Domani mattina scriverò una pagina importante della Storia della Finanza italiana (1 Viewer)

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
La faccenda buffa è che questi 2 metodi sono notissimi, documentati nei dettagli, su di essi sono stati scritti centinaia di libri...

eppure sono utilizzati da pochissimi eletti, uno dei quali è tra i primi 5 uomini più ricchi del pianeta: come mai?

Come mai la gente, che sa tutto su tali metodi, guidato passo passo nei dettagli realizzativi, non li usa?

Dopo il caffè ed il grappino ve li illustro, e gradirei una vostra interpretazione sul perchè la gente NON li vuole usare, NON vuole diventare ricca, NON vuole diventare felice, vuole solo una vita di emozioni effimere e di miserabili stenti...

La mia risposta è la seguente:
i traders amano il gioco d'azzardo, non l'investimento... per loro la Borsa è una puttàna, si paga per entrare e sperare di farci una buona sborrata...

invece, coloro che li hanno utilizzati, trattano la Borsa come una ragazza della quale si sono innamorati: passano tanto tempo a corteggiarla e conoscerla, a rispettarla ed amarla, a conoscerne i più reconditi segreti per arrivare a sedurla, sposarla ed infine amarla carnalmente... la sborrata migliore è quella che avviene dopo i succitati passi, non subito, non perchè si è pagata la prestazione
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
Ecco i famigerati 2 metodi, i soli in grado di generare ricchezza per un investitore in Borsa:

1) Metodo Warren Buffett,
i cui arcinoti capisaldi per avere successo sono:

a) è fondamentale per tutti noi amare il proprio lavoro, e quindi scegliere aziende le cui maestranze amano il proprio lavoro, lo eseguono al massimo delle loro possibilità non per i soldi, ma per passione.
Quindi, in Italia, NON investite MAI nelle banche (nessun dipendente bancario ama il suo lavoro, anzi)... sulle altre del FTSE MIB, mah, valutate la soddisfazione dei dipendenti, prima di investirci

Warren Buffett e value investing - Tecniche Nuove Blog

b) "il prezzo è quanto paghi, il valore è ciò che ottieni". In altre parole, il prezzo lo facciano gli stupidi, i vari tracciatori di linee su insulsi grafici, voi guardate il valore, quello emergerà di sicuro, prima o poi

c) amare l'azienda sulla quale si investe, come fosse la propria azienda... amarla significa seguirla da molto vicino, presenziare alle assemblee societarie, litigarci, consigliarla, mettersi in gioco personalmente: esattamente come si fa con una persona della quale ci si innamora

Infine, leggete questi dettami del mitico Warren: il segreto del successo è l'amore, è la passione!

Le 3 decisioni nella vita che separano le persone di successo dai sognatori
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
2) Metodo Nassim Taleb:
il "cigno nero"

Partendo dal presupposto che la maggior parte degli eventi sono, per loro natura, imprevedibili, soprattutto in Borsa, investite costantemente, giorno dopo giorno, una piccola cifra sul ribasso della Borsa (ad es, opzioni PUT), fregandovene dell'andamento quotidiano della stessa...

storicamente, lo sapete, le Borse tendono a salire (soprattutto quella USA), quindi il "metodo Taleb" vi vedrà per lungo tempo in perdita... però... quando capita l'evento imprevisto (ad es il fallimento di Lehman Brothers del 2008), le Borse scedono con velocità impressionante, di colpo, e le opzioni al ribasso, le PUT, volano centuplicando di valore: quello è il momento di uscire, miliardari!

Questo intrigante metodo è stato applicato nella realtà sia da Taleb che da altri emuli: a tal proposito vi invito a vedere il bellissimo film "La grande scommessa"... sovente giro a piedi nudi imitando il protagonista del film! :D

 
Ultima modifica:

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
Ora la parola a Voi:

secondo Voi, perchè in pochissimi applicano almeno 1 di questi 2 semplicissimi metodi la cui efficacia è dimostrata dalla realtà dei fatti?

Io li ho applicati entrambi, e funzionano da Dio: infatti punto al BILIARDO! :ola:
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
hai dimenticato il metodo principale: andare a naso

azz, chissà Pinocchio quanto divenne ricco!

timthumb.php
 

bluck

Forumer storico
Pinocchio sa che l'analisi tecnica è una scienza per la quale, tra due punti passano infinite rette. Cmq, mi chiedo, nel terzo millennio c'è ancora chi fa trading? boh, di solito ho da fare cose più serie, costruir su macerie e mantenermi vivo (yeaaah)
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
Pinocchio sa che l'analisi tecnica è una scienza per la quale, tra due punti passano infinite rette. Cmq, mi chiedo, nel terzo millennio c'è ancora chi fa trading? boh, di solito ho da fare cose più serie, costruir su macerie e mantenermi vivo (yeaaah)

completa per bene:
io cupio, io niente, io stronzo, io ubriacone
io poeta, io buffone,
io anarchico, io fascista
io ricco, io senza soldi, io radicale,
io diverso, io uguale,
negro, ebreo, comunista
io frocio, io perché canto so imbarcare,
io falso, io vero, io genio, io cretino
io sono qui alle 4 del mattino,
l'angoscia, un po' di vino
voglia di bestemmiare...
 

bluck

Forumer storico
ci tengo a precisare che sono astemio.

ah, m'è venuta in mente una cosa: Hancock Jaffe Laboratories Inc
 

Users who are viewing this thread

Alto