E da domani anche la Calabria va per i fatti suoi (1 Viewer)

Stic@zzi

Guest
Zaia ha detto una cosa del genere e sul fatto quotidiano hanno scritto che ha offeso le altre regioni. Mah! Forse un giorno non si potrà più scrivere una cosa del genere.

ora anche conte critica l'autonomia delle regioni, sono curioso di vedere le prossime elezioni in veneto...
 

patatina 77

Creatore di UGC
Secondo il mio personalissimo pronostico sarà un plebiscito, Zaia stravincerà con forchetta 65-80%

E' dal 2010 che governa, onestamente anche fosse Augusto l'imperatore buono un ricambio (valido) ci starebbe. Consapevole anche di questo probabilmente è andato all-in, si gioca tutto come nel poker. Basterà un minimo ritorno dei contagi per dichiarare fallito il "sistema Veneto®" per vedere precipitare il suo consenso. E c'è già chi (tristemente) fa il macumba. Tuttavia sono convinto che in mano abbia delle buone carte, cioè dei buoni consiglieri, penso all'ospedale universitario di Padova.

Resta sicuramente una delle tematiche più interessanti da seguire in questo Virus Reality.
Una cosa è certa, politica a parte, se qui filerà liscio l'immagine del luogo Veneto® ne uscirà ulteriormente rafforzata, un valore aggiunto.

Conosco un produttore di aratri che applica già un adesivo con scritto "Made in Veneto®". Non credo sia l'unico. Fino ad adesso a parte i vari attestati agroalimentari IGP IGT ecc ecc l'unico marchio legato ad un territorio è il marchio del comune di Maranello "Maranello Made in red"
Anche il Veneto® diventerà un marchio la cui apposizione finanzierà le casse regionali?
E ancora, se passa il modello sanitario, poi potrebbe passare quello industriale o dei trasporti ecc ecc?

In fin dei conti se si legifera a livello locale, non si va spesso ad accingere, a copiare dagli accordi stato-regione autonoma Trentino AA, diligente e precorritrice? Quelli del Trentino si che "strappano".

Insomma se guardiamo bene il frazionamento dell'Italia è già in atto.
 

Saunders

Member
la rivolta delle regioni contro palazzo chigi è un vaffanculo mai visto. addio conte dopo l'estate?

Cat.PNG
 

Sir Green

Forumer storico
Ha senso adesso dare "la colpa "al Sud , sempre da più parti leggo manifestazioni di affetto verso noi meridionali. Mentre noi , popolo del Sud, siamo solidali, con il Nord , c'è chi continua a non perdere occasione per insultarci. Tra l'altro molti dei lavoratori che operano al nord sono meridionali. Già al nord le persone sono più ligie , vanno tutte a lavorare . Poi si continua con i meridionali in molti casi sono inferiori e si conclude con senza la Lombardia la Sicilia può solo finire in Africa. Abbiamo "la colpa" di essere riusciti ad organizzarci a disciplinarci contenendo questa emergenza nonostante una sanità all'osso dai continui tagli e sperperi di denaro.
 

Saunders

Member
de luca: dal governo c'è stato un misto di finzione e di irresponsabilità e non si e' retto il...


conte-de-luca-1212136.jpg

18 MAG 2020 11:40

“IL GOVERNO VUOLE SCARICARE LE RESPONSABILITÀ DELLA FASE 2 SULLE REGIONI” - DE LUCA STRIGLIA CONTE & SPERANZA: “C'È STATO UN MISTO DI FINZIONE E DI IRRESPONSABILITÀ. È UNA POSIZIONE SCONCERTANTE. COSA SIGNIFICA QUESTO FINTO E TARDIVO RISPETTO PER LE AUTONOMIE REGIONALI? LA VERITÀ È CHE NON SI È RETTA L'ONDA D'URTO DELLE CATEGORIE, DI QUALCHE REGIONE, DEL MONDO PRODUTTIVO CHE SPINGEVA PER APRIRE TUTTO - VEDO UN PAESE NEL QUALE NESSUNO CONTROLLA PIÙ NULLA”

Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera”



VINCENZO DE LUCA

«Dal 3 giugno liberi tutti, dice il premier. Io dal 2 ragionerò per capire a che punto è il contagio. E comunque che significa liberi tutti se abbiamo ancora curve epidemiologiche alte in alcune parti dell' Italia?»: il governatore della Campania Vincenzo De Luca non le manda a dire. Non è il suo stile. Non ha firmato, come altri suoi colleghi, l' intesa con il governo, perché ritiene che quell'accordo sia solo un esempio dell' italico gioco politico dello «scaricabarile» e chiede al ministro della Salute Roberto Speranza dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte di assumersi le loro responsabilità.



