Domani parte la Tobin Tax sull'azionario (1 Viewer)

anonimus08

Forumer storico
Al via la Tobin tax: istruzioni per l'uso (come si calcola e su quali strumenti si paga)


Domani (venerdì 1 marzo) scatterà la nuova tassa sulle transazioni finanziarie, che tutti chiamano “Tobin tax” .
La tobin tax colpità sia le azioni che i derivati, sebbene in modo diverso e in tempi diversi.
Da domani la Tobin tax sarà attiva solo sulle azioni italiane mentre i derivati saranno esentati fino al prossimo luglio.

Azioni
Saranno colpite solo le transazioni multiday che riguarderanno titoli emessi da società residenti sul territorio italiano e che abbiano una capitalizzazione di borsa superiore ai 500 milioni di euro.
Questa tassa sarà a carico sia dei residenti che dei non resistenti ( investitori stranieri ).
La tassa verrà applicata dal 1 marzo e per tutto il 2013 nella misura dello 0,12% all’atto dell’acquisto, ossia la paga solo chi acquista e non chi vende.
Se l’operazione è short ( vendita allo scoperto ) la tassa sarà pagata nel momento dell’acquisto e quindi nel momento in cui viene ricoperta la posizione ribassista.
Nel 2014 la percentuale calerà leggermente ed ogni transazione di acquisto verrà colpita dello 0,10%.

Restano quindi esclusi dalla tassa:
- operazioni intraday, ossia tutte le operazioni che si aprono e chiudono entro la fine della stessa sessione di contrattazione
- azioni estere ( anche se quotate in Italia al Mta International come Nokia )
- società con residenza estera: ad esempio Stm, Tenaris e BB Biotech
- azioni di società con una capitalizzazione di borsa inferiore ai 500 milioni di euro


Esempio concreto
Immaginiamo di acquistare 1.000 azioni Unicredit a 3,86 euro: la tassazione da pagare sarà ( 1000 x 3,86 ) x 0,12%= 4,632 euro ( da aggiungere alla commissione del nostro intermediario finanziario ).


Quando si pagherà la tassa
Nel 2013 è prevista un’unica data di saldo ed è stata fissata nel giorno 16 luglio.
Dal 2014 il versamento dell’imposta andrà effettuato il 16 del mese successivo alla data dell’operazione di acquisto.


Altri strumenti finanziari esclusi
Attualmente restano esclusi dalla nuova tassazione:
- titoli di stato e obbligazioni
- etf ed etc
- fondi di investimento e sicav
- forex ( mercato valutario )
- commodity ( materie prime )


Titoli sui quali attualmente si pagherà la Tobin tax
A2a
Acea
Amplifon
Ansaldo
Atlantia
Autogrill
Autostrada Torino Milano
Azimut
Banca Carige
Banca Generali
Mps
Banca popolare dell’Emilia Romagna
Banca popolare di Milano
Banca popolare di Sondrio
Banco Popolare
Beni Stabili
Brembo
Brunello Cucinelli
Buzzi Unicum
Campari
Cattolica assicurazioni
Cir
Credito Bergamasco
Credem
Danieli & C
Danieli & C risparmio
De Longhi
Diasorin
Ei towers
Enel
Enel green power
Eni
Erg
Exor
Exor priv
Fiat
Fiat industrial
Finmeccanica
Fondiaria Sai
Gemina
Generali
Hera
Ima
Impregilo
Indesit
Interpump
Intesa San Paolo
Intesa San Paolo risparmio
Iren
Italcementi
Lottomatica
Luxottica
Mediaset
Mediobanca
Mediolanum
Milano assicurazioni
Parmalat
Piaggio
Pirelli
Prysmian
Rcs Mediagroup
Recordati
Saipem
Salvatore Ferragamo
Saras
Sias
Snam
Sorin
Telecom Italia
Telecom Italia risparmio
Terna
Tod’s
Ubi banca
Unicredit
Unipol

Buon trading a tutti. ;)
 

daddy

Forumer attivo
grazie.mille..
E un esempio sui derivati? Fib e mini? non puoi mica far un torto a questi strumenti..:D
Se hai 2 minuti di tempo naturalmente..
grazie ancora.:bow:
 

anonimus08

Forumer storico
grazie.mille..
E un esempio sui derivati? Fib e mini? non puoi mica far un torto a questi strumenti..:D
Se hai 2 minuti di tempo naturalmente..
grazie ancora.:bow:


Io mi sforzo fra un'operazione e l'altra del mio trading di postare delle informazioni utili per i trader almeno sforzatevi anche voi di leggere bene quello che scrivo, se leggi bene in alto inizio articolo c'è scritto che la tassazione dei derivati parte da luglio non vedo la fretta di sapere adesso come funzion a suo tempo debito posterò la tassazione sui derivati ......godili fino a fine giugno non si paga niente.
:rolleyes:
 

anonimus08

Forumer storico
TOBIN E TRADING AUTOMATICO

Per coloro che utilizzano un sistema di ordini automatici, ricordiamo che, secondo la normativa sull'imposta sulle transazioni finanziarie (la Tobin Tax), le revoche entro mezzo secondo dall'immissione dell'ordine sono soggette all'imposizione fiscale.
 

daddy

Forumer attivo
Io mi sforzo fra un'operazione e l'altra del mio trading di postare delle informazioni utili per i trader almeno sforzatevi anche voi di leggere bene quello che scrivo, se leggi bene in alto inizio articolo c'è scritto che la tassazione dei derivati parte da luglio non vedo la fretta di sapere adesso come funzion a suo tempo debito posterò la tassazione sui derivati ......godili fino a fine giugno non si paga niente.
:rolleyes:


azz..hai ragione, scusami e grazie lo stesso.
 

suonatorejones

Forumer storico
Scusate ma qualcuno ha capito come e quando viene addebitata? negli ultimi gg ho fatto trading su titoli del fifty su ma non mi vedo addebitato nulla....come funziona?
 

anonimus08

Forumer storico
Scusate ma qualcuno ha capito come e quando viene addebitata? negli ultimi gg ho fatto trading su titoli del fifty su ma non mi vedo addebitato nulla....come funziona?

....zz..... allora non serve proprio a niente che perda tempo a scrivere se poi non leggete ............
:(:wall:


(riportato da sopra)

Quando si pagherà la tassa
Nel 2013 è prevista un’unica data di saldo ed è stata fissata nel giorno 16 luglio.
Dal 2014 il versamento dell’imposta andrà effettuato il 16 del mese successivo alla data dell’operazione di acquisto.
 

Users who are viewing this thread

Alto