hd e poi ho 2 partizioni / su cui ho una Debian e una ArchLinux e una partizione con XP :D
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
alla fine ho fatto così

boot
swap
usr
/
var
home

avevo letto che si potevano avere dei benefici mettendo usr e var in apposito file system (reiser)

rispetto al mio W2k sembra tutto molto più reattivo, il disco fisso lavora di meno ed è più silenzioso

2 consigli

a chi non piacciono i nuovi font delle pagine internet rispetto a win consiglio di installare ttf-mscorefonts-installer con synaptic

vengono installati i font tipici di win anche se ad alcuni "puristi" potrebbe non piacere questa soluzione


premendo il tasto con la bandiera di win e contemporaneamente "m" si attivano dei colori di fondo scuri/effetto negativo

ottimo per la lettura di pagine web con sfondo chiaro

credo che sia una prerogativa di gnome in generale e non solo di ubuntu, ripremendoli torna tutto normale
 

ConteRosso

mod sanguinario
El_fo in caso di upgrade di versione... quali partizioni mantieni e quali
sovrascrivi? io ho optato per due partizioni / e swap per ubuntu
e una NTFS per win
in pratica per passare ad una versione successiva che fai?
grazie :)
 

Goofy

Moderator
non deve fare niente....

il modo in cui partizioni un hd non ha niente a che fare con il successivo upgrade della distro che usi

attenzione parlo di upgrade non di installazione di una distro diversa
 

ScubaDuc

Forumer attivo
Ci riprovo Goofy.... :up:

Ho recuperato il vecchi Acer posteggiato in Italia e ora vado con 9.0.4....

Il tempo di swappare il HD nel portatile.... Chi ha bisogno di dual boot? ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto