Titoli di Stato area Euro Dove mettere i risparmi? (1 Viewer)

Le notizie degli ultimi giorni mettono in discussione certezze che da decenni sembravano immutabili, anche i titoli di stato non sono più sicuri. Dove mettere i risparmi per avere un rendimento decente?

Ciao
Paolo
 

METHOS

Forumer storico
Le notizie degli ultimi giorni mettono in discussione certezze che da decenni sembravano immutabili, anche i titoli di stato non sono più sicuri. Dove mettere i risparmi per avere un rendimento decente?

Ciao
Paolo

Come dici tu non ci sono più certezze. Se pensi che la germania possa resistere mentre tutto intorno infiamma mettili lì, altrimenti incomincia a divertirti muovendoti su valute estere. Oppure mettili su un conto deposito. Oppure stai liquido.

Se la domanda è dove metterli per proteggerli (dimenticandosi il rendimento come must) allora compra oro, meglio se con un pò di valore numismatico (secondo me)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
La mia idea è star liquidi, per ora. Corrono tempi di tempesta e solo oggi il retail (per lo meno, gli spettatori del TG5) ha scoperto dell'esistenza dei CDS.
Insomma, ho l'impressione che stia per cominciare un ciclo di panico che vedrà lacrime, sangue e fine del mondo profetizzata ad ogni copertina dei TG e dei giornali.
A quel punto, per chi se la sentirà, si potrà entrare... ;)
 

magico

Forumer attivo
Come dici tu non ci sono più certezze. Se pensi che la germania possa resistere mentre tutto intorno infiamma mettili lì, altrimenti incomincia a divertirti muovendoti su valute estere. Oppure mettili su un conto deposito. Oppure stai liquido.

Se la domanda è dove metterli per proteggerli (dimenticandosi il rendimento come must) allora compra oro, meglio se con un pò di valore numismatico (secondo me)
Dai un occhiata ai etc metalli preziosi, chi e' il demente che comprerebbe oro a 14?;) Prima o Poi le paure finiranno...
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
Prima di investire studia, non comprare cose che non sei sicuro di conoscere abbastanza bene. Se non trovi niente che ti convinca, stai liquido e/o metti i soldi su qualche conto deposito.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Boh io d'economia non so nulla ma il povero nonno (che la terra gli sia leggera) diceva spesso che quelle poche uova che ti riesce di metter via van tenute in molti cestini :-o.
 

METHOS

Forumer storico
Dai un occhiata ai etc metalli preziosi, chi e' il demente che comprerebbe oro a 14?;) Prima o Poi le paure finiranno...


Penso che c'è ne siano molti in giro. E poi io parlo solo di oro fisico non cartaccia ed è proprio per quello che ho detto "oro numismatico" dove nel valore dell'acquisto c'è una componente d'oro e una numismatica, così se l'oro va giù in parte ti salvi rispetto alle classiche monete da borsa. E poi è una forma di protezione a lungo termine mica un investimeto classico.
 

apuo

Marmo, lardo & AF
A essere proprio pignoli neanche i conti deposito sono proprio "sicuri"...:specchio:

Bot congelati o nuovi prelievi forzosi dai c/c?
La cassetta di sicurezza!
A interessi zero, ma rischi zero, una liquidità cui nessuno potrà metterci le mani sù.
Basta metterci tanto quanto il valore assicurato della stessa, giusto per pararci il (.)

apuo
 

METHOS

Forumer storico
Io credo che ci siano diversi livelli di sicurezza a seconda di che grado uno pensa di proteggersi

1. Alla portata di tutti: riduzione di investimenti in titoli rischiosi, banche, corporate, azioni, aumento su tds e tripla

2.Alla portata di tutti: riduzione di investimenti in titoli rischiosi, banche, corporate, azioni, tds e apertura conti deposito e/o liquidità

3. Alla portata di tutti: uscita da investimenti in titoli rischiosi, banche, corporate, azioni, tds e apertura conti deposito e/o liquidità e/o ritiro di liquidità messa in cassetta di sicurezza

Rischio Italia / rischi euro

4. Quasi alla portata di tutti: aumento liquidità e/o ritiro di liquidità messa in cassetta di sicurezza, acquisto di obbligazioni in valuta estera

5. Quasi alla portata di tutti: ritiro di liquidità messa in cassetta di sicurezza, conversione euro in altra valuta, acquisto oro

6. Per pochi: Apertura conto estero in altra valuta


In caso di crisi seria tipo argentina (scenario che al momento non vedo) ci si salva solo con il conto all'estero e preziosi (oro, arg, etc.) oppure acquisto case all'estero, tutto il resto va a ramengo
 

Users who are viewing this thread

Alto