domani, se Dio mi guarda ancora per qualche ora... (1 Viewer)

romeo2

Guest
Curiosità, ma il grano lo vendi al consorzio o direttamente a qc produttore della zona o che so Barilla, divella?
Curiosità, ma il grano lo vendi al consorzio o direttamente a qc produttore della zona o che so Barilla, divella?
lo do a un mulino in zona.
Saranno 25 anni, anche se non faccio sempre grano.
Certi anni, se piove molto, non posso neanche entrare per seminare e lascio perdere.
Anni fa, col grano a 13 euro a qle, non valeva davvero la pena.

Curiosità.
Il padre dell'attuale titolare ha compiuto 91 anni.
Lucido, atttivo, e sta sempre nel mulino.
 

romeo2

Guest
Si Barilla. 10cent al kg la pagherebbero. Ma forse anche meno
in realtà forse no.
Conosco uno, grosso, fanno centinaia di ettari, che ha un contratto con la Barilla.
Deve seguire il disciplinare che gli da l'agronomo (della Barilla) e gli danno un paio di euro in più, per compensare le spese in più che comporta il loro disciplinare, quindi alla fine stanno sempre lì.
Però ha la sicurezza del ritiro di tutto.

A Barilla (e agli altri produttori di medesimo livello) serve il grano italiano per abbassare la media del glifosato del grano canadese.
Se no userebbero solo quello.

Questo mi spiegava oggi il mio mugnaio che lavora solo grani locali.

Mi spiegava anche che lavorare i grani locali è molto più complicato, vista la differenza del contenuto proteico e glutinico delle varie partite, per cui se non sai miscelare, poi fai farine che non reggono per la panificazione e i forni poi ti fanno storie.

Forse fr@nco può confermare, o no.

Riferisco i discorsi di oggi.
 

nera luce

Ho il sole dentro
te lo metto qua..

[IMG alt="max54"]https://www.investireoggi.it/forums/data/avatars/m/9/9435.jpg?1458387437[/IMG]
max54
attenti alle penne

Registrato18 Marzo 2008Messaggi3.688LocalitàBologna
5 minuti fa

Sei fuori dalla realta' io mi vanto e dove lo leggi.. forse devi cambiare occhiali
io prendo una villetta in affitto.. non vado in pensione.. ho solo chiesto al proprietario di S.Pietro in Bevagna
cosa costava e l'ho messa qui.

scrivi cose che non hanno senso.. sembri un bambino a cui è stata tolta la caramella..
certo, mi sono stizzito quando hai scritto che i turisti è meglio che stanno a casa loro
i turisti portano ricchezza.. ma che ne sai di business, continua a coltivare il grano che è meglio

il moderatore ha scritto.. eccerto Ciarles puo' scrivere quello che gli pare.
ha lui il coltello dalla parte del manico..

ti stai arrampicando sugli specchi.. bona le.. tanto non cambierai mai salentini si nasce

p.s.

eccerto io non ho fatto nulla, e sono un mantenuto dello stato..
certo lo sentivo anche quando si scendeva in piazza dai figli di papa'
ma tu che sei tanto intelligente .. che mestiere hai fatto?? sei istruito
hai il diploma o solo zappa??

è difficile persuadere uno idio ta, figuriamoci quelli del Salento
Se vuoi lo facciamo mettere in rilievo... :d:
 

rikirix

Raddrizzatore di banane
lo do a un mulino in zona.
Saranno 25 anni, anche se non faccio sempre grano.
Certi anni, se piove molto, non posso neanche entrare per seminare e lascio perdere.
Anni fa, col grano a 13 euro a qle, non valeva davvero la pena.

Curiosità.
Il padre dell'attuale titolare ha compiuto 91 anni.
Lucido, atttivo, e sta sempre nel mulino.
Deve essere il mulino bianco allora.... :d:
 

romeo2

Guest
P1014043.JPG
 

Users who are viewing this thread

Alto