D'oro di Alleanza (1 Viewer)

er_danix

Nuovo forumer
prima di fasciarci la testa vediamo i numeri...

dovrebbero averti dato il progetto personalizzato delle prestazioni, quindi dovresti farmi avere:
la tua età
la durata (30 anni esatti?)
capitale iniziale caso morte
capitale finale caso morte (a scadenza al 4%)
capitale di riscatto caso vita a scadenza al 2%
capitale di riscatto caso vita a scadenza al 4%
premio mensile hai scritto 468 e anno della stipula settembre 2010 (giusto?)

sei sposato, single, separato, divorziato?... hai figli?... e se sì quanti anni hanno?
hai solo questa polizza oppure hai anche delle tcm?

...poi ci ragioniamo ;)

ho trovato un doc scannerizzato sul pc ma fa riferimento in pratica ai primi 2 anni, quello del 3° arrivera a settembre
eta 29 anni, "a scadenza il capitale di €134214,40, che verrà rivalutato ad ogni anniversario della data di decorrenza, e che, per effetto del tasso minimo garantito del 2%, non potra essere inferiore a 182.064,57
in caso di premorienza dell'Assicurato €134.214,40
comprensivo del bonus Piu Valore di €6.927,84
se premorienza dovuta a infortunio €268.428,80
se premorienza dovuta a incidente stradale €402.643,20"

p.s. a settembre completo il 3° anno e incomincio il quarto, quindi ho iniziato nel 2009 a pagare. il primo anno ho pagato meno come rata poi l'ho aumentata: era mi sembra 360€!
se serve altro...a disposizione. Ancora grazie
 

tuareg

Forumer attivo
Sono un grande sostenitore delle miste, ma dai dati che mi hai dato questa è indifendibile... :rolleyes:

Io ti suggerirei di riscattarla dopo il pagamento del 3° anno (dovresti perdere circa l'equivalente di una annualità; fatti fare il preventivo di riscatto da alleanza e verificalo tu stesso).
Quindi metti il capitale di riscatto in un conto deposito vincolato a 3 anni (dovresti ottenere oltre il 4% netto) e recuperi la penalizzazione del riscatto anticipato in 4-5 anni, oppure fai un premio unico (anche qui dovresti essere sul 4-5% netto). E' sempre meglio che mandarla in riduzione e recuperare la perdita "nominale" in 20 anni (ci sarebbero anche altre soluzioni "fai da te", ma essendo un imprenditore avrai sicuramente cose più profittevoli a cui pensare)

Se apprezzi le peculiarità di una mista, cercane una con finalità previdenziali: bassa protezione caso morte e prevalente rivalutazione con coeff. bloccati e abbinala ad una o più tcm (dipende dalle tue esigenze). Non fare il raddoppio del capitale per infortunio perchè alla tua età ci sono soluzioni migliori a costi minori.
Evita le polizze solo caso morte (in caso di coma o paralisi NON pagano) e prediligi il caso morte, invalidità permamente e gravi patologie.

Se hai una società (sia di persone che di capitali) valuta anche TFM + key-man + tutela reciproca dei soci (se invece hai una ditta individuale il TFM non è applicabile).

Ciao ;)
 

er_danix

Nuovo forumer
Sono un grande sostenitore delle miste, ma dai dati che mi hai dato questa è indifendibile... :rolleyes:

Io ti suggerirei di riscattarla dopo il pagamento del 3° anno (dovresti perdere circa l'equivalente di una annualità; fatti fare il preventivo di riscatto da alleanza e verificalo tu stesso).
Quindi metti il capitale di riscatto in un conto deposito vincolato a 3 anni (dovresti ottenere oltre il 4% netto) e recuperi la penalizzazione del riscatto anticipato in 4-5 anni, oppure fai un premio unico (anche qui dovresti essere sul 4-5% netto). E' sempre meglio che mandarla in riduzione e recuperare la perdita "nominale" in 20 anni (ci sarebbero anche altre soluzioni "fai da te", ma essendo un imprenditore avrai sicuramente cose più profittevoli a cui pensare)

Se apprezzi le peculiarità di una mista, cercane una con finalità previdenziali: bassa protezione caso morte e prevalente rivalutazione con coeff. bloccati e abbinala ad una o più tcm (dipende dalle tue esigenze). Non fare il raddoppio del capitale per infortunio perchè alla tua età ci sono soluzioni migliori a costi minori.
Evita le polizze solo caso morte (in caso di coma o paralisi NON pagano) e prediligi il caso morte, invalidità permamente e gravi patologie.

