Dove comprare argento ed oro fisici? | Pagina 2

Discussione in 'Materie Prime' iniziata da lucolo, 30 Settembre 2017.

    12 Settembre 2019
  1. dsslead

    dsslead New Member

    Registrato:
    12 Settembre 2019
    Messaggi:
    7
    bitcoin opppure oro?
     
  2. 12 Settembre 2019
  3. orolive

    orolive New Member

    Registrato:
    12 Settembre 2019
    Messaggi:
    1
    Ufficialmente, se le vuoi comprare dal vivo, devi rivolgerti a dei banco metalli, ce ne sono un po' in tutte le regioni, prevalentemente nelle grandi città, Roma ad esempio ne è piena.
    Online ci sono molti siti affidabili, che spediscono con porta valori assicurato.
    Più ne compri, meno le paghi.

    Ufficiosamente, spesso i compro oro ne hanno qualcuna da vendere, magari entra da qualcuno di loro e domanda ;)
     
  4. 16 Settembre 2019
  5. Gianluca747

    Gianluca747 New Member

    Registrato:
    28 Settembre 2018
    Messaggi:
    67
    "ETP Inventory build" e "Exchange Inventory build": cosa sono?

    Ho cercato sulla pagina del Silver Institute. Non si trova alcuna spiegazione.
    Il Silver Institute copia e incolla da GFMS.

    Ho cercato la pagina web di quest'ultima.
    Non si trova.
    (Probabilmente per il fatto che GFMS dal 2011 é stata acquistata da Thomson Reuters.)

    È difficile giudicare delle statistiche se non si capisce cosa stanno a indicare le voci usate.
     
  6. 17 Settembre 2019
  7. Gianluca747

    Gianluca747 New Member

    Registrato:
    28 Settembre 2018
    Messaggi:
    67
    L'unica azienda italiana che sponsorizza il Silver Institute é tale Italpreziosi.
    Che é pure membro della London Metal Bullion Association (LMBA), l'élite mondiale dei raffinatori di metalli preziosi.

    Italpreziosi è stata fondata nel 1984 ed è diventata uno dei principali operatori nell’affinazione e trading di metalli preziosi, sinonimo di qualità e affidabilità. La sede centrale e gli stabilimenti di raffinazione di Italpreziosi SPA sono situati ad Arezzo, Italia.
    Attraverso tecnologie di ultima generazione e impianti a impatto prossimo allo zero, Italpreziosi offre soluzioni complete dirette a tutta la filiera produttiva occupandosi di:

    - recupero, analisi e raffinazione di metalli preziosi;
    - produzione di prodotti per banche, privati, industria e gioielleria;
    - servizi a supporto del trading di metalli preziosi;
    - servizi di logistica e trasporto per tutte le tipologie di operatori.

    ITALPREZIOSI è in grado di offrire un servizio di raffinazione molto competitivo, con ritorni elevati di metallo e tempi di liquidazione particolarmente veloci. I nostri impianti hanno una capacità di raffinazione annua superiore a 350 tonnellate di argento e d'oro combinati.

    Italpreziosi - profilo

    Hanno pure un e-shop
    :cool:
     
  8. 8 Ottobre 2019
  9. Gianluca747

    Gianluca747 New Member

    Registrato:
    28 Settembre 2018
    Messaggi:
    67
  10. 26 Ottobre 2019
  11. stachus

    stachus New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2018
    Messaggi:
    47
    Ultimamente anch'io ho scoperto un certo interesse per il fisico, ho monitorato comparandole un paio di settimane diverse aziende venditrici con la certificazione la migliore si è rivelata degussa, ecco il mio consiglio aprite un file di excell e notate i prezzi di acquisto e di eventuale rivendita del prodotto, bisogna fare attenzione alla rivendita dato che il prezzo di valutazione corrisponde alla quotazione mondiale del momento, l'acquisto del fisico fa fatto non ai fini speculativi, ma prettamente di garanzia.....tipo polizza assicurativa giusto per dare un idea.
     
