E da Pioltello è tutto...a voi la linea... (1 Viewer)

franky1

Forumer storico
Non saprei, io taglio noce, platano, acacia. Ma il pino non è resinoso e sporca la stufa?
Ottimo prezzo però.
Il pino sembrerebbe proprio che sporca e in effetti in pieno inverno mi tocca pulire il tubo della stufa però come potere calorifico non mi sembra inferiore ad altri tipi di legna e per me conta questo oltre che il costo basso.
Ovviamente il prezzo è basso perchè ci portano i tronchi interi, poi mio fratello li taglia con la motosega, io faccio avanti e indietro con la carriola per accatastarli e li lasciamo asciugare un anno e poi li spacco con l'ascia.
 

Cugino Bo

Forumer attivo
Il pino sembrerebbe proprio che sporca e in effetti in pieno inverno mi tocca pulire il tubo della stufa però come potere calorifico non mi sembra inferiore ad altri tipi di legna e per me conta questo oltre che il costo basso.
Pure il faggio ha un buon potere calorico ma sporca. Invece il rovere secondo me è il migliore perchè fa una brace che dura a lungo e non fa quel fumo nero e appiccicoso. Di contro ci mette più tempo a scaldare.

Ovviamente il prezzo è basso perchè ci portano i tronchi interi, poi mio fratello li taglia con la motosega, io faccio avanti e indietro con la carriola per accatastarli e li lasciomo asciugare un anno e poi li spacco con l'ascia.
Io mi ero informato anni fa e mi facevano 8 al quintale per i tronchi e 12 spaccata, a quel punto mi conveniva spaccata.
Se trovassi a 4 euro non ci penserei neanch'io.
 

franky1

Forumer storico
Pure il faggio ha un buon potere calorico ma sporca. Invece il rovere secondo me è il migliore perchè fa una brace che dura a lungo e non fa quel fumo nero e appiccicoso. Di contro ci mette più tempo a scaldare.


Io mi ero informato anni fa e mi facevano 8 al quintale per i tronchi e 12 spaccata, a quel punto mi conveniva spaccata.
Se trovassi a 4 euro non ci penserei neanch'io.
Eh forse a me fanno 4 euro al quintale proprio perchè pino e faggio non li vuole nessuno.
 

Cugino Bo

Forumer attivo
Eh forse a me fanno 4 euro al quintale proprio perchè pino e faggio non li vuole nessuno.
Guarda, spendo in più per evitare di tirare giù santi, angeli e qualsiasi cosa sopra la stratosfera quando la stufa non tira e mi affumica la cucina.

Per me l'ideale sarebbe passare a una caldaia a legna con puffer di accumulo. La carico una volta al giorno, regolo il termostato, e non ci penso più.
Comodità del termosifone ed economicità della legna.
 

Users who are viewing this thread

Alto