Se hai una società (sia di persone che di capitali) valuta anche TFM + key-man + tutela reciproca dei soci (se invece hai una ditta individuale il TFM non è applicabile).

Ciao ;)

se dovessi pagarla altri 2-3 anni? è meno il capitale che perdo, giusto?!
 

tuareg

Forumer attivo
se dovessi pagarla altri 2-3 anni? è meno il capitale che perdo, giusto?!
sì, sarebbe meno: puoi vederlo direttamente nel progetto personalizzato (ma te l'hanno dato?).
Secondo me ti conviene comunque dirottare i prossimi 2-3 anni sempre in un cd o in un premio unico e, se ti serve la protezione caso morte, fare una tcm che alla tua età ti costa niente.
 

er_danix

Nuovo forumer
sì, sarebbe meno: puoi vederlo direttamente nel progetto personalizzato (ma te l'hanno dato?).
Secondo me ti conviene comunque dirottare i prossimi 2-3 anni sempre in un cd o in un premio unico e, se ti serve la protezione caso morte, fare una tcm che alla tua età ti costa niente.

Il piano personale non me lo hanno dato. Cmq ho trovato il numero verde di allenza x i clienti....chiedero delucidazioni a loro, visto che dell'agente non mi fido. Cmq il piano è mio diritto o un favore che richiedo?
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
Il piano personale non me lo hanno dato. Cmq ho trovato il numero verde di allenza x i clienti....chiedero delucidazioni a loro, visto che dell'agente non mi fido. Cmq il piano è mio diritto o un favore che richiedo?
danix la consegna del progetto personalizzato è obbligatorio e andava fatto al più tardi all'emissione della polizza.
Ogni documento che tu richiedi (preventivo di riscatto anticipato, riduzione, prestito, rendimenti, etc...) sono tutti tuoi diritti.

L'unico "favore" (mirato alla possibilità di un altro contratto) è il consulente che viene a casa tua dopo il primo anno perchè non è pagato per farlo (la provvigione nel ramo vita è solo sul primo anno a differenza del ramo danni dove è riconosciuta annualmente)
 

er_danix

Nuovo forumer
danix la consegna del progetto personalizzato è obbligatorio e andava fatto al più tardi all'emissione della polizza.
Ogni documento che tu richiedi (preventivo di riscatto anticipato, riduzione, prestito, rendimenti, etc...) sono tutti tuoi diritti.

L'unico "favore" (mirato alla possibilità di un altro contratto) è il consulente che viene a casa tua dopo il primo anno perchè non è pagato per farlo (la provvigione nel ramo vita è solo sul primo anno a differenza del ramo danni dove è riconosciuta annualmente)

Quindi consigliate:
1 pagare annualmente (devo avvisarli prima o il giorno che mi chiamano?)
2 continuare a pagare la stessa cifra, cosicchè posso riscattarla senza rimetterci prima ( o magari aumentare anche il premio)

Che ne dite?
 

ARANCIA

Forumer storico
Sono un grande sostenitore delle miste, ma dai dati che mi hai dato questa è indifendibile... :rolleyes:

Bè dopo appena 2 anni :lol: ... eureka

Caro er_danix
Io e altri come non concordiamo assolutamente come vedrai qui e sul forum di finanza online
In sintesi fai un primo esercizio capitali al 2% i tuoi versamenti e vedi la differenza con capitale assicurato ecco il costo delle coperture caso morte quasi 43 k (calcolo approssimativo) veramente troppi!:wall:

Io ti suggerirei di riscattarla dopo il pagamento del 3° anno (dovresti perdere circa l'equivalente di una annualità; fatti fare il preventivo di riscatto da alleanza e verificalo tu stesso).

Quindi metti il capitale di riscatto in un conto deposito vincolato a 3 anni (dovresti ottenere oltre il 4% netto) e recuperi la penalizzazione del riscatto anticipato in 4-5 anni, oppure fai un premio unico (anche qui dovresti essere sul 4-5% netto). E' sempre meglio che mandarla in riduzione e recuperare la perdita "nominale" in 20 anni (ci sarebbero anche altre soluzioni "fai da te", ma essendo un imprenditore avrai sicuramente cose più profittevoli a cui pensare)
:up: incredibile vedi che le discussioni precedenti sono servite a qualcosa .... ovviamente sul premio unico qualche perplessità
Saper curare i prori flussi di cassa significa curare bene anche quelli della propria azienda provaci pian piano non ammazza nessuo p.f e assicurati esclusi :D.
Se apprezzi le peculiarità di una mista, cercane una con finalità previdenziali: bassa protezione caso morte e prevalente rivalutazione con coeff. bloccati e abbinala ad una o più tcm (dipende dalle tue esigenze). Non fare il raddoppio del capitale per infortunio perchè alla tua età ci sono soluzioni migliori a costi minori.
Evita le polizze solo caso morte (in caso di coma o paralisi NON pagano) e prediligi il caso morte, invalidità permamente e gravi patologie.

Se hai una società (sia di persone che di capitali) valuta anche TFM + key-man + tutela reciproca dei soci (se invece hai una ditta individuale il TFM non è applicabile).

Ciao ;)

:up:

Che dire qui vieni fuori l’assicuratori consulente (ma i due aggettivi posso coesistere?:rolleyes: ) comunque sono buoni consigli er_danix aggiungo:
1) di prima di affidarsi al qualsiasi professionista di curare la propria cultura finanziaria
(senza peccare di presunzione ) solo chi è preparato sceglie e valuta le proposte in modo adeguato.
2) Non scegliere di pancia capisci le tue esigenze e i rischi da coprire
3) fare sempre un confronto fra + compagnie e preventivi con la dovuta perizia.
4) Diffida da motivazioni legali o fiscali alle volte tali scelta sembrano le più razionali ma poi la normativa cambia ...
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
danix la consegna del progetto personalizzato è obbligatorio e andava fatto al più tardi all'emissione della polizza.
Ogni documento che tu richiedi (preventivo di riscatto anticipato, riduzione, prestito, rendimenti, etc...) sono tutti tuoi diritti.)

:up:
Aggiungo che tenere rapporti con l’agenzia sono inutili scrivi alla direzione direttamente alla compagnia (che deve risponderti per iscritto entro i termini isvap) e richiedi copia della documentazione che non ti e stata data ma non ti stupire se salta fuori una tua firmetta che attesta che l’hai ricevuta.
L'unico "favore" (mirato alla possibilità di un altro contratto) è il consulente che viene a casa tua dopo il primo anno perchè non è pagato per farlo (la provvigione nel ramo vita è solo sul primo anno a differenza del ramo danni dove è riconosciuta annualmente)

Questo la dice lunga qunato vali per loro e che consuelnza avrai dopo la firma :rolleyes::help:
 

ARANCIA

Forumer storico
Quindi consigliate:
1 pagare annualmente (devo avvisarli prima o il giorno che mi chiamano?)?

Si lo portai fare credo allanniversario del premio annuale

2 continuare a pagare la stessa cifra, cosicchè posso riscattarla senza rimetterci prima ( o magari aumentare anche il premio)

Che ne dite?

:eek: aumetare il premio ma sei masochista?!

Riscatto al terzo anno da valutare conversione del premio da mensile in annuo il prima possibile.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto