Dorazio autenticita' (1 Viewer)

buono o no

  • si

    Votes: 0 0,0%
  • no

    Votes: 2 100,0%

  • Total voters
    2

manuel69

Nuovo forumer
Ciao a tutti.qualcuno puo'darmi una mano?ho acquisito un 'opera di dorazio del 52,è una tempera su cartoncino fondo rosso....l'autentica costa.....che fare???''.il disegno è dei soliti che lui faceva ma la domanda piu' pertinente:negli anni 50 gia' le faceva quelle linee sovrapposte?

008.jpg
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Ciao. Firma che personalmente desta qualche dubbio.
In ogni caso devi contattare l'Archivio Piero Dorazio di cui ti lascio i riferimenti più in basso.
Cito il tuo "l'autentica costa"...certo che costa ma sicuramente meno del quadro e un collezionista DEVE avere l'autentica per tutte le opere che possiede. Meglio ancora se rilasciata dalla relativa Fondazione / Archivio oltre che dalla galleria da cui è stata acquistata. Avere la documentazione corretta delle opere che si hanno in collezione è una tutela in primis per il collezionista e poi per il mercato perchè rende la tua opera anche commerciabile e interessante per altri soggetti (collezionisti, case d'asta, gallerie) che potrebbero acquisirla o chiedertela in prestito per mostre. L'archivio Dorazio ti toglierà qualsiasi dubbio rilasciandoti il certificato d'autentica che è un giudizio di validità assoluta e archiviando l'opera.
Se sei fortunato e l'opera è importante (l'anno '52 è promettente) magari la inseriranno anche nel catalogo ragionato a cura di Crispolti che è in work in progress.
Di seguito i riferimenti dell'archivio.

home - Archivio Dorazio

p.s. consiglio: prima di comprare un'opera (solitamente vale per lo più per i pezzi unici), accertarsi sempre che sia archiviata presso l'ente di riferimento dell'artista (fondazione/archivio/etc) altrimenti è come comprare ad occhi chiusi.
 

Barlafuss

Forumer storico
Facendo un raffronto con alcune firme presenti su internet ho notato che spesso mette davanti il nome e a volte solo il cognome.Ma non e' significativo.Dalla foto fatta e postata sembra finanche che sia molto materico per essere su cartoncino,però il mio giudizio si basa solo su un particolare . Per quanto riguarda l'arte contemporanea , in virtù anche del generoso numero di opere in circolazione, è meglio vi sia un'autentica.Che venditori professionali dovrebbero ovviamente e obbligatoriamente(moralmente) fornire .
 

manuel69

Nuovo forumer
grazie a tutti.per me la firma è l'ultima cosa,a me sembra assai verosimile sopratutto per la ''o'' finale che sembra una ''A''.un falsario cercherebbe di fare riconoscibile l'opera,non vi pare?e poi somiglia molto a quella delle opere su tela o tavola .a proposito non è su cartoncino a detta di un mio amico che opera sul ramo dei restauri d'arte,è una forma di faesite/cadorite,forme di sostegno della mia terra(veneto)i dubbi sono sostanzialmente due:se il Maestro gia' in giovane eta' aveva ideato quelle forme che poi diverranno un suo Must,nel qual caso avrebbe anche il suo gran valore culturale e se l'opera è veramente del 52,l'olio per dipingere che è fatto d'olio di lino,a distanza di 70 anni si sarebbe dovuto asciugare tantissimo,non come altri olii che a distanza di tempo conservano la loro viscosita'......
 

lastra.biffata

Forumer attivo
e poi somiglia molto a quella delle opere su tela o tavola .a proposito non è su cartoncino a detta di un mio amico che opera sul ramo dei restauri d'arte,è una forma di faesite/cadorite

Perdonami Manuel ma hai comprato un'opera senza neanche sapere su che supporto è stata realizzata? :eek:
A detta di un tuo amico??? Le caratteristiche dell'opera devono essere chiare prima dell'acquisto...e poi sull'autentica che ti ha dato il venditore, possibile che non sia indicato? Con la tua affermazione iniziale di timore del costo dell'archivio Dorazio e con quello che dici adesso mi vien da pensare che tu abbia acquistato l'opera nel "sottobosco" cioè da qualche privato traffichino e adesso tu tema che sia una crosta...mi sbaglio?
 

Cris70

... a prescindere
Un olio anni '50 di Dorazio costa una schioppettata e nello specifico diverse decine di migliaia di euro fino a centinaia ed anche oltre Chiedere a Gagosian che ne sta facendo incetta.
Ma de che state a parla'?
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Un olio anni '50 di Dorazio costa una schioppettata e nello specifico diverse decine di migliaia di euro fino a centinaia ed anche oltre Chiedere a Gagosian che ne sta facendo incetta.
Ma de che state a parla'?

Vedi @Cris70 quando nel forum martello ripetendo sempre lo stesse cose come "comprate sempre da mercanti / gallerie e non nel sottobosco", "verificate la professionalità di chi vende", "guardate l'opera e non il prezzo" etc etc passo per bacchettone o per chi vuole fare i propri interessi. In realtà lo dico per rendersi conto che il mercato dell'arte è una giungla e che se si vuol collezionare o anche semplicemente comprare per piacere, il "sottobosco" va evitato perchè questi sono i risultati. Vuoi che ti dica quante persone ho incontrato che hanno croste in collezione...meglio di no :-R
 

Users who are viewing this thread

Alto