VINCENZO DE LUCA IN VISITA ALL'OSPEDALE COVID DI BOSCOTRECASE 1

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, lei ha deciso di non firmare l'accordo con il governo, perché ?

«Abbiamo condiviso il documento delle Regioni. Ma riteniamo che il ministero della Salute abbia il dovere di dettare linee guida per garantire le condizioni di base prioritarie per la sicurezza dei cittadini. Questo punto non è stato accettato e non abbiamo firmato».



Governatore De Luca, quindi si può dire che lei non ha firmato perché pensa che il governo non abbia fatto la sua parte? In parole povere, secondo lei Giuseppe Conte vuole scaricare la responsabilità della fase 2, e delle sue eventuali conseguenze in termini di contagio, sulle Regioni. È questa la sua impressione?

«Penso di sì. C' è stato un misto di finzione e di irresponsabilità. Per quello che ci riguarda lunedì non apriamo né i ristoranti né i pub né i mercati. Apriremo giovedì per preparare con serietà le condizioni di igienizzazione e poi di sicurezza per i clienti, in questi tre giorni».



PIERPAOLO SILERI GIUSEPPE CONTE ROBERTO SPERANZA

Siamo passati in modo repentino dal lockdown, con tutte le restrizioni del caso, a un regime di «semi-apertura», da oggi l'Italia riparte, ma lei ha paura del «tana libera tutti». Non pensa di esagerare in prudenza, non è che siete voi governatori che non volete assumervi le vostre responsabilità?

«Il passaggio alla ripresa piena della vita economica e sociale era nelle cose. Ma ci siamo arrivati nel modo peggiore, moltiplicando elementi di confusione e di pericolo futuro. Io vedo un Paese nel quale ormai si sono drammaticamente abbassate le barriere protettive, e in cui tutte le "prescrizioni" rischiano di rimanere lettera morta, perché nessuno controlla più nulla. È bene dire ai nostri concittadini con estrema chiarezza, che da oggi la vita delle persone e delle famiglie è legata soltanto alla responsabilità dei comportamenti individuali».

VINCENZO DE LUCA 1



Il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia qualche giorno fa ha lanciato un altolà alle Regioni: non potete fare da sole. Ora invece vi dicono che tocca a voi decidere. L' ha stupita questo cambiamento di rotta del governo ?

«È una posizione francamente sconcertante quella espressa dal governo.
Cosa significa questo finto e tardivo rispetto per le autonomie regionali? Perché allora non lo si è fatto dal 4 maggio? La verità è che non si è retta l' onda d' urto delle categorie, di qualche Regione, del mondo produttivo che spingeva per aprire tutto. Io credo che dobbiamo aprire tutto, ma definitivamente, senza pericoli di ritorni indietro, e in modo ordinato e semplice.



MEME SU VINCENZO DE LUCA E IL PUGNO DI FERRO SUL CORONAVIRUS 4

Mi preoccuperei oggi di scongiurare la responsabilità penale per gli imprenditori in caso di contagio dei dipendenti. Mi preoccuperei di fare una sburocratizzazione radicale del Paese. Ma se i presupposti sono 21 indicatori sanitari da mandare a Roma ogni settimana - una cosa demenziale, che ripropone di nuovo la centralizzazione - allora davvero non andremo lontano».
 

ConteRosso

mod sanguinario
s'era detto qua di non fare politika :eek:
da un ex mod non me la sarei aspettata, comunque
AVVISO AI NAVIGANTI
AL PRIMO ACCENNO DI BARUFFA
OLTRECHE' INSULTI A LIVELLO PERSONALE, BANDO A RONDE MAIN*




*espressione labronica che significa a tutto spiano :D
 

Saunders

Member
s'era detto qua di non fare politika :eek:
da un ex mod non me la sarei aspettata, comunque
AVVISO AI NAVIGANTI
AL PRIMO ACCENNO DI BARUFFA
OLTRECHE' INSULTI A LIVELLO PERSONALE, BANDO A RONDE MAIN*




*espressione labronica che significa a tutto spiano :D

"In Italia non controlla più niente nessuno, siamo al crollo" :-o :-o :-o

 

Users who are viewing this thread

Alto