Dorazio autenticita' (1 Viewer)

buono o no

  • si

    Votes: 0 0,0%
  • no

    Votes: 2 100,0%

  • Total voters
    2

Ziig

Forumer attivo
Mi risparmierei la telefonata all'archivio, non c'è un solo elemento che centri con Dorazio ed in particolare con gli anni 50
 

manuel69

Nuovo forumer
credo non vi sia altro da fare....grazie a tutti.ma non siate sempre troppo prudenti.si analizza finchè si puo' si scartano le ipotesi e che non vi ho fatto vedere il retro perchè vi venivano gli incubi e poi non si dormiva.
 

manuel69

Nuovo forumer
si riunisce il mese prossimo.le linee non sono mature ma potrebero essere giovanili,ancora imprecise.l'accostamento dei colori si è raffinato negli anni specie nelle produzioni litografiche ma i colori usati sembrano proprio anni 50.....ci sono elementi rafforzativi che pero' aa voi paiono al contrario....
 

Cris70

... a prescindere
Manuel ti auguro ogni bene. Davvero.

Ho studiato Dorazio e posseggo diverse sue monografie. Frequentato il suo studio grazie al suo assistente Giuseppe Amadio con il quale peraltro ho rotto ogni rapporto circa 3 anni fa; peccato sarebbe stato veloce saperne di più.
Insomma ho visto decine di sue opere anche frequentando suoi (attempati) collezionisti.

Quelle che tu chiami "linee" lui li chiamava "reticoli" e in questo, vista la datazione, non c'è la minima traccia di quella ricerca che peraltro proprio in quegli anni lo portò ad essere invitato ad insegnare negli USA dove poi si trasferì.

Se poi la moglie di Dorazio ti dice che è buono e te lo autentica, fai conto che hai fatto 13 al totocalcio e te lo auguro immensamente.
Ciao
:bye:
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Dimenticavo a tua tutela.
Prepara un buon carteggio con la provenienza, perché se non è buono, come penso, ti chiederanno di distruggerlo (è firmato!) e comunque informeranno il Nucleo patrimonio culturale (o come si chiama) dei Carabinieri.
Riciao
:bye:
 

manuel69

Nuovo forumer
Grazie.hai risposto ad una domanda fondamentale cioe' se in quel periodo lui studiava i ''reticoli''.e questo andrebbe a favore dell'eventuale opera,perchè se cosi' non fosse stato ed i reticoli fossero stati una creazione piu' tarda,l'opera in mio possesso andava subito qualificata come non originale..inoltre grazie per l'avvertimento,personalmente non ho nulla da temere,ma il quadro non sara' distrutto.che venga anche Mattarella o quegli idioti che abbiamo al governo,''male non fare paura non avere''.Una domanda:lo vedi cosi' brutto il reticolo in oggetto?a me pare che la base cosi' creata sia tutt'altro che semplice ed improvvisata,le linee non sempre regolari sono a volte fini altre meno...tieni presente che aveva venticinque anni,ammettendo la veridicita' dell'opera.ieri ho visto un'opera grafica,i segni erano perfetti,equilibrati,ma era di quarant'anni dopo e,con tutto il rispetto,anche un genio col tempo perde l'estro affinando le cose gia' create...anche la Ginestra o il fiore del deserto era stilisticamente perfetta,ma non aveva la freschezza del Sabato del villaggio,che invece di errori stilistici ne aveva e piu' d'uno....so che capirai il paragone e sempre grazie perchè hai affrontato il discorso piu' sul piano tecnico.
 

manuel69

Nuovo forumer
cris,prova guardare ''di colore in colore guardando dorazio'',in internet,è un reticolo con fasce orizzontali nere....li la somiglianza son sicuro la saprai cogliere....io non voglio regali dalla fondazione ne diventar ricco lo sono gia' e di opere ne ho molte8non di dorazio,di altri).voglio solo la verita' da appassionato.p.s.in calce a quella mostra in calabtia,vi è scritto che dorazio nei tardi anni 40 gia' studiava i reticoli....
 

lastra.biffata

Forumer attivo
....io non voglio regali dalla fondazione ne diventar ricco lo sono gia' e di opere ne ho molte8non di dorazio,di altri

occhio perchè se le hai scelte tutte con questi criteri dovresti iniziare a farti delle domande su ogni quadro
se uno compra un quadro e ha timore di mandarlo in fondazione ha proprio sbagliato tutto
poi qui dici di essere ricco e non vuoi pagare qualche centinaio di euro per archiviare un quadro che se è buono vale almeno 15mila
e comunque se è un falso la fondazione ti denuncia, questo è un procedimento automatico e assodato

ragazzi non si colleziona cosi...
 

Users who are viewing this thread

Alto