  12. 26 Ottobre 2019
  13. Brizione

    Brizione Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    24 Febbraio 2013
    Messaggi:
    4.457
    Non comprendo che utilità c’è nel comprare oro, argento o platino fisico e sobbarcarsi tutte le spese di invio e il rischio di detenerlo sotto la propria responsabilità e poi un domani per venderlo sobbarcarsi di nuovo tutte le spese e rischi
    Mi sembra masochismo e per nulla vantaggioso in termini economici
     
  14. 27 Ottobre 2019
  15. stachus

    stachus New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2018
    Messaggi:
    47
    Prmesso che non vendo oro ne tanto meno lo compro.

    In tempi di incertezza e instabilità economica comprare oro non è mai sembrato più sensato.

    Oggigiorno è diventato difficile fidarsi delle banche e dell’equilibrio economico mondiale, quello che dà sicurezza è qualcosa che ha la capacità di mantenere un valore nel tempo, qualcosa che possa essere considerato parte essenziale degli investimenti di tutti. Con il famoso metallo giallo più richiesto che mai, ci sono molte ragioni per cui l'acquisto di oro è un investimento saggio.

    È una risorsa sicura

    Con la crisi globale e le insicurezze derivanti, sempre più persone cercano di orientarsi verso investimenti alternativi.

    Nel tempo, una sicurezza costante è stato l’acquisto di metalli preziosi come l’oro, da sempre utilizzato anche come moneta di scambio in momenti storici molto critici. L’oro offre come sicurezza la certezza di possedere qualcosa di fisico e prezioso nel proprio portfolio.

    In sintesi, l’oro può essere utilizzato efficacemente come scudo contro altri fattori economici come l'inflazione e la deflazione, i tassi di interesse, i nervosismi del mercato azionario e problemi valutari. È importante sottolineare che, come metallo altamente prezioso, il suo valore è riconosciuto a livello internazionale indipendentemente da dove ci si trovi nel mondo.

    [​IMG]

    Un ulteriore comodo aspetto positivo è che i lingotti d'oro e le monete d'oro possono essere trasportati con te facilmente, ovunque tu vada.

    Non è solo un modo di dire il fatto che non sia mai il momento sbagliato per possedere dell’oro. È un bene fisico, un patrimonio senza tempo, una risorsa che non può essere svalutata nel modo in cui il denaro può essere pagato dal governo semplicemente decidendo di stampare di più attraverso il QE (allentamento monetario). Anche nello scenario più estremo e improbabile che il sistema bancario debba affrontare il collasso e la carta moneta perda il suo valore, i lingotti d'oro, in particolare le piccole unità d'oro come le monete d'oro, potrebbero essere usati come liquidità ad alta flessibilità.

    Proteggere il proprio patrimonio è sicuramente una priorità per chiunque voglia avere certezze future. L'investimento in oro dovrebbe essere considerato principalmente come un asset di sicurezza a basso rischio per te e il futuro della tua famiglia.

    I potenziali profitti non dovrebbero essere la ragione principale per investire in oro. L’oro da investimento dovrebbe essere visto come un metodo non speculativo, sicuro e a lungo termine per salvaguardare i propri capitali. Possedere oro offre un elemento unico e interessante al proprio patrimonio: l'opportunità di abbassare le possibilità di rischio dell'incertezza di altri investimenti come azioni, proprietà e valute, che potrebbero non avere esiti sicuri.

    Controllare parte del vostro patrimonio

    Se non è un bene tangibile non è reale! La proprietà fisica di metalli preziosi da investimento ne determina il pieno controllo. Invece di fidarti di terze parti e affidare il tuo denaro ad un consulente finanziario, o addirittura lasciarlo in banca, tenere il tuo oro a casa o in una cassetta di sicurezza ti dà il vero controllo, la discrezione, la proprietà e la responsabilità su quelloche possiedi. Questo controllo può essere ottenuto solo attraverso l'acquisto di oro fisico, non di oro cartaceo o di oro elettronico (ETF).

    Per controllo si estende anche la scelta di come, dove e quando liquidare una parte o tutto il vostro portfolio in qualsiasi momento a centinaia di rivenditori di lingotti disposti ad acquistare il vostro oro istantaneamente.

    Qual e il futuro dell’oro?

    Il prezzo dell'oro ha iniziato a crescere bruscamente nell'agosto 2007. Dopo un picco nel 2011 dovuto ad una forte crisi finanziaria, il prezzo dell’oro sembrava rallentare la sua ascesa se non addirittura precipitare. Ciononostante, negli ultimi anni ha raggiunto livelli di sicurezza dove la costante è una crescita continua nel tempo. Nonostante i prezzi della fine del 2015, il prezzo dell'oro è aumentato vertiginosamente nel 2016, spinto dall'incertezza economica e politica causata da eventi come il risultato del referendum sulla Brexit del Regno Unito e l'elezione americana di Donald Trump. Mentre il prezzo di mercato tende a salire, investitori in altri mercati subiscono le tensioni finanziarie e politiche in maniera diversa.

    La domanda è: cosa succederà dopo? Nonostante i dati storici mostrino che il metallo giallo abbia superato altri grandi investimenti nell'ultimo anno, non ci sono garanzie che questa tendenza continui. Ecco perché il giusto bagaglio di ricerche e l’acquisto d’oro dovrebbero essere visti principalmente come salvaguardia per il futuro, e in secondo luogo come investimento redditizio. Con la credenza che le attuali difficoltà economiche possano persistere a lungo termine, allora il prezzo dell'oro si terrà probabilmente alto e continuerà a salire.

    Domanda di Oro: la domanda mondiale tocca nuovi picchi

    [​IMG]

    Un altro fattore da considerare è la domanda. Con le riserve auree mondiali più basse che mai, la domanda generale in molti paesi è più di sempre, molti esperti prevedono che il metallo rimarrà un bene molto prezioso per molti anni a venire. Infatti, le nuove cifre rilasciate dal World Gold Council nel terzo trimestre del 2015 mostrano una domanda record di lingotti d'oro da parte di tutti gli investitori che cercano di preservare il patrimonio, diversificare i loro portfoli e cercare forti rendimenti.



    Con una domanda mondiale di gioielli d'oro precipitata e il settore tecnologico statico, gli investimenti in oro hanno continuato la tendenza al rialzo sperimentando una crescente domanda in particolare in Cina e in India. La scelta di investimenti in oro in Cina è cresciuta del 69,5% in 12 mesi, con 528 tonnellate attualmente detenute da investitori privati che fanno della Cina la più grande nazione proprietaria d'oro del mondo, seguita dall'India che ha visto un aumento del 34% di proprietà a oltre 409 tonnellate.



    Tuttavia, non solo Cina e India hanno visto una crescita notevole degli investimenti in oro, ma anche paesi europei come Germania, Svizzera, Turchia e Francia hanno registrato aumenti record nella domanda dei consumatori. Tra le nazioni europee, Francia e Turchia hanno visto i maggiori aumenti della domanda di lingotti d'oro e monete rispettivamente superiori al 1.600% e all'80%, tuttavia è il 31% di aumento della proprietà d'oro della Germania che la rende la più imponente nazione d'oro in Europa con 154.2 tonnellate.

    In conclusione…

    Mai come in questo periodo consumatori e banche centrali sembrano piú che interessati all’acquisto di oro.

    [​IMG]

    Non bisogna commettere l'errore di pensare di non essere “ abbastanza ricchi ” per poter comprare oro. In alcuni paesi come la Germania, l'India e la Russia, che hanno subito un collasso economico del quale hanno ancora un vivo ricordo, l'acquisto e la proprietà dell'oro è un modo molto comune di proteggere e preservare la propria ricchezza.

    È infatti consigliabile possedere tra il 5% e il 10% del proprio capitale liquido in lingotti d'oro e / o monete, che tu sia una persona modestamente ricca con alcuni risparmi o un multimilionario, costituisce una grande aggiunta al tuo portfolio di investimenti e agisce come l'ultima assicurazione contro i periodi economici turbolenti nonché un piano B sempre a disposizione.
     
  16. 2 Dicembre 2019
  17. Brizione

    Brizione Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    24 Febbraio 2013
    Messaggi:
    4.457

Condividi questa Pagina