dubbio da principiante totale su costi dei fondi comuni (1 Viewer)

Buongiorno a tutti,

devo premettere che la mia domanda potrebbe risultare banale, ma sono veramente agli inizi nel mondo degli investimenti.
Ho un dubbio sui costi dei fondi di investimento, non solo come valutarli, ma anche su come vengono applicati.

Esempio: nel 2016 investo 100k euro in questo fondo: LU0718472250.

Se guardo la pagina Morningstar del fondo, indica come spese correnti un valore pari a 2,03%. Questo vuol dire, se non sbaglio, che ogni anno il fondo mi costa circa 2k euro, giusto? (esclusi costi di performace che vanno contati a parte)

Ma questi soldi, quando vengono prelevati? Se i miei 100k sono tutti investiti, la SIM tramite cui ho comprato il fondo, come li prende questi soldi? Quando disinvesto?

Grazie a tutti per l’attenzione,
Marco.
 
Ciao caro.

Ogni anno il fondo ti costa all'incirca 2mila euro (se investi 100mila) e non presenta costi ulteriori calcolati sulle performance. Questi costi vengono applicati giornalmente sulla base di un rateo pro-quota attingendo al patrimonio del fondo; dunque ogni giorno al valore della tua quota viene sottratto il costo ripartito giornalmente.
Comunque è un fondo che non suggerirei, gli obbligazionari flessibili lasciano troppa libertà al gestore del fondo.

Dato che dici di essere agli inizi, ti sconsiglio vivamente di cominciare a investire per non farti del male. E' importante studiare tanto sia i prodotti che i mercati, altrimenti ci si scotta. Nel caso volessi un aiuto puoi contattarmi privatamente.

Un cordiale saluto.
 
Mi aggancio a questo post, visto che dal mio nick si capisce bene il mio livello di conoscenza finanziaria, per chiedere se il rendimento segnato su morningstar è al netto del 2,03% indicato dall'utente theqwerty74
 

Users who are viewing this thread

Alto