D'oro di Alleanza (2 lettori)

er_danix

Nuovo forumer
buonasera...mi presento innanzitutto: non ho trovato la sezione presentazione e lo faccio qui. Sono un piccolo imprenditore - risparmiatore che vuole avere sicurezza dei suoi soldi in un periodo in cui non si capisce un cacchio!!

Cmq ho sottoscritto un contratto 30nnale...fino alla pensione in pratica con un premio molto alto: 468€ al mese...ho letto già le varie discussioni su questo forum. Mi interessavano 2 cose: la prima è "spese di frazionamento al 5% già comprese nel premio": pago cioè su xes una rata di 420€ è data dal premio (400€) + 5% (20€) ?
Poi più o meno, se vorrei ritirare prima della scadenza i soldi, qnd raggiungerei il pareggio tra versato e spese? Cioè non rimetterci? Io ho anche il plus valore..
I dati che vi posso dare sono i seguenti:
tasso rendimento 4,64%
aliquota retrocessione 86,37%
rendimento minimo trattenuto 1,20%
tasso annuo rivalutazione 3,14%

non ho ancora il valore di riscatto perchè il 3° anno è a settembre. Premio mensile di 468€ di cui 61,16€ rischio premorienza.
L'agente dice che è molto buona e faccio presto a compensare le spese.

Cmq è possibile rinegoziare il contratto a 20 anni, aumentando anche il premio?
 

tuareg

Forumer attivo
buonasera...mi presento innanzitutto: non ho trovato la sezione presentazione e lo faccio qui. Sono un piccolo imprenditore - risparmiatore che vuole avere sicurezza dei suoi soldi in un periodo in cui non si capisce un cacchio!!

Cmq ho sottoscritto un contratto 30nnale...fino alla pensione in pratica con un premio molto alto: 468€ al mese...ho letto già le varie discussioni su questo forum. Mi interessavano 2 cose: la prima è "spese di frazionamento al 5% già comprese nel premio": pago cioè su xes una rata di 420€ è data dal premio (400€) + 5% (20€) ?
Benvenuto!! :)

E' esatto: quindi per prima cosa è preferibile ridurre il frazionamento

Poi più o meno, se vorrei ritirare prima della scadenza i soldi, qnd raggiungerei il pareggio tra versato e spese? Cioè non rimetterci? Io ho anche il plus valore..
I dati che vi posso dare sono i seguenti:
tasso rendimento 4,64%
aliquota retrocessione 86,37%
rendimento minimo trattenuto 1,20%
tasso annuo rivalutazione 3,14%

non ho ancora il valore di riscatto perchè il 3° anno è a settembre. Premio mensile di 468€ di cui 61,16€ rischio premorienza.
L'agente dice che è molto buona e faccio presto a compensare le spese.

Cmq è possibile rinegoziare il contratto a 20 anni, aumentando anche il premio?

In alcune polizze miste è prevista la possibilità di rinegoziazione (generalmente consiste in una riduzione del premio o in una trasformazione della mista in una tcm).
Se mi scrivi l'esatta dicitura del nome del prodotto gli dò un'occhiata e poi ti dico.

Con i parametri che hai scritto, dovresti raggiungere il pareggio dopo il 20mo anno (con beneficio d'inventario).
Dovrebbero averti dato il "progetto riepilogativo delle prestazioni": lo trovi scritto lì.

Addispo...
 

tuareg

Forumer attivo
Trovata...
1. Non è prevista l'opzione di trasformazione del contratto: puoi aumentare il premio ma non cambiare la durata del contratto.
2. Il punto di pareggio (ipotesi al 4% lordo) è dopo il 19mo anno (su un piano di 30 anni).
3. I coefficienti di trasformazione in rendita saranno calcolati al percepimemento.
4. E' una solo caso morte: in caso di invalidità permanente prevede la sospensione del pagamento dei premi ma non l'indennizzo del capitale assicurato.

Vorresti sapere che fare? Partiamo dall'inizio: tu perchè l'hai sottoscritta?

Ciao
 

ARANCIA

Forumer storico
Trovata...
1. Non è prevista l'opzione di trasformazione del contratto: puoi aumentare il premio ma non cambiare la durata del contratto.
2. Il punto di pareggio (ipotesi al 4% lordo) è dopo il 19mo anno (su un piano di 30 anni).
3. I coefficienti di trasformazione in rendita saranno calcolati al percepimemento.
4. E' una solo caso morte: in caso di invalidità permanente prevede la sospensione del pagamento dei premi ma non l'indennizzo del capitale assicurato.

Vorresti sapere che fare? Partiamo dall'inizio: tu perchè l'hai sottoscritta?

Ciao

:eek: credevo di leggere un mio post ...
forse sei sulla strada della redenzione :lol:
sul punto di pareggio :rolleyes: devo verificare cmq :up: per la risposta
 

er_danix

Nuovo forumer
Grazie a tuareg!!

Trovata...
1. Non è prevista l'opzione di trasformazione del contratto: puoi aumentare il premio ma non cambiare la durata del contratto.
2. Il punto di pareggio (ipotesi al 4% lordo) è dopo il 19mo anno (su un piano di 30 anni).
3. I coefficienti di trasformazione in rendita saranno calcolati al percepimemento.
4. E' una solo caso morte: in caso di invalidità permanente prevede la sospensione del pagamento dei premi ma non l'indennizzo del capitale assicurato.

Vorresti sapere che fare? Partiamo dall'inizio: tu perchè l'hai sottoscritta?

Ciao

L'ho sottoscritta xckè l'avevano mia madre e mia sorella, che gliela aveva fatta fare un' agente (amica di mia madre). Non ci aveva detto queste condizioni...infatti poi l'hanno cacciata: credo che abbia fatto "lo scherzo" a molti.
L'ho fatta xkè aveva garantito che non si perdeva nulla....aveva! Sta biiiiiip!
Ora cosa consigliate?!

P.s grazie x l'aiuto che mi stai dando!!!
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
L'ho sottoscritta xckè l'avevano mia madre e mia sorella, che gliela aveva fatta fare un' agente (amica di mia madre). Non ci aveva detto queste condizioni...infatti poi l'hanno cacciata: credo che abbia fatto "lo scherzo" a molti.
L'ho fatta xkè aveva garantito che non si perdeva nulla....aveva! Sta biiiiiip!
Ora cosa consigliate?!

P.s grazie x l'aiuto che mi stai dando!!!
prima di fasciarci la testa vediamo i numeri...

dovrebbero averti dato il progetto personalizzato delle prestazioni, quindi dovresti farmi avere:
la tua età
la durata (30 anni esatti?)
capitale iniziale caso morte
capitale finale caso morte (a scadenza al 4%)
capitale di riscatto caso vita a scadenza al 2%
capitale di riscatto caso vita a scadenza al 4%
premio mensile hai scritto 468 e anno della stipula settembre 2010 (giusto?)

sei sposato, single, separato, divorziato?... hai figli?... e se sì quanti anni hanno?
hai solo questa polizza oppure hai anche delle tcm?

...poi ci ragioniamo ;)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto